19
novembre

EUTELSAT TV AWARDS 2013: TRA I VINCITORI ANCHE RAI E SKY ITALIA

I vincitori degli Eutelsat Tv Awards 2013

Lo scorso venerdì 15 novembre si è svolta al Molino Stucky Hilton di Venezia la sedicesima edizione degli Eutelsat TV Awards, i premi dedicati alla televisione tematica via satellite. Una “notte dei satelliti” nella quale soltanto 14 canali, tra gli oltre 100 selezionati dalla giuria, hanno meritato l’ambitissima Gea, statuetta icona dell’eccellenza televisiva. La serata condotta da Kate Silverton, giornalista e reporter inglese, ha visto protagonista anche la tv italiana con ben tre riconoscimenti. Sky Arte, in gara nella categoria Culture/Documentaries, ha trionfato sulla concorrenza di Turchia (IZ TV) e Giappone (NHK World), con la seguente motivazione della giuria:

“Un nuovo canale che ha ulteriormente innalzato l’offerta di contenuti per un Paese il cui patrimonio culturale è già altissimo.”

Successo anche per Mussolini il cadavere vivente di Rai Storia, vincitore nella categoria Best Programme. Il documentario di Rai Storia – che ripercorre la storia della Repubblica Sociale Italiana e la vita quotidiana di Benito Mussolini e Clara Petacci, attraverso le lettere scritte dal dittatore e dall’amante, durante i seicento giorni di Salò, lette ed interpretate in video da Michele Placido e Maya Sansa – ha conquistato la giuria grazie alla curata realizzazione. Grande soddisfazione per il premio è stata espressa dal direttore di Rai Educational Silvia Calandrelli:

“Siamo onorati e orgogliosi per l’assegnazione di questo premio ad un programma di Rai Storia in questa manifestazione di grande prestigio. Il riconoscimento a “Mussolini, il cadavere vivente”, già entrato quest’anno nelle nomination come finalista agli Impact Media Awards di New York e al Banff World Media Festival, è un premio alla qualità della proposta del servizio pubblico e all’impegno quotidiano dell’azienda su progetti di grande qualità.”

L’Italia ha conquistato anche un premio speciale della giuria, assegnato a Sky Italia per il suo decimo anno di attività. Un riconoscimento dato il considerevole livello d’innovazione tecnologica, di marketing e dell’offerta di contenuti che la piattaforma pay satellitare ha posto al centro della sua strategia di crescita. Niente da fare invece per il canale Sky Sport Formula 1, candidato nella categoria Sport, ma battuto dal francese L’Équipe 21, e per Rai5, che nella categoria Lifestyle, si è vista superare dal canale russo Auto Plus.

Scorrendo l’elenco dei vincitori, si può notare come ancora una volta gli Eutelsat TV Awards abbiano offerto una panoramica variegata per gusti, stili e contenuti.  Molteplici sono stati anche i mercati di provenienza: dall’Europa alla Cina, dagli Usa al Medio Oriente.

Vincitori Eutelsat Tv Awards 2013

Bambini/Ragazzi

M2 (Ungheria)

Cinema

Moviemax Festival (Turchia)

Cultura/Documentari

Sky Arte (Italia)

Fiction/General Entertainment

Chérie 25 (Francia)

Eurochannel (USA) Special Mention

Lifestyle

Auto Plus (Russia)

Musica

Mezzolive HD (Francia)

Gospel Music TV (Regno Unito)

News/Informazione

CCTV News (Cina)

Sport

L’Équipe 21 (Francia)

Best Programme

Mussolini – Il cadavere vivente, Rai Storia (Italia)

La giuria del premio Eutelsat TV Awards 2013

Jerzy Barski di TV-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata TV (Francia), Robert Briel di Broadband TV News, Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi de La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Christian Blankenburg di ARD (Germania), Giacomo Mazzone di EBU, Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Reem Nouss, Media Consultant e Executive Producer, Twofour Arabia (Regno Unito). Presidente: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto tecnico Mauro Roffi di Millecanali (Italia).



Articoli che potrebbero interessarti


Masterchef (2)
Intrattenimento Sky 2017/2018: i programmi in palinsesto su SkyUno, FoxLife e SkyArte


Emmy Awards 2017
Emmy Awards 2017: tutti i vincitori – Foto


Ermal Meta - Wind Summer Festival 2017
Wind Summer Festival 2017: ecco chi ha vinto


Mtv awards 2017
MTV Awards 2017: i vincitori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.