10
gennaio

IL BOSS DELLE CERIMONIE: SU REAL TIME IL DOCU-REALITY SUI MATRIMONI NAPOLETANI DE LA SONRISA

Il boss delle cerimonie, Antonio Polese

Se non vedi non credi. Certe scene da matrimonio pensi che esistano solo nei film: troppo scenografiche per essere vere. E invece no, sono davvero reali (anzi, principesche). Questa sera ce le mostrerà Real Time a partire dalle 23.05, nella prima puntata del nuovo factual della rete, Il boss delle Cerimonie. Sul canale 31 del digitale terrestre, il programma in sei episodi condurrà il pubblico nel regno di Antonio Polese, proprietario del vistoso albergo a cinque stelle La Sonrisa, meta delle feste nuziali più ambite di Napoli e dintorni.

Il format, prodotto dalla B&B Film per Discovery Italia, svelerà il dietro le quinte e la messa in scena delle più sfarzose, e talvolta un po’ pacchiane, feste nuziali partenopee. Dall’accoglienza degli ospiti, fino al taglio della torta e all’intrattenimento dei commensali, ogni evento si svolgerà secondo l’attenta regia di Antonio Polese, “boss delle cerimonie” e garanzia di una festa di matrimonio pirotecnica (nel vero senso della parola). Così, ogni episodio dipingerà il ritratto pittoresco di una tradizione profondamente radicata nella cultura napoletana, con i suoi riti ed i suoi simboli.

La scelta dell’abito nuziale, la serenata, le decorazioni della casa dei genitori prima che la sposa vada via per sempre. Poi la grande festa per gli sposi, che si protrarrà per l’intera giornata presso il regno di Polese, uno dei palazzi più appariscenti ed eccentrici nelle vicinanze di Napoli, già scelto dalla tv come location per alcuni spettacoli (Napoli prima e dopo su Rai1, ad esempio). Tra stucchi barocchi, decorazioni, vocalizzi neomelodici, fontane e fuochi d’artificio, il boss de La Sonrisa metterà in scena ogni cerimonia come fosse uno spettacolo senza repliche. E al bando la sobrietà.

Ad affiancare il boss ci sarà sempre la sua grande famiglia, con il genero Matteo e la figlia Imma, ed uno stuolo di cuochi, pasticceri, camerieri capitanati dal maître Ferdinando. Ogni cerimonia sarà un’avventura a sé, con i suoi eccessi e le sue sfumature festose tra il trash ed il comico. Talvolta si stenta quasi a crederci: ma sì, è tutto vero.

L’appuntamento con Il boss delle cerimonie è questa sera – e per i prossimi cinque venerdì – alle 23.05 su Real Time.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Boss delle Cerimonie 2
IL BOSS DELLE CERIMONIE: CONFISCATO IL CASTELLO


Antonio Polese boss delle cerimonie
IL BOSS DELLE CERIMONIE: SU REAL TIME TORNANO I MATRIMONI TRASH, TRA SERENATE E CIBO SPRECATO


piccoli giganti
Real Time, floppa la serata del mercoledì: Piccoli Giganti e Il Boss delle Cerimonie si spostano al venerdì


Il Boss delle Cerimonie
Il Boss delle Cerimonie diventa Il Castello delle Cerimonie dopo la morte di Don Antonio

10 Commenti dei lettori »

1. Irene ha scritto:

10 gennaio 2014 alle 23:27

Che vergogna.. Sono capitata per casosu realtime e sono ancora sconvolta… il peggio del peggio.. proprio quei campani… perchè non sono Napoletani di cui noi c vergognamo! Da tagliare assolutamente… Su Napoli e sui napoletani c è davvero tanto da mostrare, di sicuro non questo scempio e degrado.



2. rara ha scritto:

10 gennaio 2014 alle 23:28

MA il format nasce proprio per l’Italia? o nasce per essere esportato e già che ci sono lo mandano anche qui?
Siamo dipinti come delle macchiette da film…

(PS: il penultimo paragrafo potrebbe contenere una ripetizione..ma potrebbe.. :-P )



3. Markos ha scritto:

10 gennaio 2014 alle 23:29

Non pensate che Napoli o Caserta siano tutte così…vi prego!!



4. Nina ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 10:19

Io ho visto il film Reality, lì c’era un matrimonio napoletano, e ho subito pensato chissà se i napoletani sono contenti di essere rappresentati sempre così.



5. mini ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 11:21

io ho trovato il programma stupendo…. Racconta non Napoli ma un pezzo di Napoli che esiste e di cui non bisogna vergognarsi ma avere rispetto. Famiglie che risparmiano una vita per poter dare ai propri figli il massimo nel giorno per loro più speciale. È tutta realtà… Sicuramente particolare, divertente ma non da chiudere o sopprimere… Se poi i napoletani si sentono offesi mi dispiace… Ma secondo me è stupendo!!!



6. Markos ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 11:31

Nina, ma anche no! :D le persone della puntata di ieri possono fare il matrimonio che vogliono loro, ci mancherebbe pure! Ma non possono dire “a Napoli il matrimonio si fa così” oppure “nei matrimoni napoletani il cibo si deve buttare” (nel senso che deve abbondare da così avanzare). A Roma si direbbe che sono nozze coatte!!



7. Nina ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 11:51

mini: nessuno ha chiesto di sopprimerlo permetterai però che tante persone lo trovino bruttissimo. Che tristezza risparmiare tutta la vita per fare queste baracconate. Io preferisco una vita “splendida” ogni giorno.



8. Francesca ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 11:55

No Nina, i napoletani sono piuttosto stanchi di essere rappresentati così. Sr è vero che esiste la tradizione dei matrimoni in pompa magna (o magna pompa come dice la madre della sposa) è vero anche che quelle che hanno mostrato ne sono solo interpretazioni .i luoghi comuni di napoli pagano e la tv ci sguazza, compreso real time che voleva essere “diverso”. La sonrisa non è la “location” più ambita ma solo quella che fa più scena per il fine che avevano in mente: una presa per i fondelli bella e buona.
Trans, colombe, neomelodici e chi più ne ha più ne metta. Il problema non sono gli sposi che sono liberi di fare ciò che vogliono ma l’impostazione del programma che è stata palese per tutti.
Preciso che non tutti quando ricevono una partecipazione si fiondano a via duomo cercando le pezze più pacchiane da indossare e chr non tutti credono che buttare il cibo sia il modo migliore di dimostrare che non si è stati tirchi.



9. elena ha scritto:

11 gennaio 2014 alle 17:47

vi prego napoletani ribellatevi a questa cafonaggine che sono sicura non vi rappresenta!
non sono riuscita a vederlo fino alla fine, troppo di tutto.
ma vale la pena “risparmiare una vita” e sperperare tutto in un giorno? ma la volete piantare con ste figlie che devono sembrare principesse?
il boss nel castello, cibo “che deve essere abbondante e sprecato” opulenza ostentata, ma chi ha ideato questo programma lo ha poi visto?



10. Novanta ha scritto:

12 gennaio 2014 alle 00:08

Ho saputo di una mia amica che ha inviato una mail di protesta per questo fantomatico programma e incuriosito ho sbirciato qualcosa dal sito di real time. Ma vi prego, vi prego, fate qualcosa per sopprimere questo obbrobrio. Da napoletano mi sono stravergognato per questo scempio. Che qualcuno cancelli questo programma per sempre dalla mia memoria e da tutti i palinsesti televisivi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.