7
dicembre

X FACTOR 7: LA FINALE IN DIRETTA ANCHE SU CIELO

Alessandro Cattelan

Dopo aver riservato il live show di X Factor 7 ai soli fedelissimi abbonati, Sky ci ripensa e fa un regalo di Natale a tutti quei telespettatori che, di fatto, non hanno mai smesso di protestare per la mancata messa in onda in chiaro (in replica) delle puntate. La finale di giovedì 12 dicembre 2013 al Mediolanum Forum, infatti, andrà in simulcast su SkyUno e Cielo.

X Factor 7 – la finale in diretta su Cielo

La diretta, su entrambi i canali, avrà inizio già alle 20.20 con un ricco Ante Factor, sempre condotto da Matteo Bordone e la sua squadra di “incursori” nel backstage del programma, che precede l’epilogo di questa settima edizione di X Factor. Su Cielo, dunque, il talent torna in primo piano dopo aver abbandonato i suoi fans non abbonati a Sky appena terminate le quattro puntate di casting: con le Home Visit, infatti, si era chiusa l’avventura di X Factor 7 su Cielo.

L’intero live show, probabilmente, tra qualche mese potrebbe anche venire replicato su Cielo; nel frattempo, però, il canale free di Sky beneficia di una puntata live di X Factor per la prima volta. L’aumento di pubblico, secondo voi, sposterà gli equilibri tra i quattro finalisti? Michele resta il favorito su Violetta, gli Ape EScape e Aba? Ricordiamo che nel 2009, quando la finale di X Factor 2 traslocò su Rai 1, il “cambio” di pubblico sfavorì i Bastard a vantaggio del più tradizionale Matteo Becucci. Staremo a vedere.

Tutto su X Factor 7

MICHELE E’ IL FAVORITO ALLA VITTORIA

SCHEDE E INFO SUI CONCORRENTI

PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE | TERZA PUNTATA LIVE | QUARTA PUNTATA LIVE | QUINTA PUNTATA LIVE | SESTA PUNTATA LIVE | SEMIFINALE LIVE

TUTTE LE INFO SU X FACTOR 7

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 9
X FACTOR 9: FINALE IN DIRETTA SU SKYUNO, MTV8 E CIELO. OSPITI I COLDPLAY, CESARE CREMONINI, MICHELE BRAVI E… I GIUDICI


Italia's Got Talent 2015
ITALIA’S GOT TALENT 2015: LA FINALE IN DIRETTA ANCHE SU CIELO


X Factor 8
X FACTOR 8: LA FINALE IN DIRETTA ANCHE SU CIELO. SABATO 6 DICEMBRE SCATTA LA MARATONA


Mika
X FACTOR 7 SU CIELO DA VENERDI 7 MARZO

32 Commenti dei lettori »

1. elena ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 11:26

ah tante grazie per le briciole di fine pasto eh? chissa’ quanti nuovi abbonati con questo stratagemma! personalmente non mi sento attratta dalla finale non avendo vissuto il tutto.



2. Taichi ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 11:30

non capisco questa scelta, che senso ha trasmettere la finale anche su cielo, se tutti gli spettatori di cielo non hanno seguito le puntate precedenti? è come trasmettere solo l’ultima puntata di un telefilm o di una fiction senza aver trasmesso le precedenti. sono curioso di sapere se ci sono stati nuovi abbonati solo per seguire x factor



3. Nina ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 11:41

Secondo me è un’ottima idea. Non bisogna ragionare sempre con le logiche da reality per cui bisogna “affezionarsi” ad un personaggio, meglio godersi lo spettacolo senza tanti ragionamenti astrusi.



4. johli8 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 11:47

secondo me questa scelta non è che l’anteprima di un probabile xfactor8 in chiaro!
La finale di xfactor farà da tester!



5. Mick ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:13

Veramente non comprendo perchè chi non paga debba avere stessi diritti di un abbonato! Non è mica servizio pubblico X factor.. Anche a me piacerebbe vedere tf di mediaset premium ma ho fatto una scelta economica e non odio mediaset se non mi permette di vedere in contemporanea serie americane! Se uno non ha soldi per il pacchetto minimo di sky credo che vedere o meno X factor sia l’ultimo dei suoi problemi



6. Gianlustrikeback ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:15

Ma io non capisco la gente.. Allora .. Fino a una settimana fa stavate qui a a lamentarvi perché almeno la finale venisse trasmessa su cielo…
Ora che la trasmettono avete da lamentarvi..
Prendete quel che danno…
A me sembra che tante persone si lamentino a prescindere.. Mai contenti



7. Gowapper ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:30

Anche io da abbonato mi sento un po’preso in giro ma vanno fatte 2 consideraziono. La prima e che i One Direction farà schizzare lo share di Cielo a livelli mai raggiunti. La seconda e (purtroppo lo devo ammettere da fan di xfactor) la semifinale è stata vista molto meno delle scorse puntate. Ovvio Sky facendo cosi potrà e di molto monetizzare in introiti pubblicitari però il principio di esclusività che la piattaforma enfatizza va a mancare (e io ne risento a dire il vero)



8. Gowapper ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:34

Per la gara vincerà Michele (ha l’inedito piu bello) anche se io preferisco Aba che potrebbe avere un minimo di vantaggio su Violetta e gli Ape perchè ha una canzone (Diciamo la Verità Violetta ha una canzone da zecchino d’oro e gli Ape con la canzone che sono emarginati fanno troppo ragazzi tormentati)



9. Alessandro ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:40

Jholi8 probabilmente ha ragione, vi faccio due conti: il contratto in esclusiva che lega x-factor a sky e ancora molto lungo (tre edizioni oltre a questa che si sta concludendo), sky ha notato un calo di spettatori nelle ultime puntate, quindi se non vuole che questo programma diventi una palla al piede deve allargare il bacino di spettatori, quindi dalla prossima stagione potrebbe davvero andare in onda in diretta in chiaro dall’inizio alla fine.



10. Gianlustrikeback ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:49

Ascolti in calo? La media di 850 mila a puntata? Sul satellite sono numeri da partita di calcio. Ricordiamocelo.
Chi dice che non sono ottimi ascolti non ha idea di quel che dice..



11. elena ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:49

gli abbonati hanno il diritto e l’esclusiva in diretta perche’ pagano ed e’ giusto, su cielo si vedeva il giorno dopo o anche giorni dopo e va bene anche cosi’.
personalmente non mi interessa solo la finale e non l’ho mai richiesta, per quest’anno amen.



12. mary ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:50

sìììì,ooh che bella notizia…secondo me lo fanno oltre per le fan dei 1 direction che secondo me sarebbero inferocite nel non vederli live,visto che questa è l’unica cosa che fanno in tv in italia e il loro cd non ha debuttato al primo posto, anche per un eventuale partecipazione del vincitore a sanremo così già da ora la gente li conosce di più e capisce chi potrebbe essere e qui con più visibilità credo che michele ce la potrebbe fare davvero perchè credo il pubblico di sky sia un po’ più snob e forse sceglierebbe violetta invece qui sarebbero collegate molte più persone e molte ragazzine,tutto può essere



13. Nina ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 12:59

Uhh che esagerati. Sembra che vi abbiano fatto un affronto. E’ un regalo e a caval donato non si guarda in bocca.



14. Peppe93 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 13:05

Non capisco questa nuova strategia. Potevano trasmetterlo dall’inizio più avanti ma cosi non ha senso.



15. Marco89 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 13:06

Gli ascolti sono stati buoni per tutte le puntate, non credo si faccia la finale su Cielo per gli ascolti della semifinale. Non so se a sky sperassero di aumentare gli ascolti il giovedì sera visto che non c’era la replica, ma non ne sono convinto. Non stiamo parlando di milioni di spettatori; non credo neppure che il mancato passaggio su Cielo possa influire in negativo sulla potenziale ascesa di una stella del pop visto che oggi tramite il sito, il web, youtube e le radio si può benissimo colmare il tutto. Si dice che i nuovi media saranno il futuro, e adesso si ritorna a rivolere il tutto in tv? Chi ci capisce qualcosa è bravo.



16. Marco89 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 13:16

Il pubblico di Sky non è snob, ha solo gusti meno popolari. Se fosse stato snob gli Ape Escape, che fanno rap e sono molto veraci, non sarebbero arrivati in fondo. Io non mi ci ritrovo nel pubblico Sky ma non è un dramma: credo vincerà Michele senza problemi.



17. Luca11 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 13:53

Per me è una scelta geniale.. E lo dico da abbonato.. Gli ascolti saranno eccellenti, l’esclusiva è stata preservata molto bene, quelli non abbonati la finiscono di lamentarsi perché vedono la puntata più importante e può essere un ottimo modo per dare visibilità ai talenti oltre che una buona scelta promozionale..
Chi dice che senso ha guardarlo non lo capisco.. Non è un telefilm che se guardi solo l’ultima puntata non capisci un piffero.. È UNO SHOW MUSICALE.. Anche chi parla di ascolti in calo o “possibile prova per xf8 in chiaro..” Bah.. Forse Alessandro non hai visto bene i dati e non ti sei reso conto che è stata l’edizione più vista in assoluto.. Solo la semifinale è calata un po’ rispetto lo scorso anno..
Perché dovrebbero trasmetterlo in chiaro? Quest’anno è andato benissimo.. (E questo si che non sarebbe giusto nei confronti degli abbonati..)



18. schumacherPRO ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 14:47

Caro #XF7 a perderci per questa politica televisiva saranno solo i ragazzi.

Xfactor pensa più allo show che a trovare veri talenti. Finiranno a fare le pubblicità Amadori?

Chi studia queste strategie televisive è un incompetente.



19. Nina ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 15:05

Mi sembra normale che la produzione di Xfactor pensi più allo show, anche per rispetto nei confronti dei suoi abbonati.



20. Anto ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 15:09

Meglio di niente.. bene bene



21. franco ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 16:40

X Factor è un prodotto premium, la cui qualità non ha eguali in Italia. Un prodotto su cui Sky fa un investimento enorme grazie ai soldi che incassa con gli abbonamenti. Quindi è giusto riservarlo prevalentemente agli abbonati.
Ma è anche una grande macchina di comunicazione per la piattaforma, e un biglietto da visita da esibire ai non abbonati.
Quindi la scelta di mandare la finale in chiaro è un’ottima decisione di marketing per la piattaforma.



22. Alessandro ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 21:58

Sono sempre più furbi. Uniranno tutti gli ascolti e diranno che “Questa è stata la finale più seguita di sempre” soltanto perchè, con un dato sotto le aspettative della semifinale, hanno paura di chiudere sotto il milione di telespettatori… Altro che regalo.

850 mila telespettatori non sono più così eccezionali per Sky Uno. Ricordo che anche lo scorso anno X-Factor raggiunse tali ascolti (a dir la verità la semifinale dello scorso anno ebbe più ascolti di quest’anno) e anche Master Chef raggiunse tale quota. Con le prime 4 puntate registrate di XF7 quelli di Sky si aspettavano ascoltoni… E state tranquilli che se erano soddisfatti degli ascolti di XF7 (per carità ascolti ottimi, ma per me sicuramente sotto le aspettative – soprattutto semifinale – ) non mettevano IN CONTEMPORANEA la finale su Cielo.



23. Luca11 ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 22:49

Ma per favore.. Ti stai fissando con gli ascolti della semifinale che sono stati leggermente sotto lo scorso anno dimenticando i boom di tutta l’edizione.. Ha una media impressionante.. X factor è stato un successone anche con una semifinale leggermente in calo e anche qualora la finale non raggiungesse il milione.. (Cosa comunque impossibile ora..)
Quali erano le tue aspettative?
850 mila sono ancora eccellenti per Sky uno.. Solo 2 programmi si assestano su questi risultati..



24. Alessandro ha scritto:

7 dicembre 2013 alle 23:53

@luca11:per favore illuminaci tu, esperto di audience televisiva, quali sarebbero i due programmi?



25. Luca11 ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 00:23

Se invece di fare lo spocchioso e sparare sentenze ad occhio ti preoccupassi di leggere i dati lo sapresti anche tu.. I programmi sono chiaramente X Factor (che lo scorso hanno l’ha superato solo in semifinale e doppia finale..)e Masterchef (che l’ha superato solo 2 volte di cui una nella finale, nonostante le 11 serate e i 22 episodi..).
Se 850 mila spettatori non sono eccezionali cosa sono?
Media MasterChef anno scorso 677 mila.. Media X factor scorso anno, 794 mila… Media x factor quest’anno (senza finale) 844.. Soglia degli 850 mila superata ben 4 volte su 7 e 3 di queste sono state anche sopra i 900 mila.. Per non parlare dei boom su Twitter..
Questi sono ascolti straordinari per la rete… Non capisco che ti aspettavi tu.. Ti prego, fammelo sapere che sono curioso.. Il commento 9 non so su che basi l’hai scritto sinceramente.. xD



26. Alessandro ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 06:26

@Luca11: la durata del contratto l’ha svelata lo stesso Catellan in un’intervista e i dati di ascolto li ho semplicemente letti e sono bassi, per la rete e per il singolo programma non rispecchiano ciò che si voleva raggiungere in base a ciò che si era prefissato. Sky vuole fare di x-factor il programma SKY per eccellenza, ma se su 4milioni e 125 mila abbonati lo guardano 900-950 mila telespettatori mi spieghi che successo e? Nemmeno per sky e sufficiente e infatti prova a recuperare telespettatori andando in chiaro.



27. Luca11 ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 09:20

No Alessandro.. Forse non ci siamo capiti.. Forse perché non sei molto esperto degli ascolti di Sky.. Per il satellite 900-950 mila persone che guardano un solo programma non è un successo è di più.. Io non conosco, da quel che leggo qui e non solo, un altro programma capaci di fare questi numeri.. E so che è lo stesso dato delle partite di calcio in prime time, spesso anche decisamente superiore.. Se questo non è un programma d’eccellenza che cos’è? Le serie in prima tv non si avvicinano neanche alla metà del dato di x factor, tranne forse gray’s anatomy, ma dovrei controllare e in questo momento non mi va..
Boh, io non so che altro aggiungere sinceramente..
Ah già, Cielo.. Dopo avermi fatto capire perché consideri “non sufficienti” questi ascolti, mi spieghi che se ne fa Sky degli ascolti di cielo, sicuramente ci guadagna in pubblicità, ma poi è qualcosa che non tocca più di tanto i suoi abbonati.. Cioè Sky si preoccupa degli ascolti che un programma fa sul satellite non di quelli Free..



28. Alessandro ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 19:53

@luca11 : guarda che quello è un altro “alessandro”. Io mi sono fermato a commentare dal commento #22. Ne avevamo parlato l’altra volta degli ascolti di Master Chef. Qualcuno qualsiasi del blog può controllare e verificare che usiamo due indirizzi diversi!

Grazie.



29. Luca11 ha scritto:

8 dicembre 2013 alle 21:55

Scusa quali sono i tuoi commenti? Il 22 e il 9 o solo il 22?
Comunque il discorso che avete fatto era molto simile ..”ascolti sotto le aspettative”.. Non sono d’accordo.. ;)



30. Patrizia ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 10:42

L’unico lusso che mi concedo ancora è SKY. Pago fior di soldi ogni 2 mesi. Il fatto che la finale sia in diretta su Cielo mi fa abbastanza inca**are. E poi che senso ha trasmettere la finale di un programma durato altre 11 puntate (compresi audizioni, bootcamp e home visits) che non sono state trasmesse in chiaro? Avrei capito se le avessero replicate su Cielo il giorno dopo della messa in onda su Sky, ma così è assurdo.
Ciao.



31. Davide Maggio ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 10:48

Patrizia: sono d’accordo. E credo che il motivo sia solo quello di racimolare ascolti ;-)



32. Alessandro ha scritto:

9 dicembre 2013 alle 12:23

Esatto bravo Davide Maggio, finalmente qualcuno ha capito. A sky sono furbi, quando hanno fatto il free pass l’anno scorso hanno poi sommato gli ascolti di sky e cielo dicendo che i programmi andati in onda erano fra i più visti del week-and si, ma senza sottolineare che erano presi da due reti televisive diverse e spacciando il dato d’ascolto come risultato di cielo!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.