2
gennaio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 GENNAIO 2014. SERATA IN COSTUME CON JANE EYRE, DOWNTON ABBEY, IL CONTE DI MONTECRISTO E IL TRONO DI SPADE

Downton Abbey

Guida tv di stasera

Rai1, ore 21.10: Speciale Superquark – Il cervello contro la macchina: la grande sfida

Nell’ultima puntata di questi Speciali di Superquark si passa dal cervello alla macchina, i tentativi per creare un’intelligenza  artificiale. Le macchine che imitano le capacità umane hanno già cannibalizzato milioni di posti di lavoro, e il processo sta ora accelerando. Da un lato le meraviglie di computer sempre più intelligenti e capaci di imparare ed eseguire funzioni incredibili: dall’altro un’enorme fascia di lavori a rischio. Non è più fantascienza cosa sta succedendo? Piero Angela in studio con il direttore scientifico dell’Istituto di Tecnologia di Genova Roberto Cingolani per capire come sarà questa partita tra l’uomo e la macchina e fin dove i computer potranno spingere le loro capacità. Nelle fiction, e nei servizi vedremo dal Deep Blue, il primo computer che vinse il campione del mondo di scacchi, a Watson il computer che fa consulti medici. E dagli smartphone, che leggono, scrivono, traducono e rispondono a tono all’auto che si guida da sola. Lorenzo Pinna intervisterà gli economisti e gli scienziati del MIT di Boston. E vedremo a che punto sono arrivate le stampanti a 3D che ormai possono stampare anche tessuti biologici.

Rai2, ore 21.10: Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door)

Film di Brian Levant del 2009, con Jackie Chan, Amber Valletta, Madeline Carroll, Will Shadley. Prodotto in Usa. Durata: 94 minuti. Trama: Bob Ho è un agente della Cia al quale viene affidato il compito più difficile della sua vita: fare da babysitter ai tre figli della sua fidanzata. Quando uno dei ragazzi scarica inavvertitamente da internet una misteriosa formula segreta, l’uomo si ritrova a dover combattere contro un pericoloso terrorista russo piombato a casa per una visita inaspettata.

Rai3, ore 21.05: Jane Eyre – Prima Tv

Film di Cary Fukunaga del 2011, con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Judi Dench. Prodotto in Usa. Durata: 115 minuti. Trama: Nell’Inghilterra del XIX secolo, Jane Eyre lascia precipitosamente la dimora di Thornfield Hall, dove lavora come istitutrice per Adèle Varens, di cui è tutore l’opprimente padrone di casa, Edward Rochester. La maestosa dimora, e il carattere autoritario di Rochester, hanno messo a dura prova la sua resistenza. Jane non ha un posto dove andare e viene accolta dal pastore St. John Rivers: nella sua residenza, Jane si riprende e ripercorre con la mente i tumultuosi eventi che l’hanno spinta a fuggire.

Canale5, ore 21.10: Il Conte di Montecristo – Primo Episodio – Replica

Fiction di Jose’ Dayan del 1997, con Gerard Depardieu, Sergio Rubini, Ornella Muti, Jean Rochefort.  Prodotta in Italia e Francia. Durata: 120 minuti. Trama: Edmond Dantès, rinchiuso nel Castello d’If, conosce Faria tramite un tunnel scavato da quest’ultimo. Edmond gli racconta del complotto che lo ha fatto incarcerare ingiustamente e Faria si offre di aiutarlo a scappare dal castello. Quando il vecchio muore a causa di un attacco epilettico, Edmond riesce a fuggire e, una volta sull’isola di Montecristo, trova un tesoro indicatogli da Faria. Assieme a Bertuccio, cuoco di un vascello dove Edmond presta servizio, che prende come suo braccio destro, Edmond comincia a pianificare la sua vendetta, dopo aver saputo la condizione attuale dei suoi nemici da Caderousse. In Italia Edmond salva la vita di Albert de Morcerf, figlio della sua ex fidanzata Mercedes e di suo cugino Fernand, dalle mani del bandito Luigi Vampa. Edmond, tornando a Marsiglia, salva poi dalla bancarotta il suo ex armatore, il signor Morrel, per poi dirigersi a Parigi, dove è stato invitato da Albert ad una colazione in casa sua.

Italia1, ore 21.10: CSI New York (11×09 Stampante 3d) Prima Tv – Sherlock (01×03 Il Grande gioco)

CSI NY: Due uomini, apparentemente senza alcun legame tra loro, vengono ritrovati assassinati. Mentre Jo e Mac si occupano del caso, Sheldon, grazie ad un nuovo software elabora una teoria: l’arma del delitto è stata fabbricata con una stampante 3D. Sherlock: Sherlock indaga sull’omicidio di un giovane e si ritrova in lotta con un folle dinamitardo che lancia una serie di sfide all’investigatore.

Rete4, ore 21.10: Downton Abbey – Quarta Puntata – Prima Tv

Mentre Matthew esprime qualche dubbio sulla gestione di Downton, Lord Grantham e’ assorbito dall’ imminente arrivo del nipotino e decide di affidarsi a un luminare, Sir Philip Tapsell, perché, affianchi il dottor Clarkson nelle fasi cruciali del parto di Sybil. Clarkson riscontra dei sintomi preoccupanti che fanno sospettare una grave patologia e suggerisce un ricovero e un taglio cesareo, ma Sir Philip si oppone. La famiglia si divide sul parere dei due medici e Robert decide di dar credito al luminare, confortato dalla nascita di una bella bambina. Ma nel corso della notte le condizioni di Sybil si aggravano e, nello sgomento generale, la ragazza muore. Cora, che fin dall’inizio era del parere di seguire i consigli del dottor Clarkson, imputa a suo marito la responsabilità della morte di Sybil. Isabel propone a Ethel di lavorare per lei, ma la signora Bird non accetta la presenza dell’ex-prostituta e lascia casa Crawley.

La7, ore 21.10: Il Coraggio

Film di Domenico Paolella del 1955, con Totò, Gino Cervi, Leopoldo Trieste, Irene Galter, Gabriele Tinti, Paola Barbara, Gianna Maria Canale. Prodotto in Italia. Durata: 95 minuti. Trama: Il corpulento commendatore Paoloni, temperamento sanguigno e ottimo nuotatore, ha un “hobby” piuttosto particolare: salvare chiunque tenti di uccidersi gettandosi nelle acque del Tevere. Nel suo ultimo intervento ha riportato a galla un poveraccio pieno di problemi, Gennaro Vaccariello, che però non ha gradito la cosa. Per ripicca Vaccariello s’installa a casa di Paoloni con l’intera famiglia.

Rai4, ore 21.10: Games of Thrones (01×01 L’inverno sta arrivando –  01×02 La Strada del Re)

Primo episodio: Eddard Stark, Lord di Grande Inverno, giustizia un disertore. Si tratta di un delirante ranger dei Guardiani della Notte, profondamente scosso dalla visione di strane creature che si muovono lungo la Barriera. Tornato a Grande Inverno, Eddard Stark apprende dalla moglie Catelyn che il suo mentore Jon Arryn è morto ad Approdo del Re in circostanze sospette. Questa sconvolgente notizia ne porta un’altra: Re Robert Baratheon, amico di lunga data di Eddard Stark, sta arrivando a Grande Inverno per chiedergli di diventare Primo Cavaliere del Re. Secondo episodio: Dopo aver assistito ad una scena che non doveva vedere, con protagonisti Jaime e Cersei Lannister, Bran Stark viene fatto cadere da una torre altissima. Il ragazzo riesce a sopravvivere, ma perde i sensi. Nonostante quanto capitato a suo figlio, Eddard Stark lascia Grande Inverno e si dirige ad Approdo del Re, per seguire Re Robert. Con lui viaggiano pure le figlie Sansa, già innamorata del principe Joffrey, e Arya. A Grande Inverno rimangono la moglie Catelyn, sospettosa oltremodo sui Lannister, e il figlio Robb Stark, nominato Lord del Nord in assenza del padre.

La5, ore 21.10: The Vampire Diaries (02×09 Le origini di Kathrine – 02×10 Il Sacrificio)

Primo episodio: Elena si trova in pericolo quando cerca informazioni sul passato di Katherine. Sapendo che Stefan non avrebbe approvato il piano, Elena fa giurare a Caroline di mantenere il segreto. Bonnie e Jeremy fanno la conoscenza di un nuovo studente, Luka. Secondo Episodio: Stefan e Damon cercano di escogitare un modo per sottrarre la pietra di luna a Katherine e chiedono l’aiuto di Bonnie. Quest’ultima familiarizza con Luka, che le insegna a collegarsi con lui per rafforzare il suo potere. Bonnie propone ai fratelli Salvatore di stordire momentaneamente Katherine con della cenere ricavata da un incantesimo, giusto il tempo di prenderle la pietra e scappare. Ma Jeremy, per proteggere Bonnie, ruba la cenere e va da Katherine. Il suo tentativo maldestro ha come risultato la sua cattura. Katherine lo tiene in ostaggio e Stefan, per liberarlo, rimane lui stesso

Iris, ore 21.04: Amarsi

Film di Luis Mandoki del 1994, con Meg Ryan, Andy Garcia, Ellen Burstyn (Mc Rae), Tina Majorino. Prodotto in Usa. Durata: 97 minuti. Trama: Un marito, pilota di linea, che l’ama, due figliette deliziose, un impiego: non manca niente ad Alice che, invece, si da’ all’alcol, liquido rivelatore di un’immaturità’. Due ore per smontare e ricostruire un matrimonio con l’aiuto degli Alcolisti Anonimi: un vero e proprio manuale. Il titolo inglese e’ una citazione nostalgica di una famosa canzone degli anni ‘60.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.