5
ottobre

ULISSE: ALBERTO ANGELA TORNA SU RAI3. LA NUOVA STAGIONE INIZIA CON SAN FRANCESCO

Alberto Angela, Ulisse

Fratello sole e sorella luna: la divulgazione storica e documentaristica di Rai3 riparte da San Francesco. Stasera, 5 ottobre, inizia in prime time una nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta, il programma ideato e condotto Alberto Angela. All’indomani della significativa visita condotta da Papa Francesco ad Assisi, l’approfondimento della terza rete si soffermerà sulla figura del “santo dei poveri”, un uomo straordinario che proprio nella città umbra ha iniziato il suo cammino. La prima puntata sarà proprio intitolata Francesco d’Assisi - Le sorprese della sua vita e del suo tempo“.

Ulisse – Alberto Angela racconta San Francesco

Su Rai3, Alberto Angela mostrerà i vari volti di frate Francesco, ossia quello più legato alla tradizione ma anche quello più umano. Ulisse, infatti, cercherà di svelare l’indole più autentica del santo, un uomo mite ma con le sue idee e le sue passioni, anche accese. Inoltre, verrà spiegato come alcuni episodi della vita di San Francesco (quali la conversione del lupo di Gubbio, il bacio ai lebbrosi, la predica degli uccelli) nascondano in realtà dei messaggi simbolici evidenti ai medievali. A distanza di secoli, si cercherà di comprenderne il significato.

Ulisse – su Rai3 le ricostruzioni storiche in 3D

Anche in questa nuova edizione, Ulisse si servirà di ricostruzioni tridimensionali per approfondire e spiegare gli argomenti trattati. Stasera, la tecnologia permetterà di osservare i luoghi di San Francesco da prospettive inedite e spettacolari. Così, anche gli affreschi di Giotto potranno essere visti a distanza di pochi centimetri e i telespettatori potranno vedere come apparivano secoli fa le chiese oggi meta dei pellegrini. Alberto Angela visiterà i luoghi dove viveva Francesco, spiegando il contesto storico e culturale in cui il santo era inserito.

Ulisse tornerà nell’Assisi dei primi del 1200. Per comprendere quella realtà, il programma di Rai3 racconterà come si vestivano gli uomini del medioevo, cosa pensavano, come combattevano e anche come si divertivano. Si seguiranno i passi di Francesco, un giovane di ricca famiglia che aspirava a diventare cavaliere e che invece sarebbe diventato l’espressione di una particolare spiritualità cristiana.

L’appuntamento con Ulisse il piacere della scoperta è per stasera alle 21.30, su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero e Alberto Angela (US Rai)
Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti


Ulissepiero e alberto2
Alberto Angela racconta papà Piero con una puntata speciale di Ulisse


Alberto Angela
Ulisse – Il Piacere della Scoperta compie vent’anni. Alberto Angela ricorda il suo debutto in prima serata


Ulisse, Alberto Angela
Ulisse, Alberto Angela festeggia 20 anni con nuove puntate post lockdown

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.