Promossi
9 a Checco Zalone. Non era scontato che Luca Medici riuscisse a declinare il suo personaggio in diversi capitoli cinematografici. E, invece, forte di una comicità irriverente, popolare ma non per questo grossolana o priva di satira, Sole a Catinelle ha sfondato il muro dei 50 milioni di euro, e potrebbe persino avere un remake Oltralpe.
8 a Elisa di Francisca. Non avrà le curve della Testasecca, l’appeal sulle ormonose di Perez (rivelazione di questa annata), o la vis polemica della Oxa, eppure la campionessa olimpionica (e di disciplina) ha trionfato, con il beneplacito di giuria e televoto, a Ballando con le stelle 2013.
7 all’iniziativa di Giuseppe Civati che, non avendo ricevuto l’invito nel salotto di Fabio Fazio, “inscena” un Che Tempo Che Fa con una sua intervista (maggiori info qui). Come pronosticato dai più, le primarie non le ha vinte però le acque un po’ le ha smosse.
6 all’ospitata di Stefano De Martino a Quelli Che Il calcio. Il ballerino partenopeo sta al gioco ed è simpatico ma la gag con cui doveva impartire una lezione di ballo a Nicola Savino, valida nelle premesse, è stata portata avanti in maniera un tantino caotica.
Bocciati
5 alla “cacciata” dei canali LT Multimedia dal bouquet Sky. Pur senza grossi mezzi (e nemmeno grossi ascolti per la verità), le emittenti di Valter La Tona si sono sempre distinte per le tante produzioni made in Italy, tutte molto garbate e con spunti curiosi.
4 al promo di Superbrain. Tralasciando l’opportunità di legarlo in toto alla conduttrice Paola Perego, che su Rai1 è già in onda ogni giorno, lo spot che annuncia il ritorno del programma sulle menti geniali è terrificante. Di positivo c’è solo che si tratta di una seconda edizione e il pubblico non deve servirsi del promo per conoscere lo show.
3 al caos Mission. Il “reality umanitario” tanto discusso è andato finalmente in onda raccogliendo risultati d’ascolto catastrofici. Non convincono le polemiche, un tantino pretestuose, ma nemmeno le argomentazioni di Giancarlo Leone. Che senso ha fare un programma se si prevede già il flop d’ascolti? Quello era l’unico modo per sensibilizzare la platea (ammesso che sin dall’inizio lo scopo fosse sensibilizzare e basta)? Quanto ha speso (in termini di costi e mancato guadagno) Rai1 per Mission?
2 a Raffaella Fico. L’aspirante showgirl non si presenta per giustificato motivo a Le Amiche del Sabato (la malattia di sua figlia Pia), ma l’indomani è a Milano negli studi di Domenica Live.
0 alla cancellazione di La Settima Onda. E’ legittimo che Urbano Cairo prenda i provvedimenti necessari per il bene della sua rete, anche se difficili; tuttavia in questo caso non si intravedono ragioni per stoppare repentinamente un progetto ambizioso e discusso (sin troppo) per mesi. Oltre alla decisione in sè, bocciati anche i modi con cui la faccenda è stata portata avanti.
1. Enri91 ha scritto:
10 dicembre 2013 alle 16:21