8
luglio

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION

 Logo Chi Vuol Essere Milionario

Chi Vuol Essere Milionario è uno dei pochi, se non l’unico, format al mondo a non poter essere liberamente modificabile.

Capita con molta frequenza, infatti, che i format acquistati dalle varie emittenti/case di produzione vengano successivamente adattati cercando di incontrare il più possibile il favore del pubblico del paese in cui lo show andrà in onda.

Succede, per questo motivo, che molto frequentemente lo stesso format sia differente a seconda del paese in cui viene trasmesso.

Tutto questo con Chi Vuol Essere Milionario non può succedere.

La Celador, società che ha acquistato il format da Endemol e ne detiene i diritti, è l’unica a poter apportare delle modifiche al programma che dovranno essere obbligatoriamente applicate in tutto il mondo.

Ebbene. Dopo tanti anni, si dice che la casa di produzione inglese stia apportando delle modifiche al format per la prossima stagione televisiva.

Le modifiche riguarderebbero principalmente, se non esclusivamente, la veste grafica del programma.

Ce ne accorgeremo ben presto anche in Italia. Forse prima di quanto si possa pensare.

Per il momento, il ritorno del quiz show di Gerry Scotti sembrerebbe previsto per lunedi 7 gennaio.

Salvo complicazioni! 



Articoli che potrebbero interessarti


Chi Vuol Essere Milionario Nuova Scalata @ Davide Maggio .it
CHI VUOL ESSERE MILIONARIO : LA NUOVA SCALATA VERSO IL MILIONE


CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION
CHI VOLEVA ESSERE MILIONARIO?


CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION
7 MAGGIO 2007 : TORNA AMADEUS COL NUOVO PRESERALE DI CANALE5


CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION
Chi Vuol Essere Milionario torna a settembre in prime time su Canale 5

41 Commenti dei lettori »

1. Chingensai ha scritto:

8 luglio 2007 alle 00:55

Hm… ecco perché in effetti ho visto varie versioni ed erano tutte uguali… Beh è certo che in Italia fanno degli addattamenti davvero belli. Meritevoli di lode. Basti pensare a Ok il prezzo è giusto di cui avevi parlato poco tempo fa. La versione italiana secondo me è la più bella. Musica azzeccatissima. Logo stupendissimo. E la scelta di fare un cast tutto al femminile (unico al mondo per il format in questione). Cmq sarebbe bello qualche cambiamento a livello di struttura. Ormai secondo me sta diventanto un po usurato… non so… qualche cambiamento sarebbe carino.



2. busb ha scritto:

8 luglio 2007 alle 01:28

era ora!!!ha 10 anni ormai questo programma!



3. mimmo1978 ha scritto:

8 luglio 2007 alle 03:54

Ma non sono previste novit anche nel regolamento?



4. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2007 alle 03:57

@ Chingensai : ho visto le “”varie fonti”" sul tuo blog che hanno dato la notizia della “”mamma disperata”". Grazie per il plurale. Ah ah ah @ busb : condivido. Anzi… ti devo dire la verit ? Mi annoia proprio! :-) @ mimmo1978 : non lo so. Ho saputo solo delle modifiche alla grafica.



5. AndreaLecce ha scritto:

8 luglio 2007 alle 09:25

Bè…questa cosa delle modifiche non fattibili la sapevo, però almeno in Italia hanno modificato le luci degli scalini! E cambiano ad ogni ciclo di domande! E gli sgabelli sono gli stessi che ci sono dietro alla redazione del TG5! ahahaha! Ma è vero che in America, quando ancora in Italia era in onda il Milionario, è entrato in gioco un nuovo aiuto che va ad aggiungersi si 3 ormai celeberrimi, ossia la possibilit di cambiare la domanda dopo averla letta. Ti risulta Davide?



6. mimmo1978 ha scritto:

8 luglio 2007 alle 11:11

Domandavo delle modifiche al regolamento perchè pensavo che con lacquisto di endemol da parte di mediaset si potessero fare. Il milionario ognittanto annoiava anche me ma di più fino al 2006, questanno meno. Solo che ogni anno va in onda (a parte lanno appena terminato) da gennaio a giugno. Ora mi chiedo, non potrebbero in primavera (a met periodo di garanzia per intenderci) sostituirlo con un altro format condotto sempre da Gerry Scotti? Forse è che cinque mesi di milionario sono troppi, potrebbero farlo per due mesi e mezzo per poi mandare in onda qualcosaltro. Non sarebbe una buona idea secondo voi? Possibile che a mediaset non lo capiscano?



7. AndreaLecce ha scritto:

8 luglio 2007 alle 11:30

E che lunico conduttore che si prende il fastidio di esaminare e provare in prima persona i format da importare in Italia è Amadeus. Gli altri (vedi Gerry), se ne stanno comodi comodi in panciolle aspettando che gli arrivino le varie proposte e poi, sempre solo sulla carta, le escludono o le approvano. Amadeus è lunico che LAVORA veramente, gira il mondo e studia i vari format che potrebbero funzionare in Italia, e poi povero, viene sempre preso a pesci in faccia, esaltando invece Gerry. E pensare che Gerry è il più pagato di Mediaset….nnamo bene! PS: Per chi dir :”"Grazie…Amadeus viaggia gratis…”"….ecco appunto…visto che i viaggi di lavoro sono gratis…perchè gli altri tipo Gerry non li fanno? E che non gli va di lavorare sul serio!!!



8. Lele ha scritto:

8 luglio 2007 alle 11:43

@DM Trattasi indiscutibilmente di maiestatico! @AndreaLecce Complimenti per lo spirito dosservazione! B-)



9. gwendalyne ha scritto:

8 luglio 2007 alle 11:58

Questo vincolo del format che deve essere identico in tutto il mondo mi pare un po assurdo. Comunque, veste grafica a parte, secondo me andrebbe ritoccato anche il meccanismo del gioco. In particolare sarebbe il caso che dopo certe domande venisse mostrata qualche immagine che spieghi la risposta esatta. Ad esempio, qualche mese fa una delle domande più “”ricche”" chiedeva quale oggetto insolito fosse raffigurato in un certo quadro (era una torta con le candeline, mi pare), ma alla fine il quadro mica lhanno fatto vedere! Poiché mi ero incuriosita, ho dovuto fare una ricerca su Internet…



10. Lele ha scritto:

8 luglio 2007 alle 12:07

Sottoscrivo la questione delle immagini esplicative. Io non ho ancora trovato unimmagine che mi consenta di poter affermare di aver “”visto”" quelle candeline! Secondo alcuni, quegli oggetti sulla torta sarebbero addirittura una riproduzione delle croci sul Golgota…



11. AndreaLecce ha scritto:

8 luglio 2007 alle 12:18

@ Lele: Grazie! Mi sono sempre “”vantato”" di averlo molto sviluppato il senso dellosservazione per quanto riguarda la tv! Noto tutto!



12. Chingensai ha scritto:

8 luglio 2007 alle 12:42

O_O hm.. percepisco un po di sarcasmo. Non sapevo foste cos permalosi… sorry! Cmq come si suol dire “”do ut des”"… Alessandra Canale ha fatto il giro dei blog… e guarda caso tutti iniziano in quel medesimo secondo in cui lavevo stoppata io. Rubacchiare da YouTube non è difficile ma a quanto pare in questo caso non ci si sente autorizzati a citare le fonti :-) Hem hem mi sembrano gli interventi di Paolo Bonolis… si predica bene ma si razzola male. P.S. Lo so che centra poco o niente con il post ma siccome si fa sarcasmo pubblico…



13. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2007 alle 13:54

@ AndreaLecce : non so di questo nuovo aiuto americano. Se riuscissi a trovare un video lo potremmo vedere… @ mimmo1978 : Endemol non detiene i diritti di Chi Vuol Essere Milionario. La proprietaria del format e Celador. Endemol ha i diritti per lItalia e si preoccupa di produrre la versione italiana del programma. @ gwenalyne : sarebbe una buona idea. Tempo fa era una buona abitudine ma per i motivi che ho spiegato nel post, tutto spetta a Celador. @ Chingensai : permettimi di sorridere. Quello della Canale è un video talmente datato che assumersene addirittura la paternit qualche sorriso me lo strappa sul serio. La notizia della “”madre disperata”" potevo saperla praticamente solo io. Ma non importa… ognuno di regola come vuole.



14. AndreaLecce ha scritto:

8 luglio 2007 alle 15:02

@ Davide: Ecco cosa ho trovato su questo nuovo aiuto che si chiama “”Switch the question”": Switch the Question: This lifeline becomes available only after the contestant has correctly answered the $25,000 question. If the contestant has not indicated final answer on the revealed question, this lifeline entitles the contestant to switch out the original question for another question of the same value. Once the contestant elects to use this lifeline, he or she cannot return to the original question. In addition, any lifelines used by the contestant while attempting to answer the original revealed question prior to the question switch will not be reinstated. This lifeline has also been used in occasional specials of the UK show, but referred to as Flip. It is now used in the American, Arabic, French, Greek, Israeli, Indonesian, Indian, Norwegian and Serbian versions of the show. In poche parole questo nuovo aiuto diventa attivo solo dopo la domanda da 25 mila dollari. E permette di cambiare la domanda in



15. GentleGiant ha scritto:

8 luglio 2007 alle 15:03

Le immagini sono più che esplicative basta guardare LUltima cena del Tintoretto . Immagino che il riferimento di Gwendalyne sia relativo allepisodio della Torta presente nel famoso quadro in questione . In effetti se non erro il quadro subito dopo la risposta si è visto in video , anche se per pochissimi secondi. Comunque la tradizione delle cene Pasquali prevedeva la divisione fra i commensali di pane , vino , focacce e torte. ( Torte Pasquali vi dice nulla???) La curiosit del quadro in questione non è tanto nella torta quanto nella presenza delle “”presunte”" candeline. Concordo su quanto detto da Lele sulla possibile iconografia del Calvario e delle croci sul Golgota , cosa assai plausibile. Per la Storia dell’arte e per credenze popolari gli “oggettini” infilzati sulla torta sono “passati” e “metabolizzati” come candeline. Per quanto riguarda il buon Gerry non me la sento di condividere il giudizio espresso nei suoi confronti , altro che un personaggio che se ne sta in panciolle. E sta



16. Kelly ha scritto:

8 luglio 2007 alle 15:05

A me il Milionario piace tantissimo. Lo guarderei tranquillamente anche in estate. E Scotti è impareggiabile. Altro che muro…. Per me 5 mesi non è troppo. Però tra un Milionario e laltro ripescherei volentieri il Gadano….



17. Kelly ha scritto:

8 luglio 2007 alle 15:12

Tornando al pranzo è servito, che in questo blog va di moda…. chi potrebbe condurlo meglio di Scotti, notoriamente una simpaticissima buona forchetta?



18. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2007 alle 15:41

@ AndreaLecce : bene bene… sara presente anche da noi allora. @ GentleGiant : i miei lettori mi stupiscono sempre di più :-) Bravo! @ Kelly : io preferisco personalmente Passaparola a Chi Vuol Essere Milionario. Per favore dimentichiamo il pranzo è servito. Ve lo chiedo per piet :-)



19. Chingensai ha scritto:

8 luglio 2007 alle 19:53

@ Davide Maggio: caro non capisco il motivo di tutto questo tuo astio anche perché il post è stato pubblicato dopo levento (quindi ormai noto a tutti quelli che guardavano il quiz). Eppoi mi sembri un po presuntuosetto “”lo potevo sapere praticamente solo io”". Beh, penso che basta avere un amico/conoscente che sta anche solo tra il pubblico per poter diffondere una simile notizia in anteprima (visto che il quiz è registrato) Quanto riguarda il video della Canale per favore non fare strane interpretazioni. Non mi sono mai lamentato di nulla (o sbaglio?) e ti giuro, manco ci avevo pensato. Ci ho pensato dal momento di questo tuo attacco improvviso e un po fuoriluogo. Evidentemente per te è etico spacciare per propria la fatica (e la possibilit ) di trovare un video storico (che non centra nulla con la paternit ) e upparlo sul computer, mentre non trovi etico che io abbia scritto di una notizia (quando ormai era nota al grande pubblico) e non abbia specificato nel dettaglio la fonte da cui lho



20. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2007 alle 20:06

@ Chingensai : beh, finiamola qui altrimenti sarei poco carino. Il pubblico non sapeva nulla perche e successo tutto sotto lo studio. Facci caso guardando il video… Per la Canale, purtroppo ti sbagli di grosso. E ovvio che da qualche parte i video dovranno pur sbucare ma non è mia abitudine spacciare per mia fatica proprio niente. Se ci tieni a saperlo preferisco caricare i video su account miei per tenerne sotto controllo la disponibilita. Se poi per i video vuoi lesclusiva e vuoi accusare qualcuno di esserne appropriato ti do due consigli : 1. mettici su una bella scritta col tuo nome cosi vedrai che sara riconoscibile il tuo video 2. non caricarli su YouTube per renderli disponibili a tutti. Se vuoi continuare la discussione scrivi in privato perche iniziamo ad essere un po troppo OT.



21. Lele ha scritto:

8 luglio 2007 alle 20:35

Grazie ad un sito di Taiwan (che allora non avevo notato) ecco le candeline in buona definizione: le accendiamo? ;-) PS Il link è nel mio nome.



22. Nickmasies87 ha scritto:

8 luglio 2007 alle 21:49

Io so che gli aiuti dei quali parla Andrealecce sono stati usati in un edizione speciale del milionario, andata in onda solo in USA per poche puntate..il Multi-Millionaire (o Who Wants to Be a Super Millionaire) dove un concorrente poteva vincere se non ricordo male, fino a 10.000.000 di Dollari..Andò in onda nel 2004 per 12 puntate…e nessuno vinse il premio massimo.. I 2 Aiuti in questione erano: Three Wise Men (la consulenza di tre persone colte) e Double Dip (due tentativi di risposta alla stessa domanda Qui al link una serie di video riguardanti questo programma.. http://it.youtube.com/results?search_query=Who+Wants+to+be+a+Super+Millionaire



23. paolo ha scritto:

8 luglio 2007 alle 22:28

ho affrontato la questione “”candeline di Tintoretto”" sul mio blog. A me il dubbio … rimane! http://paolofederici.splinder.com/post/11567188/ ciao Paolo



24. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2007 alle 23:46

@ Lele e Nickmasies87 : prima o poi dovro premiarvi. Anzi… so gi come :-) Commentatori eccellenti. Inizio a far preparare le targhe!



25. NeroCorvino ha scritto:

9 luglio 2007 alle 01:00

Ciao Davide e amici di questo blog. Confermo anchio di aver visto in diverse occasioni lutilizzo di un aiuto diverso (quello del cambio di domanda) nella versione americana, anche se non sono riuscito a ritrovare neppure un video che lo contenga. In cambio però ve ne lascio un altro. Il motivo è farvi capire quanto differisca la versione americana dalle altre in termini di durate delle varie fasi del programma. I concorrenti sono rapidissimi a rispondere e hanno la pessima abitudine di dare la risposta e accenderla immediatamente senza attendere che il conduttore lo chieda. Guardate qui, la domanda da 1 milione di euro viene fatta fuori in 2 minuti e mezzo, compresa la telefonata a casa e i festeggiamenti finali. Che motivo avranno per correre cos tanto sti americani? ;) http://www.youtube.com/watch?v=hr3tsMCrQgo



26. Beppo ha scritto:

9 luglio 2007 alle 10:50

Finalmente le mie preghiere sono state esaudite…:| Per quanto riguarda la modifiche al regolamento, penso che riguardino principalmente il “”quarto aiuto”". Quello precedentemente menzionato da andrealecce, disponibile dopo la decima domanda..



27. Beppo ha scritto:

9 luglio 2007 alle 11:04

Rubo altre righe… Unaltra importante (e anche tanto, secondo me) modifica potrebbe riguardare la sigla… Ecco un esempio (il più bello!…. sempre secondo me) http://www.youtube.com/watch?v=3HTw82XRdhk



28. Beppo ha scritto:

9 luglio 2007 alle 11:06

P.S. e concludo. Nei paesi non britannici (tutti gli altri) il simbolo della sterlina è sostituito da degli atomi che roteano.



29. Nickmasies87 ha scritto:

9 luglio 2007 alle 11:53

@nerocorvino Chiss come si sar sentito il padre di quel tizio quando gli ha comunicato che stava per vincere 1.000.000 di Dollari….che poi effettivamente era una domanda da un milione dollari? visto che è risaputo che Richard Nixon ha avuto un pass



30. Giò n.15 ha scritto:

9 luglio 2007 alle 13:59

Anchio ho avuto modo di vedere la versione americana utilizzando qualche tempo fa un software chiamato TVU-player (che quindi consiglio, se come me non avete il satellite…) e avevo notato anchio la presenza del quarto aiuto e, soprattutto, la velocit del gioco. Probabilmente ciò è dovuto anche alla durata di ogni puntata, che è di 30 minuti (lordi, perchè cè una marea di stacchi pubblicitari…e poi ci lamentiamo della tv italiana!). Tra laltro non mi pare nemmeno ci sia la fase iniziale del “”dito più veloce”" ma i concorrenti entrano uno per volta. Ho visto lesempio citato da Beppo e devo dire che la nostra versione, per quanto riguarda la scenografia, mi piace di più. A parte che persino i gradini della zona del pubblico sono diversi (da noi sono di più e più bassi), le fasce illuminate sono più grandi e poi il nostro ingresso del presentatore sembrerebbe anche più alto… Nei paesi non britannici ma filo-americani ho notato che nel logo usano i simboli dei dollari che da noi in Italia so



31. Elia ha scritto:

9 luglio 2007 alle 14:33

Da qualche anno in alcuni paesi sono stati introdotti alcuni aiuti aggiuntivi.. Come alcuni di voi avevano detto, nel 2004 nelledizione americana è stato introdotto un quarto aiuto (gi presente in alcuni episodi della versione inglese), utilizzabile solo dopo la decima domanda: “”Switch the Question”", che d appunto la possibilit di cambiare la domanda con una della stessa difficolt . Qui trovate il video (precisamente al minuto 3.41): http://it.youtube.com/watch?v=hOc_itwNt4A Per un periodo sempre in america è andata in onda una versione speciale del milionario intitolata “”Who wants to be a Super Millionaire”" con un premio finale di ben 10 milioni di dollari (mai assegnato)! In questa versione, sempre dopo la decima domanda (da 100 mila dollari!) comparivano due aiuti aggiuntivi: “”Three Wise Men”" (adottato anche in alcune edizioni straniere) e “”Double Dip”". Il primo d la possibilit di consultarsi per 30 secondi con 3 persone particolarmente preparate, una sorta di telefonata a casa “”di lusso”". Qu



32. Elia ha scritto:

9 luglio 2007 alle 14:36

Giò (“”tu sai chi sono io”", tra laltro ;) i “”nastri”" in realt sono dei punti interrogativi ;) mentre per quanto riguarda la scritta Mediaset da quello che avevo letto in unintervista viene tolta semplicemente per non fare conflitto con la grafica, o comunque per “”non disturbare”". Se ci fai caso accade anche durante il motomondiale. A presto!



33. Giò n.15 ha scritto:

9 luglio 2007 alle 14:50

S, dovevo essere un po ubriaco prima… tanto che ho pure scritto “”1 contro tutti”" anzichè contro 100…vabbè… S, hai ragione (anche sul fatto che “”so chi sei tu”", mi sa), sono punti interrogativi (e il bello è che la sapevo, lo avevo fatto notare a un mio amico tempo fa… ma lho detto, non ero a posto, prima :))… Grazie per i link, stasera me li guardo!



34. Lele ha scritto:

9 luglio 2007 alle 21:52

@DM Grazie, non merito tanto! Comunque, gi che ci sei, me ne fai una dispari? ;-)



35. Beppo ha scritto:

10 luglio 2007 alle 11:24

Forse non sai che esiste davvero un “”uno contro tutti”". La versione portoghese si chiama “”um contra todos”"; questo perchè anzichè avere 100 concorrwenti nel muro, ne hanno solo 50 (e francamente 1 contro 50 è piuttosto riduttivo…). http://it.youtube.com/watch?v=zaRqP_r0lAs è anche piuttosto bruttarello… a parte la musica, che è la stessa della versione americana :))))



36. Paolo ha scritto:

10 luglio 2007 alle 21:05

infatti il milionario in tutti i paesi in cui va in onda ha lo stesso studio, grafica, luci e tutto il resto. speriamo che apportini buone modifiche



37. Multimedia Player Tv ha scritto:

11 luglio 2007 alle 08:56

Di programmi originali ce ne sono pochi, sono quasi tutti (tutti) copiati…



38. Beppo ha scritto:

11 luglio 2007 alle 11:38

Che ne pensate della grafica della versione tedesca del milionario? (wer wird millionaer) Una gafica del genere non starebbe male… e anche uno studio del genere… http://it.youtube.com/watch?v=pfaYCk546fE



39. SmAsh ha scritto:

11 agosto 2007 alle 15:12

E queste sarebbero le modifiche???? Cos pare… se la veste grafica devessrre quella in tutto il mondo, come mai quella della versione tedesca è diversa??? E diversa anche la scenografia…. Mha…



[...] scorso 8 luglio, vi avevo anticipato in questo post che presto sarebbero arrivate delle modifiche allo storico quiz che in Italia è stato portato al [...]



41. Christian ha scritto:

16 marzo 2011 alle 17:40

Ma Chi vuol essere milionario non potrebbe copiare la grafica dal format inglese o da quello francese?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.