
18
dicembre
ANTONIO CAPRARICA SI DIMETTE E FA CAUSA ALLA RAI: “C’E’ STATA PERSECUZIONE NEI MIEI CONFRONTI”

Antonio Caprarica
E’ un divorzio quasi epocale quello che si consuma in queste ore tra la Rai e Antonio Caprarica. Lo storico corrispondente del servizio pubblico da Londra, dice addio a Viale Mazzini e annuncia azioni giudiziarie nei confronti dell’azienda invocando la giusta causa. La Rai, infatti, attraverso la struttura ispettiva interna, gli ha aveva contestato presunte imprecisioni amministrative nella sede londinese (tra le altre cose, l’uomo a Panorama, qualche settimana fa, ha dichiarato: “mi rimproverano di aver fatto continuare a lavorare, con una collaborazione un contabile già andato in pensione. Ma la Rai aveva tralasciato di rimpiazzarlo”).
Antonio Caprarica: non avrei mai immaginato di lasciare l’azienda della mia vita
In un comunicato, Caprarica parla di “crescenti pressioni esercitate dai vertici aziendali con metodi inammissibili e offensivi” ed anche di “persecuzione” nei suoi confronti. Di seguito un estratto delle sue parole:
”Non avrei mai immaginato di lasciare in questo modo l’azienda della mia vita, dopo oltre un quarto di secolo di servizio onorevole e immacolato in ogni angolo di mondo. Troncare questo rapporto con effetto da oggi, come ho appena comunicato alla direzione del personale, è per me l’unica possibilità di immediata reazione alle crescenti pressioni esercitate dai vertici aziendali con metodi inammissibili e offensivi”.
Il giornalista aggiunge:
“Ho respinto finora gli attacchi rivoltimi, dimostrandone l’infondatezza, ma nè la mia salute nè a mia dignità mi consentono di rimanere ulteriormente in Rai. Purtroppo, la mia vicenda illustra drammaticamente l’assenza di qualsiasi organo aziendale di garanzia per i lavoratori, giacchè il consiglio d’amministrazione – da me informato su ogni passaggio della persecuzione – ha preferito voltarsi dall’altra parte piuttosto che chiedere spiegazioni al direttore generale. Con buona pace per il codice etico della Rai”.
L’uomo, che per 15 anni ha fatto il corrispondente dalla capitale britannica, conclude il comunicato sottolineando:
“non mi resta, con profonda amarezza, che sbattere la porta e andare dritto nelle aule dei tribunali, chiedendo ai giudici la tutela dei miei diritti e della mia onorabilità contro il vertice Rai, che dev’essere ricondotto al rispetto delle regole. Bisognerà battersi per assicurare, in questa situazione, un futuro al servizio pubblico, e io continuero’ a farlo da cittadino e da giornalista”.
Parole forti, che siamo sicuri faranno discutere. Si attendono risposte da parte di Viale Mazzini.


Articoli che potrebbero interessarti
7 Commenti dei lettori »

Insomma ma che succede prima la d eusanio cacciata poi con lui il corrispondente caprarica qualcosa che nn va


Avevo letto la notizia su qualche sito (non ricordo quale)… Onestamente sono ora curioso di sentire quale è questa persecuzione… Dipende dalle domande fatte sulle imprecisioni amministrative? In quel caso, beh, non vedo quali possano essere le persecuzioni! Fino a prova contraria in un’azienda si ha diritto di avere chiarimento riguardo eventuali uscite non concordate.


3. schumacherpro ha scritto:
Caprarica è un signore. Se volevano controllare le spese, controllino quelle di Affari Tuoi o di SanRemo o di altri spettacoli dove si pagano fior di milioni a puntata.
Un contabile non può costare così tanto da costringere un uomo a licenziarsi.
La giustizia deciderà!


4. aleimpe ha scritto:
Intanto Mimum sulla eventualità di un approdo di Capranica al TG5 dice su twitter…
AleImpe1985 @AleImpe1985 2h
@cjmimun Vuoi ingaggiare Antonio Capranica al TG5 ?
Clemente Mimun @cjmimun 2h
@AleImpe1985 Caprarica a Londra,Frajese da Parigi e Del Noce da New York sono stati i migliori xorrispondenti Rai degli ultimi 25 anni
da https://twitter.com/cjmimun/status/413305795694968832
Porte aperte al TG5 per Capranica ?


5. Luigi ha scritto:
Il commento di Mimun mi sembra ingeneroso verso Stefano Tura. In fondo ora Caprarica si occupava solo di costume con dei servizi tutt’altro che indispensabili.


6. aleimpe ha scritto:
Comunque Mimum aspetta a braccia aperte Capranica al TG5…


7. Giancarlo ha scritto:
Il mio preferito, il resto non sò.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. simone ha scritto:
18 dicembre 2013 alle 15:03