22
ottobre

PAURA DI AMARE: THE END

Paura di amare 2 - Ultima puntata

Termina questa sera Paura di amare 2, fiction prodotta dalla Titania di Ida Di Benedetto la cui prima serie nel 2010 ottenne risultati auditel di rilievo e che invece, con questo secondo capitolo, non si è mostrata all’altezza delle aspettative ottenendo con le prime cinque serate rispettivamente l’11.9%, il 13.2%, il 13.23%, il 13.13% e 12.57% di share. Ascolti bassi e senza miglioramenti di rilievo.

Paura di amare 2: i motivi dell’insuccesso

Dal momento che gli attori sono rimasti gli stessi della prima serie, in particolare sono stati confermati i due protagonisti Giorgio Lupano e Erica Banchi, non è a loro che andrebbe imputato questo cambio di rotta. Ma quali sono allora i motivi che hanno svilito la forza del progetto rendendo improbabile (a meno di masochisti colpi di scena) una terza stagione? La prima cosa che va sottolineata è la distanza tra la prima e la seconda stagione, tre anni in cui un po’ è cambiata la tv e un po’ il pubblico che all’epoca si appassionò alla storia di Stefano e Asia e che probabilmente aveva finito per dimenticarla perdendo il proprio coinvolgimento emotivo. Oltre però al ritardo del seguito, che dunque non ha rispettato quell’antica regola del battere il ferro finché è caldo, probabilmente anche la trama, intensificatasi all’eccesso nella seconda serie, non ha aiutato.

Il proliferare di morti, incendi ed inquietanti eventi che ha messo a dura prova la storia d’amore tra i due protagonisti, ha finito per offuscarla e dunque non conservarla come protagonista assoluta della fiction, che nel 2010 nacque non come mistery né come ibrido, ma come semplicissimo melò. L’insuccesso della seconda serie ha sicuramente sorpreso e deluso rete e casa di produzione: Paura di amare, in definitiva, non sarà più ricordata per i buoni ascolti dell’esordio ma per quelli insufficienti di oggi.

Paura di Amare 3: per Ida di Benedetto si può fare!

La produttrice Ida Di Benedetto, che nella serie ha rivestito anche il ruolo dell’antagonista Elide, intervistata da il Sussidiario, ha dichiarato però che, pur non conoscendo le intenzioni, per lei la fiction “potrebbe continuare perché è una serie molto particolare, ben curata, che messa in onda nel periodo giusto potrebbe dare tantissimo“.  Ed è scesa nel dettaglio della “polemica”.

“La prima puntata è andata in onda senza neanche il riassunto della stagione precedente (ma Rai 1 in estate l’ha replicata per intero, ndDM) ed è stata trasmessa il 17 settembre, in contemporanea con Le Tre rose di Eva 2 (che era alla quarta puntata), le partite di Champions League e Ballarò nel momento in cui stava cadendo il governo. Ecco, in questa situazione com’era possibile che Paura di amare 2 avesse un buon riscontro?

Ci sarebbe da rifletterci su. Ma, a monte, la tendenza ad “allungare il bordo” e riproporre una serie che aveva già dato tanto (e forse tutto) al pubblico, evidentemente non paga più. E la Rai, che comunque continua a riproporre negli anni serie di successo che talvolta, come nel caso di Un medico in famiglia, perdono spessore finendo per non sembrare neanche più le stesse, della cosa sembra si sta accorgendo. Difatti ha scelto di non produrre la seconda stagione di Rosso San Valentino, melò che ha riscosso buoni ascolti appassionando il pubblico di Rai 1, preferendo dedicarsi a nuove produzioni di genere sentimentale e non indugiare oltre su una storia ormai conclusa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Lupano
PAURA DI AMARE 2: ANTICIPAZIONI SESTA ED ULTIMA PUNTATA DEL 22 OTTOBRE 2013


Paura di Amare 2 - Erica Banchi
PAURA DI AMARE 2: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – 15 OTTOBRE 2013


Paura di Amare 2 - Alexia Degremont - Esther
PAURA DI AMARE 2: ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA – 8 OTTOBRE 2013


Paura di amare 2
PAURA DI AMARE 2: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA DI MARTEDI 1 OTTOBRE 2013

4 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

22 ottobre 2013 alle 23:41

E’ davvero difficile poter pensare ad una terza stagione. Sicuramente ha influito il tempo come detto nell’articolo, devo dire però che anche la storia era troppo prevedibile. La di Benedetto ha ragione per la concorrenza della prima puntata, ma per le altre non ci sono giustificazioni aveva concorrenza pari a 0.



2. Emanuele ha scritto:

23 ottobre 2013 alle 10:12

L insuccesso di questa fiction rimarrà un mistero…. E’ la tipica fiction di successo di raiuno….. Se poi pensiamo agli ascolti della prima serie!!!



3. Alessandro ha scritto:

23 ottobre 2013 alle 17:13

Senza nulla togliere al resto del cast (che, comunque, rispetto alle fiction Ares era da 10 e lode) la forza di questa fiction è stata solo ed unicamente il personaggio di Elide nonché la straordinaria Ida Di Benedetto. La storia d’amore dei due protagonisti era sciapa e banale, la storyline per niente brillante: l’interesse nasceva dalle mosse macchiavelliche di Elide, una delle migliori cattive di fiction che io ricordi (insieme alla contessa Palladini di Un posto al sole, interpretata peraltro dalla stessa Ida!).



4. Marco89 ha scritto:

23 ottobre 2013 alle 21:58

Ida è bravissima, la ricordo nel Bello delle donne, veramente speciale come attrice. Però le giustificazioni non reggono, la fiction era nettamente inferiore alla prima stagione, la trama era piatta e lo sviluppo non era neppure da prima serata per quel che ho visto.
Già con ” Sposami” aveva attaccato la dirigenza Rai ma in questo caso mi sembra fuori luogo. Mediaset ha adoperato una certa strategia, ma se il prodotto era forte reggeva. L’ unica cosa è stata la durata eccessiva di attesa, quello sì.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.