14
novembre

PAPA FRANCESCO AL QUIRINALE: LA DIRETTA SU RAI1 E TV2000

Papa Francesco, Giorgio Napolitano

Una visita di Stato in piena regola, ma con qualche modifica al cerimoniale. In stile Papa Francesco. Stamane, per la prima volta dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre entrerà a Palazzo del Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che aveva già conosciuto in altre occasioni). Bergoglio arriverà poco prima delle 11 nel Cortile d’onore del Palazzo presidenziale, dove lo attenderà anche il premier Enrico Letta. Seguiranno i colloqui privati, un momento di preghiera ed i discorsi ufficiali. La cerimonia verrà seguita in diretta tv.

Per il servizio pubblico, il Tg1 e Rai Quirinale documenteranno la visita ufficiale di Papa Francesco a partire dalle 10.40 e fino alle 13.00 circa, con commenti e opinioni dagli studi di Saxa Rubra. I momenti salienti dell’incontro saranno seguiti e commentati live anche da RaiNews24 e dalle altre emittenti all news di Mediaset e Sky. Stavolta, però, il cerimoniale sarà leggermente diverso da quello storicamente rispettato in occasione delle visite pontificie al Quirinale.

Papa Francesco al Quirinale: niente corazzieri a cavallo

Papa Francesco, infatti, ha chiesto che venissero apportate alcune modifiche secondo il suo stile. La più evidente si percepirà al suo arrivo: ad accoglierlo, niente corazzieri a cavallo. Bergoglio sarà scortato da piazza Venezia solo dai motociclisti, nonostante si tratti di una visita di Stato. E – c’è da scommetterci – su questo aspetto si sbizzarriranno giornalisti e commentatori, spesso più attenti all’esteriorità dei gesti di Francesco che non ai messaggi da lui predicati.

Su Tv2000, il canale della Cei, la visita papale verrà seguita in diretta assieme ai giornalisti dell’emittente e al direttore Dino Boffo, anche attraverso un continuo confronto con le visite al Quirinale della recente storia repubblicana. L’appuntamento su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), che documenterà l’evento per l’intera mattinata, è a partire dalle ore 10.50.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco - don Marco Pozza
Papa Francesco a Padre Nostro su Tv2000

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.