7
ottobre

TERRA! TONI CAPUOZZO TORNA SU RETE4 CON LA TRAGEDIA DEL VAJONT

Toni Capuozzo

Una tragedia prevedibile e prevista, per questo ancora più dolorosa. Sono passati 50 anni dalla catastrofe del Vajont, dalla frana colossale che venne giù dal monte Toc e si gettò nella diga sottostante, provando 2000 morti e polverizzando interi paesi. Era il 9 ottobre 1963. Questa sera, a due giorni dal tragico anniversario, Toni Capuozzo ricostruirà il drammatico evento nella prima puntata stagionale di Terra!, il settimanale giornalistico di Rete4 giunto ormai alla quattordicesima edizione.

Terra! – Toni Capuozzo racconta il dramma del Vajont

In seconda serata, l’approfondimento di Toni Capuozzo tornerà alla notte del disastro per spiegare le cause di una tragedia annunciata, causata in primis dall’imperizia dell’uomo e dagli interessi di pochi. Il giornalista, in particolare, ripercorrerà la storia della mastodontica diga, a partire dal suo progetto iniziale (nato negli anni Venti) e fino alla sua realizzazione negli Anni ‘60, per poi arrivare al drammatico epilogo. La narrazione di Terra!, come sempre, sarà arricchita da interviste, testimonianze, da immagini esclusive e dal contributo fondamentale di Capuozzo, impegnato anche su Tgcom24 con la rubrica settimanale Mezzi Toni.

Ripercorrere la storia per capire il presente ed evitare nuovi incidenti idro-geologici. Terra! ricorderà come tutte le voci critiche nei confronti del progetto Vajont furono zittite o ignorate, anche se provenienti da tecnici ed esperti. Non solo: rimasero inascoltati anche gli appelli di una giornalista coraggiosa, Tina Merlin, che aveva previsto tutto.

Ed erano anni che il Monte Toc segnalava la propria insofferenza, ma la natura rimase inascoltata, con conseguenze gravissime soprattutto in termine di vite umane. Quella notte, la frana non fece sconti e riversò a valle il suo carico di morte.

Nelle prossime puntate, il settimanale di Rete4 approfondirà nuovi fatti di cronaca e di attualità, con uno stile ormai noto da anni e apprezzato dal pubblico. L’appuntamento con Terra! è per questa sera alle 23.50 circa, su Rete4.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


toni capuozzo
Casa Capuozzo: su Rete4 la situazione migranti “senza buonismi”. Spari contro il drone della troupe


terra-toni-capuozzo
TERRA! TONI CAPUOZZO RIPARTE DALLA LIBIA NEL CAOS E DAL TERREMOTO


Cristiani perseguitati
TERRA! REPORTAGE INTENSO E STRUGGENTE SUI CRISTIANI PERSEGUITATI. CAPUOZZO: L’ISLAM MODERATO NON ESISTE


Toni Capuozzo, Terra!
TERRA! APPRODA SU RETE4 IN SECONDA SERATA. TONI CAPUOZZO RIPARTE CON UN REPORTAGE DALLA SIRIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.