30
settembre

REPORT: MILENA GABANELLI RIPARTE DAI POLITICI “AL POSTO GIUSTO”

Milena Gabanelli, Report

L’altra faccia dell’economia, quella di cui nessuno parla perché troppo vicina alle radici del sistema. La mostrerà quest’anno Report, il programma di Milena Gabanelli al via stasera su Rai3 con una nuova stagione. La trasmissione d’inchiesta, approdata al lunedì dalla tradizionale collocazione della domenica, ripartirà con nuovi reportage dedicati soprattutto ai temi economici d’attualità, con l’obiettivo spiegare ai cittadini anche gli argomenti e le trame più delicate.

Report – Milena Gabanelli solleva il problema etico

Lontano dalle piazze e dai salotti, ma dentro le leggi e le relazioni fra il potere bancario e quello politico: con questo imperativo, anche stavolta Report si prepara a far discutere. Tra le novità in programma, un intervento iniziale della stessa Milena Gabanelli, che in apertura di ogni puntata solleverà un problema etico. Dalla scommessa sulle polizze vita, alle multe per i comportamenti pericolosi, dal prestito ai vip di luoghi pubblici, alla vendita del sangue, la conduttrice alimenterà la discussione sui “valori” e sul “prezzo” e coinvolgerà il pubblico attraverso un sondaggio on line.

Report – inchiesta della prima puntata

La prima puntata di stasera si aprirà con un inchiesta di Bernardo Iovene, intitolata “Al posto giusto”. Il reportage prenderà il via da una domanda apparentemente semplice, ma di difficile risoluzione: quali sono i criteri di nomina dei ministri, sottosegretari e presidenti di Commissione? Report, al riguardo, ha contattato tutti i componenti del Governo, ma soltanto pochi di loro hanno voluto rispondere. Secondo il programma, fra ministri e sottosegretari scarseggerebbero le competenze specifiche, con ricadute sull’intero sistema. Quali?

Chi garantisce che verranno fatte le scelte migliori in un momento così drammatico? Milena Gabanelli proverà a tracciare un ritratto della situazione attuale. La trasmissione di Rai3 si chiederà infine qual è l’immagine dell’Italia all’estero se il presidente della delegazione parlamentare della Nato (Sergio De Gregorio, ndDM) era nello stesso tempo agli arresti domiciliari.

L’appuntamento con Report è per stasera alle 21.05, su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli e la redazione di Report
Milena Gabanelli, addio alla Rai: «Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo. Penso di avere chiuso con la TV» – Video


Milena Gabanelli
Rai, Milena Gabanelli si dimette. «La proposta di tornare a Report era mortificante»


Sigfrido Ranucci.
Report: Sigfrido Ranucci è all’altezza, inchieste più popolari. Gabanelli ha fatto scuola


Milena Gabanelli
MILENA GABANELLI IN LACRIME PER L’ADDIO A REPORT: “VENT’ANNI INCREDIBILI, MA RESTO NEI PARAGGI” (VIDEO)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.