11
dicembre

PADRE BROWN: LE NUOVE AVVENTURE DEL PRETE DETECTIVE AL VIA SU DIVA UNIVERSAL

Padre Brown

Curiosità, intuito e tanta umanità. Sono queste le caratteristiche principali di Padre Brown, il personaggio nato dalla penna dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton ed in seguito apparso con successo al cinema e in tv in numerose trasposizioni. Nel nostro Paese l’interpretazione più celebre è certamente quella di Renato Rascel, che rivestì i panni del celebre parroco nello storico sceneggiato Rai I racconti di padre Brown, in onda per sei puntate sul primo canale della tv di Stato dal 29 dicembre 1970 al 2 febbraio 1971.

Dopo oltre un secolo dalla pubblicazione delle sue prime avventure, la figura del prete-detective non sembra conoscere crisi. A dimostrazione di ciò, il successo ottenuto in Inghilterra da Padre Brown, serie targata BBC che questa sera alle 21 approda in prima tv su Diva Universal (Sky–Canale 129). Il protagonista ha questa volta il volto di Mark Williams, attore inglese noto a livello internazionale per aver interpretato il personaggio di Arthur Weasley nella saga dei film di Harry Potter. Nei dieci episodi, in onda per un totale di 5 appuntamenti, e particolarmente fedeli alla natura letteraria del personaggio, si potrà riammirare la genialità di questo sacerdote appassionato d’investigazioni, la cui caratteristica principale risiede nella tecnica di soluzione dei casi.

Padre Brown, infatti, s’immedesima nella mente criminale e cerca di agire, prima ancora di pensare, come il criminale. Precursore di molti detective televisivi dei nostri tempi, come il nostrano Don Matteo, Padre Brown, con il suo acume e la sua bonarietà, offre al pubblico il gusto della suspense, della ricerca e della scoperta, il tutto unito ad una ambientazione nelle straordinarie campagne inglesi. Tra gli altri interpreti della serie: Hugo Speer, Sorcha Cusack, Nancy Carroll, Alex Price e Kasia Koleczek.

Padre Brown – Foto

Padre Brown – I Personaggi

Ispettore Valentine (Hugo Speer), capo della polizia locale che si ritrova combattuto tra l’ammirazione per il prete e la competizione con il parroco nel risolvere i casi.

Miss McCarthy (Sorcha Cusack) la segretaria tuttofare della parrocchia di St Mary, che sa tutto di tutti riferendo i fatti a Padre Brown. Non manca mai di difenderlo dalla ire della congregazione e si assicura che il Parroco mangi.

Lady Felicia Montague (Nancy Carroll) una donna dell’alta società annoiata e un po’ frivola. Malgrado sia impegnata costantemente nelle sue attività di beneficienza, Lady Felicia è una donna sola, che cerca di riempire la sua vita con ogni tipo di distrazioni.

Sid Carter (Alex Price) è un piccolo criminale che Padre Brown che prende sotto la sua ala protettiva per cercare di riportarlo sulla retta via.

Susie Jasinski (Kasia Koleczek) è la governante part-time polacca di Padre Brown. Orfana di guerra ha perso entrambi i genitori, e padre Brown rappresenta per lei un padre. Susie si scontra sempre con Miss McCarthy, ma è tremendamente fedele al Padre Brown. Tra Susie e Sid nasce una simpatia anche se entrambi lo negano.

Trama primo episodio

Nella ridente cittadina dell’Essex i fedeli si preparano a festeggiare il nuovo orologio della Chiesa del Reverendo Wilfred Bohun, alla festa si presenterà a sorpresa un invitato per nulla amato dalle persone del villaggio, il fratello del Reverendo, Norman Bohun, un uomo spietato e senza scrupoli, che nasconde mille segreti che coinvolgono alcuni fedeli presenti come la cattolica Elisabeth Barnes e suo marito Simeon, Susie la governante di Padre Brown, e il mite Signor Walker. Quando l’orrendo Norman Bohun viene ucciso con un martello, padre Brown dovrà indagare per trovare il vero assassino prima che Elisabeth Barnes venga ingiustamente mandata al patibolo. Le indagini troveranno il colpevole. La verità alcune volte è proprio davanti agli occhi, basta osservarla.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello


I Fantasmi di Portopalo 16
I Fantasmi di Portopalo: Beppe Fiorello torna su Rai1 con una nuova miniserie d’impegno civile


Gomorra 2 - 16
GOMORRA 2 – LA SERIE: LA LOTTA PER IL POTERE CRIMINALE E’ DI NUOVO APERTA


Non dirlo al mio capo 8
NON DIRLO AL MIO CAPO: VANESSA INCONTRADA E LINO GUANCIALE INSIEME NELLA NUOVA FICTION DEL GIOVEDÌ DI RAI1

1 Commento dei lettori »

1. tinina ha scritto:

11 dicembre 2013 alle 20:29

Cavolo, me li ricordo I racconti di padre Brown! Fanno parte della mia adolescenza!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.