9
ottobre

X FACTOR 7: QUANDO GENOVA DIVENTA NAPOLI

X Factor 7 (foto Sky.it)

L’apparenza inganna. E, nel caso di X Factor 7, pure inutilmente. Quello di DavideMaggio.it inizialmente era soltanto un dubbio, prontamente smentitoci dai diretti interessati (il che, con il senno di poi, fa un po’ sorridere); un dubbio che, invece, trova conferma. Di cosa stiamo parlando? Delle Audizioni “svolte” dai giudici del talent targato SkyUno in quel di Napoli; audizioni che, in realtà, nella città partenopea non sarebbero mai avvenute.

X Factor 7: a Napoli solo i pre-casting senza i giudici

Facciamo il punto della situazione. Napoli e Genova sono le città che hanno tenuto a battesimo la settima edizione di X Factor. Ai piedi del Vesuvio, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Elmo, il 12, 13 e 14 maggio 2013 si sono tenuti i primi casting per gli aspiranti concorrenti del talent, dando così il via alla cosiddetta fase di pre-selezioni (quella, per intenderci, alla quale la giuria non prende ancora parte). Soltanto il 1° giugno, al 105 Stadium di Genova, sono iniziate le Audizioni e c’è stato il debutto di Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika. Audizioni proseguite, poi, a Milano. Insomma, tutto normale… finché non arriva la messa in onda.

X Factor 7: “Grazie Napoliii”… di non esserci stata!

Il vero debutto dei giudici di X Factor 7 è stato trasmesso nella seconda puntata di Audizioni di giovedì scorso, mentre alla prima si è preferito puntare su quanto successo a Milano. Il fatt(acci)o che non riusciamo a comprendere, però, è il motivo e il senso di spacciare Genova per Napoli. Stando a quanto trasmesso da SkyUno, infatti, le Audizioni avrebbero fatto tappa nella città partenopea, prima di salire nel capoluogo ligure. In realtà, come spiegato sopra, quest’anno il Sud d’Italia i giudici l’hanno al massimo ammirato in cartolina. Un “teatrino”, verrebbe da definirlo, che ha visto tutto il carrozzone di X Factor partecipe: Grazie Napoliii. E ora tutti a Genova. Si va beh!

Concludiamo con una semplice riflessione: in tv non funziona ciò che è bello ma funziona ciò che piace. X Factor 7, in tal senso, ha il lusso di essere bello e piacere al tempo stesso. Di scivoloni così, quindi, può farne volentieri a meno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorenzo Iuracà
X FACTOR 7 – AUDIZIONI 2^ PUNTATA: ECCO I CONCORRENTI CHE ACCEDONO AL BOOTCAMP


X Factor 7
X FACTOR 7: STASERA ANCORA AUDIZIONI. I GIUDICI RIPARTONO DA NAPOLI E GENOVA


X Factor 7
X FACTOR 7 – AUDIZIONI 1^ PUNTATA: ECCO I CONCORRENTI CHE ACCEDONO AL BOOTCAMP


X Factor 7
X FACTOR 7: QUESTA SERA IL VIA CON LE AUDIZIONI. SARA’ SUBITO EFFETTO MIKA?

31 Commenti dei lettori »

1. Davide ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 12:35

Confermo ero presente a GENOVA e si doveva far finta di essere a Napoli ahah che ridere…cmq tutto “finto” anche i giudizi dei quattro…tutti suggeriti apparentemente dagli radio-auricolari dei giudici. Cmq serata carina nel complesso



2. Giovanni ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 12:48

Io ero a quelli di Napoli e i giudici non c’erano. C’erano solo Alessandro Cattelan che registrò moltissimi interventi, molti di più di quelli andati in onda, e Chiara Galiazzo che poi alla fine non si è vista proprio nelle puntate andate in onda. Alla fine si sa che i provini con i giudici erano registrati a Milano e Genova perché poi non ammetterlo. Mah… Anche perché poi è relativo in quanto il programma è comunque bello!



3. mary ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 12:49

scusate ma ho appena letto su un sito che le puntate dal vivo di xfactor saranno 1 esclusiva di sky e su cielo non ci saranno più le repliche,ma davvero?sono pazzi,ma perchè? uffaaa,cmq me lo sentivo che prima o poi sarebbe successo,ma secondo me cambieranno idea (incrocio le dita)
so hanno un sito spero come sempre hanno fatto, i filmati siano caricati lì dopo la messa in onda



4. Mattia Buonocore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 12:50

Credo sia una vergogna



5. a.antonio ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:17

Ero presente ai precasting di Napoli, e pensate che cattelan ha dovuto registrare una scena dove diceva “Questi sono i talenti di Genova” o giù di lì



6. a.antonio ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:18

Ero presente ai precasting di Napoli. pensate che cattelan ha dovuto registrare una scena dove diceva “Questi sono i talenti di Genova” o giù di lì



7. Peter ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:34

Perdonatemi, ma i pre-casting sono sempre stati filtrati e ignorati, usandone però le immagini da esterno. Da quanto ho capito nella parte della finta Napoli a Genova hanno fatto esibire le persone che avevan fatto il pre-casting di Napoli… nulla di scandaloso se pensato nellA direzione di realizzare la migliore confezione…



8. enry ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:41

Quando comincerete ad essere un blog serio?
Quando?

Alzare una questione per una semplice comodità di montaggio.
A loro faceva più comodo far passare Napoli per un’altra tappa di audizioni. Male non è stato almeno si valorizza un po l’immagine di una città abbastanza bistrattata in queste ultime settimane.



9. giacomo bartoluccio ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:48

effettivamente i partecipanti erano quasi tutti del nord. La cosa mi era sembrata strana. Effettivamente è stato poco serio e non si capisce a che pro farlo



10. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 13:53

enry: questa è una frase di un razzismo inaudito. Cioè, meglio spacciare Napoli per Genova così si dà un’immagine migliore della città partenopea?



11. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:00

Non è in discussione la validità e qualità di XF7, come si evince dalla chiusura dell’articolo. Si è semplicemente posto l’accento su un fatto strano: ok il montaggio, ma far finta di stare a Napoli non ha senso e non porta vantaggi e/o svantaggi di alcun tipo. Tutto qua.



12. enry ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:02

Davide Maggio non mi sembra che siano state mandate in onda immagini della città di Genova e fatte passare per immagini della città di Napoli.

Ma addirittura alzare una questione del genere mi sembra assurdo.
La tv italiana ci ha abituato anche a peggio.



13. elena ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:04

ma cosa vuol dire? se dici Napoli vai a Napoli punto!
ogni citta’ ha la sua veste che puo’ piacere o meno, cosa si crede che a Milano o a Genova tutto brilla? personalmente guardo la trasmissione, non ci faccio caso alla citta’, puo’ essere dovunque.
comunque che figura di m….!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:05

@enry le esterne erano di Napoli per cui quello che dici oltre a trasudare razzismo non ha senso.
@peter ma come nulla di scandaloso? Perchè non dire di essere a Genova e basta. A questo punto si può mettere in discussione la veridicità di ciò che succede ai casting
Ricordo che anche nella prima puntata sono stati usati gli esterni delle preselezioni ma in quel caso diciamo che si poteva chiudere un occhio.



15. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:06

enry: non è una questione di immagini. Si tratta di cose dette, nel montaggio e non solo.



16. Mattia Buonocore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:12

@enry il fatto che la tv italiana ci abbia abituato a peggio non giustifica nulla. Hanno mandato comunicati in cui annunciavano la presenza dei giudici a Napoli, li abbiamo chiamati e hanno negato pure il fatto che non fossero a Napoli. E’ un tarocco, una presa in giro poi possiamo discutere del livello di gravità ma di sicuro non è una schiocchezza. Se l’avesse fatto la D’Urso sarebbe già stata messa in croce, ma se lo fa Sky, se lo fa X Factor tutto va bene. L’innovazione è prendere in giro il telespettatore?



17. osservatore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:21

Io mi scandalizzerei per cose più serie.. anche perchè le pre-selezioni ci sono state anche a Napoli. Perchè hanno fatto così? Probabilmente per avere un miglior montaggio



18. osservatore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:23

Agguerritissimo Buonocore. Cosa vogliamo fare ora? Interpellanze parlamentari? Un esposto? Una denuncia? Alla fine della Fiera cosa cambia…parlo di sostanza. Fossero truccati i provini , già sarebbe una storia diversa. Ok, la segnalazione. Ok dire che potevano anche evitare ma vedo toni da inquisizione spropositati per un fatto del genere



19. osservatore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:25

Un tarocco… tra un po’ parlerà di truffa. Ma abbassiamo i toni. A me da spettatore sinceramente non cambia una virgola



20. Ale ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:47

Questo vuol dire prender in giro i telespettatori e gettare un’ombra su tutta l’organizzazione di XFACTOR, perche’ se iniziano a barare dai casting chissa’ cosa accadra’ durante la diretta e con il televoto: a questo punto non avra’ mica ragione Arisa che l’anno scorso ha abbozzato qualche dubbio sulla regolarita’ della gara????



21. Davide Maggio ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 14:56

Ale: beh, non esageriamo. Le questioni sono differenti. Io personalmente trovo poco corretto spacciare una città per un’altra senza che ce ne fosse motivo. O forse il motivo c’è e a parer mio altro non è che mostrare che i casting vengono fatti in tutta Italia. Tutto qua.



22. Mattia Buonocore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 15:18

@osservatore a me da spettatore cambia e mi cambia pure da blogger che magari si trova a scrivere una cosa falsa. Mi pare una barzelletta, che bisogno c’era di strafare? Non parliamo cmq di esigenze di montaggio ma di costi.



23. Fabio Fabbretti ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 15:26

Ale: no, non esageriamo. Qua si tratta solo di un montaggio per dimostrare che i casting vengono fatti un po’ ovunque (l’anno scorso, per esempio, parte delle Audizioni si svolsero a Bari). Non è in dubbio la regolarità della trasmissione che, a mio parere, è ad oggi una delle poche realmente godibili



24. matteoc4 ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 15:51

Basterebbe fare come nella versione americana (le cui selezioni si svolgono in 5/6 città, e vengono mostrate random) in cui alla fine di ogni puntata viene messo il cartello con scritto “parte del programma che non influisce alla gara è stato editato” e così niente polemiche :)



25. Marco89 ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 17:33

Il commento 16 di Mattia Buonocore è da incorniciare, perfetto dalla prima all’ ultima sillaba, non ho niente da aggiungere.



26. telecrisi ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 17:51

Anche lo scorso anno nel montaggio parlarono di selezioni a Roma che in realtà non vennero mai fatte! Il tutto viene fatto probabilmente per sfruttare le immagini delle folle ai pre casting (che lo scorso anno si svolsero effettivamente a Roma così come quest’anno si sono svolte effettivamente a Napoli). Ai fini del racconto questo permette di dare l’idea dei “giudici in giro per l’Italia a caccia del talento” che si inserisce perfettamente nella narrazione. Ritengo peraltro accettabile questo “espediente letterario”, considerando che il risultato finale è molto positivo!



27. mario ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 18:41

caspita…quando nei telefilm spacciano Hollywood per New York sono tutti dei truffatori…eh si, che gravità.
I casting sono stati fatti a Napoli quindi il tarocco non sussiste,è stato solo fatto uno stand up simulando di esserci fisicamente, ma è così grave?
Sostenete di essere un blog di tv e non sapete che la tv è finzione?



28. Mattia Buonocore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 18:51

@mario è una cosa un telefilm, un’altra è un programma tv. Quando si parla dei telefilm o dei film è dichiarato il fatto che siano girati ad Hollywood o in qualsiasi altra zona diversa dall’ambientazione della storia, qua no, hanno nascosto il fatto che non si trattasse di Napoli (e pure Sky Tg 24 ha detto che si trovavano a Napoli).



29. osservatore ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 19:23

Telecrisi ha fornito una interpretazione che condivido…rispetto a chi continua ad urlare allo scandalo. Espediente narrativo, che nulla cambia rispetto alla sostanza. I pre-casting si sono svolti a Napoli? Si. Quindi a Genova i 4 giudici hanno valutato i candidato scelti al Sud dopo la scrematura? Andava detto? Forse…ma non cambia la sostanza.



30. mario ha scritto:

9 ottobre 2013 alle 19:52

@mattiabuoncore
certo, ma rimane il fatto che fa parte della finzione televisiva.
E’ “vergognoso” quanto fingere che sia capodanno quando è il 13 dicembre…



31. roberto ha scritto:

10 ottobre 2013 alle 17:29

Ale, Arisa aveva ragione altrimenti non l’avrebbero silurata

Arisa forever!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.