8
novembre

VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO: IN ARRIVO IL SEQUEL?

Beppe Fiorello in Volare - La grande Storia di Domenico Modugno

Quando un successo è grande davvero, sia per risultati auditel che per giudizio di pubblico e critica, può valere la pena tentare di bissarlo. E’ la solita storia dei sequel, di cui si sta parlando moltissimo nelle ultime settimane, ma nel caso delle fiction biografiche la cosa è diversa perché spesso, pur avendo raccontato una parte importante della vita di un personaggio, resta ancora molto altro da indagare senza rischiare di ripetersi e stancare.

Volare 2 nel 2014?

E’ il caso di Volare – La Grande Storia di Domenico Modugno, miniserie che il 18 e il 19 febbraio 2013 ha appasionato gli italiani raccontando gli anni giovanili del grande artista di Polignano a mare ottenendo 11.386.000 spettatori ed il 38,98% di share con la seconda ed ultima puntata. Un evento così incredibile che la Rai, a quanto leggiamo su Avvenire, sta pensando di ampliare con un nuovo capitolo.

Questo nuovo progetto, affidato sempre alla regia di Riccardo Milani, potrebbe entrare in produzione già nel 2014 e riprendere il racconto da dove si era interrotto, ovvero dal trionfo di Domenico Modugno al Festival di Sanremo del 1958 con Nel blu dipinto di blu. E da sceneggiare ci sarebbe ancora moltissimo: il debutto a teatro, l’amore per la poesia, la carriera politica, gli altri Festival di Sanremo, la famiglia e naturalmente la malattia, che lo strappò ai suoi cari nel 1994. Ovviamente, parte imprescindibile del lavoro sarebbe il protagonista, Beppe Fiorello.

L’attore siciliano, ormai abituato a ruoli di spessore ed emotivamente forti che non possono che essere amati dal pubblico televisivo, ha raggiunto con Modugno il massimo successo e, stando alle sue dichiarazioni, anche il massimo coinvolgimento. Difficile non ricordare lo spazio a lui dedicato durante l’ultimo Festival di Sanremo, né le sue dichiarazioni (non necessarie, in verità) “in difesa” del grande artista, il cui ricordo a suo dire era stato offuscato dalla decisione dei vertici Rai di trasmettere in replica un’altra fiction da lui interpretata subito dopo Volare – La Grande Storia di Domenico Modugno.



Articoli che potrebbero interessarti


Volare
VOLARE ANCORA: BLOCCATO IL SEQUEL DELLA FICTION SU MODUGNO


Pagelle Beppe Fiorello
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/02/2013). PROMOSSI VOLARE E TIZIANA STEFANELLI, BOCCIATI I TELEFILM SU SKY CINEMA


Beppe Fiorello 2
BEPPE FIORELLO CONTRO LA RAI: NON PENSAVO CHE ARRIVASSE A TANTO…


Volare 16
VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO: CON BEPPE FIORELLO E KASIA SMUTNIAK QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

8 novembre 2013 alle 17:14

Mancava proprio la seconda parte…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.