Messaggiare, inviare memo vocali e foto istantanee con l’amica o il ragazzo di turno sta diventando una vera e propria moda e, se non riusciamo a decidere quale vestito acquistare e non resistiamo al desiderio di rivelare quando transitiamo in ascensore, ecco che le chat sono pronte a scendere in campo. Peccato che, le due nuove dirette concorrenti di WhatsApp (che rimane la nostra preferita!), WeChat e Line, abbiano “casualmente” deciso di adottare due testimonial che hanno ben altro in comune che l’irrefrenabile voglia di digitare e di fotografare. Parliamo di Belen Rodriguez ed Emma Marrone.
Se Emma si preoccupava di far sentire il suo concerto live alla migliore amica e di postare le foto degli outfit più terribili che Enzo Miccio e Carla Gozzi si sarebbero mai trovati a giudicare, Belen, dal canto suo, non riesce a fare dieci metri senza comunicare la sua posizione alla collega e senza rischiare che un giovane cameriere sbatta contro le sue curve rovesciandole il vassoio che porta con sé. Unite da un comune denominatore, passato e presente, chiamato Stefano De Martino, Belen ed Emma continuano a pestarsi (involontariamente) i piedi a vicenda e poco importa se di mezzo ci siano fiori d’arancio o applicazioni scaricabili da smartphone e tablet: i loro destini sono indissolubilmente legati e i media sembrano fare di tutto affinché questo loro legame non si sciolga.
Che poi, quanto interessa davvero al pubblico la rivalità fra le due e quanti noteranno la presenza di entrambe per pubblicizzare un prodotto non uguale, ma decisamente simile? Noi cerchiamo di non porci il problema, ma allo stesso tempo non possiamo non notare le differenze abissali fra Emma e Belen nel loro modo di approcciarsi allo spot. Mentre Emma, timida e goffa, è in cerca di approvazione, che sia per la canzone appena intonata o il vestito appena indossato, Belen, altèra e avvolta da un succintissimo vestito, fa la sua passerella con estrema tranquillità, ben sapendo di essere la più desiderata della pubblicità e, naturalmente, degli utenti di WeChat.
Indipendentemente dalle pubblicità che le vedono protagoniste e avversarie, Belen ed Emma saranno sempre unite da un sentimento indecifrabile che per molti s’identifica con l’odio e per altri con la convenienza. Ma dove sarà la verità? Intanto, esattamente come gli spot di Line che campeggiavano circa un mese fa su tutte le reti e a tutte le ore, prepariamoci alla rivalsa di Belen che, dopo i rotocalchi e internet, si prepara a conquistare anche gli spazi pubblicitari del piccolo schermo.
1. Luca11 ha scritto:
6 novembre 2013 alle 15:53