1
ottobre

ASCOLTI GENERALISTE LUGLIO-AGOSTO 2013: CANALE5 SOTTO IL 12% IN PRIME TIME, RAI2 E’ TERZA RETE

Squadra Speciale Cobra 11 - Rai2

Che nei mesi estivi il pubblico fugga dalla tv, in particolar modo da quella generalista, è cosa ormai nota, ma vale la pena di analizzare l’emorragia di share per quanto riguarda i mesi di luglio (30/06-03/08) e di agosto (04/08-31/08). E’ Rai1 la rete leader anche se al di sotto del 19% di share: in prima serata se la cava a luglio col 17.20% mentre nelle 24 ore lo share tocca il 15.98%. A dimostrazione che in alcune fasce la rete ammiraglia Rai è crollata durante l’estate, soprattutto in quella 15-18 al 12.94%, causa lo scarso gradimento per le repliche delle fiction e per il contenitore Estate in diretta. Le cose non sono andate tanto meglio in daytime ad agosto: in prime time lo share è pari ad un ottimo 18.64% mentre nell’intera giornata è pari ad un modesto 15.91% (con la fascia pomeridiana ancora in calo al 12.05%).

Il crollo di Canale5 in prima serata

Se questi numeri vi sembrano bassi, non avete ancora visto quelli di Canale5. Già a luglio lo share ha toccato il 13.74% in prima serata e il 12.66% nelle 24h, per poi scendere ulteriormente ad agosto rispettivamente a quota 12.70% e 11.88%. La rete ammiraglia del Biscione ha sofferto soprattutto nella fascia 9-12 del mattino (share del 7.17% – 7.19%) e in quella preserale (10.32% – 9.86%) con le repliche di The money drop e i film romantici made in Germany.

Prima serata

L’estate con la ricca offerta di serie tv porta bene a Rai2 che si porta in terza posizione, totalizzando a luglio l’8.48% e ad agosto l’8.78%. Italia1 resta indietro (7.04% – 6.54%) mentre subisce un forte calo La7 senza i consueti approfondimenti politici (3.69% – 3.20%), perdendo oltre un punto percentuale rispetto a giugno 2013. Soffre Rai3 specialmente ad agosto (6.72% – 4.95%), stabile invece Rete4 attorno al 5.3% di share. Mtv a quota 0.55% e 0.42%.

Totale giornata

Nelle 24 ore Rai2 è sempre terza rete (6.92% a luglio – 7.22% ad agosto) ma la distanza degli “inseguitori” Italia1 (6.69% – 6.45%) e Rai3 (6.52% – 5.67%) si riduce. Più lontana Rete4 che a luglio totalizza il 4.77% e ad agosto il 4.67%. Sotto il 3% di share La7 che tocca a luglio il 2.97% per poi scendere ad agosto al 2.69%. Mtv tocca lo 0.57% e lo 0.55%.

Totale per gruppo

Luglio

Rai: 37,56%
Mediaset: 31,39%
Discovery: 6,89% (Discovery 4,04% + Switchover Media 2,85%)
Cairo-La7: 3,64% (La7 2,97% + La7d 0,67%)
Mtv-Viacom: 1,24%

Agosto

Rai: 36,25%
Mediaset: 30,82%
Discovery: 7,30%
Cairo-La7: 3,39% (La7 2,69% + La7d 0,70%)
Mtv-Viacom: 1,23%

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105


Mediaset
Ascolti TV, Mediaset risponde a La7. Guerra a colpi di dati e comunicati


Luca Zingaretti in Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano: la classifica degli episodi più visti


Marco Liorni e Barbara D'Urso - GF 4
Ascolti Grande Fratello: la prima puntata è (quasi) sempre un successo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.