7
novembre

CASO BONEV: MICHELE SANTORO ‘ASSOLTO’ DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Michele Santoro, Servizio Pubblico

Michele Santoro “assolto”. L’Ordine dei giornalisti del Lazio ha infatti archiviato una segnalazione in merito ai contenuti della puntata di Servizio Pubblico in onda lo scorso 17 ottobre. In quell’occasione, il conduttore ospitò l’attrice bulgara Michelle Bonev, che in diretta su La7 rivolse pesanti accuse nei confronti dell’ex premier Silvio Berlusconi e della sua fidanzata Francesca Pascale.

Nei giorni successivi al programma, il segretario dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Paolo Pirovano, aveva inoltrato una segnalazione disciplinare all’Odg del Lazio nei confronti di Santoro. “Probabilmente secondo lui e secondo coloro i quali amano spiare dal buco della serratura i diritti da tutelare per quanto riguarda i dati sensibili valgono solo per le sue amiche” aveva accusato Pirovano, annunciando ricorso contro il giornalista. Oggi, però, sul sito dell’Ordine è comparso un comunicato assolutorio, che respinge la richiesta di intervento sull’operato del conduttore di Servizio Pubblico.

Dopo aver visionato la puntata in questione ed un’ampia rassegna stampa di articoli sulla stessa materia pubblicati in data precedente alla trasmissione di Santoro, non sono stati ravvisati gli elementi per un rinvio del caso al Consiglio territoriale di disciplina” si legge nel comunicato dell’Ordine.

Dunque, caso archiviato. Dal punto di vista deontologico non sussistono motivi di biasimo – dice in sostanza l’Ordine – ma ci resta un dubbio: le ’scottanti’ rivelazioni sulla presunta omosessualità di Francesca Pascale sono da considerarsi vero ‘Servizio Pubblico’?

Stasera, forte dell’archiviazione odierna, Santoro tornerà in diretta su La7 con la puntata “Leader Adesso”. Ospite in studio, ci sarà Matteo Renzi, che parlerà della sua corsa alla segreteria del Pd. Ma ci sarà anche tempo per parlare di Berlusconi e della sua decadenza: nel corso della serata interverranno Gad Lerner, Maurizio Belpietro, Massimo Cacciari e Marco Travaglio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti 2013, Michelle Bonev
MICHELLE BONEV DA SANTORO: FRANCESCA PASCALE PRONTA A CHIEDERE 10 MILIONI DI DANNI


Michelle Bonev TeleRatti
MICHELLE BONEV A SERVIZIO PUBBLICO: BERLUSCONI MI DISSE CHE ALLA PASCALE PIACCIONO LE DONNE


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE

2 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

7 novembre 2013 alle 21:22

Non credo proprio che certe rivelazioni siano degne di attenzione da parte di un pubblico interessato alla politica che incide concretamente sulla vita quotidiana e sulle prospettive future.

Anche stasera non seguirò i soliti discorsi pronunciati ormai troppe volte da ospiti e conduttori interessati soprattutto alla propria autoaffermazione. Soprattutto Santoro, che aveva promesso di dedicarsi alla produzione di altre cose. Gli ospiti di stasera, poi, sarebbero peggio della camomilla di cui, per dormire non ho certo bisogno.



2. Nina ha scritto:

8 novembre 2013 alle 09:59

Per non aver commesso il fatto» Michele Santoro è stato assolto dal giudice del Tribunale di Aosta dall’accusa diffamazione. Lo aveva querelato Mario Gatto, ex dirigente di Forza Italia in Piemonte, per un’intervista trasmessa durante Annozero del 16 ottobre 2008. Per il pm Pasquale Longarini non è stato dimostrato che Santoro potesse conoscere il contenuto dell’intervista, realizzata dal giornalista Corrado Formigli, sentito in aula insieme a Sandro Ruotolo, Antonio Marano e Mauro Masi.

Fonte: La Stampa (notizia del 25/10/2013)

Santoro aveva mandato in onda una intervista (senza contradditorio e senza verificarne la veridicità) nella quale Carmelo Tomasello, amministratore comunale, raccontava di aver girato una mazzetta a Mario Gatto, ex dirigente di Forza Italia.
Accusa falsa, che costerà al Carmelo una condanna per diffamazione oltre a un cospicuo risarcimento.



3. Alessandro ha scritto:

8 novembre 2013 alle 11:59

Siamo in italia e i criminali la fanno franca, quindi Santoro, che è un omicida dell’informazione, la fa franca. E vergognoso ma è così, siamo noi che ci meritiamo questi pseudo-giornalisti schierati e lecchini come lui. La cosa grave e che c’è chi lo segue. Purtroppo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.