4
ottobre

PAPA FRANCESCO AD ASSISI, IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Papa Francesco

Ad Assisi è tutto pronto per l’arrivo di Papa Francesco. Per la prima volta dall’inizio del suo pontificato, il Santo Padre visiterà la città umbra che diede i natali al “santo dei poveri”, di cui egli stesso porta il nome. E sarà un evento storico: Bergoglio, infatti, si fermerà in preghiera nei luoghi di San Francesco e, secondo indiscrezioni, pronuncerà anche un discorso forte sul tema della povertà nella Chiesa. Con ogni probabilità, il pensiero del Pontefice tornerà anche alle vittime della tragedia di Lampedusa, e a recepire le sue parole ci saranno le principali emittenti italiane, che seguiranno la giornata con appuntamenti dedicati. Eccoli:

Alle 10.10, Rai1 aprirà il collegamento con Assisi per documentare la visita del Papa alla chiesa di Santa Maria maggiore e poi alla basilica superiore di San Francesco. La trasmissione, a cura di Tg1 e Rai Vaticano, proseguirà poi con la Santa Messa che il Pontefice celebrerà alle 11. Al termine del rito sacro, avrà luogo la cerimonia dell’offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco Patrono d’Italia.

Un’ampia copertura della visita pastorale verrà offerta da Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre). L’emittente della Cei, nell’ambito del programma “Nel cuore dei giorni”, aprirà la diretta da Assisi già alle 7.30, per trasmettere le immagini dell’arrivo in elicottero del Santo Padre. A seguire, con il commento di Dino Boffo, l’incontro di Bergoglio con i bambini disabili e gli ammalati – previsto per le ore 8.00 – la visita ai poveri assistiti dalla Caritas (ore 9.00), il confronto con la comunità religiosa locale (10.15), la Santa Messa (ore 11.00) e la preghiera silenziosa dinanzi al Crocifisso di San Damiano nella chiesa di Santa Chiara (16.15). 

Sul fronte Mediaset, sarà Rete4 a documentare il pellegrinaggio di Papa Francesco, a partire dal mattino con la Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ed il successivo saluto ai  giovani umbri. Il Tg4 diretto da Giovanni Toti, in particolare, proporrà lo Speciale “Francesco ad Assisi”, a cura di Claudio Gelain.

Dalle ore 17.30 alle 18.50, Giuliana Fiorentino commenta la giornata, con ospiti in studio e in collegamento: tra questi, il direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi. L’inviato Federico Pini darà conto del clima suscitato delle parole di Francesco.

Alle 19.15 è fissato il rientro del Papa in Vaticano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
PAPA FRANCESCO: VEGLIA PER LA PACE IN DIRETTA SU TG4 E TV2000


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.