12
ottobre

UN POSTO AL SOLE: IL 21 DICEMBRE ARRIVA IL FILM DI NATALE IN PRIMA SERATA

un posto al sole film di natale

Un Posto al Sole (foto di un Natale passato)

Regalo natalizio per i circa 2.500.000 fedelissimi telespettatori di Un Posto al Sole. Sabato 21 dicembre in prima serata su Rai3 verrà, infatti, trasmesso un film di Natale con protagonisti alcuni dei più amati personaggi della soap. Ad annunciarlo, durante la recente edizione del Roma Fiction Fest, è stato Lorenzo Mieli, il Managing Director della Fremantle Media Italia, la casa di produzione che insieme a RaiFiction firma il successo di Un Posto al sole.

Un Posto al Sole – Arriva il film di Natale

Non si tratterà però di un episodio più lungo, ma di un vero e proprio film. Il progetto è ancora top secret, non si conoscono, infatti, i nomi degli attori che vi prenderanno parte e neppure la trama. L’idea del film in tema natalizio, che strizza l’occhio alla tradizione americana, dove ogni serie tv non si fa mai mancare un “Christmas episode”, rappresenta sicuramente un modo per festeggiare il longevo successo di Upas (questa l’abbreviazione usata dai fan).

La soap realizzata nel Centro di Produzione Rai di Napoli, in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì alle ore 20.35 circa, è arrivata al diciottesimo anno di programmazione con 3870 episodi prodotti. Un successo costante dovuto soprattutto alla capacità di Un Posto al Sole di intrecciare i temi classici della soap, ovvero amori, intrighi, passioni e vendette, con tematiche sociali come la lotta alla camorra, all’alcolismo e alla droga, piuttosto che temi legati all’inquinamento e alla corruzione.

Un posto al sole – Salta la pausa estiva?

Il film di Natale non sarà però l’unica novità. Nel corso del Roma Fiction Fest è stata annunciata l’intenzione da parte della produzione, di andare in onda senza alcuna pausa per l’intero anno solare, eliminando dunque la consueta pausa estiva. Una pausa per la verità, che già in queste due ultime estati era stata ridotta a sole due settimane a cavallo di Ferragosto.

Tutti i numeri di Un Posto al Sole

In 18 stagioni sono stati provinati 14.739 attori. Attualmente sono in onda 18 protagonisti, 20 guest fisse, e 20 guest ricorrenti. Tra guest e figurazioni speciali sono state contrattualizzate 7764 persone. A loro vanno aggiunte 62.996 comparse.  Dietro la macchina da presa si sono alternati ben 120 registi. Gli sceneggiatori sono stati 40, così come 40 sono stati i dialoghisti. Dietro le quinte lavorano circa 80 persone per la società FremantleMedia e 120 persone per la Rai. Nelle oltre 3.870 puntate prodotte sono state girate 67.107 scene, pari a 102.087 minuti di trasmissione. Sono stati celebrati 29 matrimoni e 20 funerali. I protagonisti si sono scambiati 3.849 baci e 441 schiaffi. Vi sono stati 19 arresti, e sono state usate qualcosa come 1.804 armi. Sul set sono stati presenti 22 bambini e 26 animali. Il sito internet dedicato alla soap ha una media di 14.000 visitatori unici al giorno, con 35.000.000 visualizzazioni di pagine all’anno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Un Posto al Sole 8
UN POSTO AL SOLE COI FIOCCHI: QUESTA SERA SU RAI3 IL FILM TV DELLA SOAP MADE IN NAPOLI


Un Posto al Sole 7
UN POSTO AL SOLE ANTICIPAZIONI DAL 21 AL 25 OTTOBRE 2013


cotugno un posto al sole
Un Posto al Sole, anticipazioni (26-30 dicembre 2022): svelato un incredibile segreto di Cotugno


un_posto_al_sole_michele_silvia
Un Posto al Sole, anticipazioni (19-23 dicembre 2022): il Natale fa riavvicinare Silvia e Michele

2 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

12 ottobre 2013 alle 14:00

devo dire che quando un prodotto e pensato, curato e fatto bene i risultati ci sono e sono anche duraturi…
poi valorizza un centro di produzione storico come quello rai di via via marconi a Napoli…
insomma… avanti così…



2. palladino ha scritto:

12 ottobre 2013 alle 15:08

è una soap ben fatta e l’idea del film tv natalizio è davvero un bel regalo per i fans!non sarebbe male l’idea di un episodio speciale tipo film tv con tutti gli attori,o ex attori in una sorta di christmas carol,tipo ilconte palladini o altri ex protagonisti,più che un film con solo alcuni degli attuali protagonisti che magari avrebbe una trama staccata dalla soap…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.