30
dicembre

RAI: ANTONIO CAMPO DALL’ORTO PER IL DOPO-GUBITOSI?

Antonio Campo Dall'Orto

Il mercato televisivo, si sa, non riguarda soltanto i volti noti del piccolo schermo. A tenere banco, infatti, è ora l’indiscrezione lanciata da Il Foglio, che ha già il nome del candidato numero uno alla successione di Luigi Gubitosi nella guida della Rai: si tratta di Antonio Campo Dall’Orto, già ampiamente conosciuto nel settore per aver lanciato e portato al successo Mtv.

Gubitosi, insediatosi come direttore generale della tv di Stato il 17 luglio 2012, succedendo a Lorenza Lei, ha un contratto con la Rai a tempo determinato, con scadenza fissata per luglio 2015. Entro quella data, dunque, vanno chiaramente individuati i possibili successori; su tutti, come detto, sembra – secondo il quotidiano di Ferrara – in pole l’ex direttore di Mtv e La7 Antonio Campo Dall’Orto.

Chi è Antonio Campo Dall’Orto

Antonio Campo Dall’Orto, classe 1964, è un dirigente d’azienda, noto nel settore televisivo per aver diretto Mtv fin dalla sua nascita (nel 1997), diventando anche amministratore delegato di Mtv Networks South Europe, dirigendo il canale in Spagna, Portogallo, Francia e Grecia e lanciando molti dei personaggi oggi noti in tv.

Un successo, quello di Mtv Italia, che gli vale nel 2003 la direzione di La7 e due anni dopo quella di Telecom Italia Media, pur continuando la sua “fatica” con il canale musicale. Ed è proprio ad Antonio Campo Dall’Orto che vanno i meriti maggiori per aver posto le basi di quella che oggi chiamano tutti la tv del terzo polo, portando sotto i riflettori personaggi come Daria Bignardi, Gad Lerner e Piero Chiambretti.

Dal 2008 si concentra sulla carriera internazionale, entrando a far parte della Viacom International Media Networks, editore di Mtv, allargando fortemente gli orizzonti del brand (ad oggi, infatti, più di cinquanta sono i canali Mtv nel mondo) e curando anche altre tv come Comedy Central, Nickelodeon e Bet. Da circa un anno, però, è in “attesa di nuova collocazione”, dopo la rottura con Viacom. E, considerato da molti come uno dei migliori conoscitori del mercato televisivo, non ci stupiremmo di certo se dovesse essere proprio lui il futuro direttore generale della Rai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


antonio campo dall'orto
Rai: Antonio Campo Dall’Orto si è dimesso


Carlo Conti, Antonella Clerici
RAI, SVELATI I COMPENSI DELLE STAR E I COSTI DEI PROGRAMMI: ECCO LE CIFRE. VIALE MAZZINI ANNUNCIA AZIONI LEGALI


Francesco Merlo
RAI, FRANCESCO MERLO LASCIA E POLEMIZZA: “CLIMA IRRESPIRABILE, PROGETTO SABOTATO”


Rai
RAI: APPROVATO IL BILANCIO 2015. PERDITA INFERIORE AI 30 MLN, CALANO I RICAVI PUBBLICITARI

7 Commenti dei lettori »

1. anto ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 14:02

Quanto mancano i programmi di mtv di quando era lui il direttore



2. iki ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 15:08

Magari…anche se la vedo impossibile.
Lui alla direzione generale o di rete(Rai1) sarebbe il TOP ma non credo saranno così intelligenti da collocarlo in quella mansione



3. Michele ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 16:57

Sarebbe la prima volta, dopo vent’anni, che la RAI avrebbe un direttore generale che ci capisce di televisione e che la televisione la fa di mestiere, invece di tutti i vari improvvisati dirigenti televisivi succedutisi in questi anni (compreso quello attuale, che secondo me la TV non la guarda neanche)

Proprio per questo motivo credo che il bravo Campo Dall’Orto purtroppo non arriverà mai a Viale Mazzini, troppi ce ne sono di fratelli, cugini, amici, cognati, coniugi, ex coniugi ed amanti di… da mettere al suo posto.



4. iki ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 17:48

Michele:superlativo il tuo commento.
Racchiusa in poche parole la Sacro Santa Verità



5. lele ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 17:49

se sa muoversi anche nel mondo della radio (settore della rai in forte crisi) allora va bene.



6. lele ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 17:57

no non ce lo voglio più campi dall’orto: ho appena scoperto che è “amico” di renzi.



7. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 dicembre 2013 alle 18:48

lele: E quindi? Alla faccia del merito allora. Almeno voi, vi prego, non ragionate per appartenenze politiche



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.