17
settembre

PRESUNTO COLPEVOLE: LA MALAGIUSTIZIA RACCONTATA SU RAI2

Presunto colpevole

Presunto Colpevole

Di “malagiustizia” si parla (anche) in tv. Parte stasera, alle 23.45, la seconda edizione di “Presunto colpevole”, il programma di Rai 2 che racconta le vergogne del nostro sistema giudiziario. Processi infiniti, facili archiviazioni e casi in cui la certezza della pena ha trovato una dubbia applicazione: il format, condotto in studio da Fabio Massimo Bonini, si soffermerà su alcune storie diventate tragicamente emblematiche. Un’occasione per riflettere su un tema quantomai attuale.

Presunto Colpevole – Il caso di Anna Paglialonga

Nella prima puntata, in particolare, verrà affrontata la vicenda di Anna Paglialonga, una donna di 48 anni, che vive a Capua e che lavora al Sert. Il 21 aprile del 2008 Anna è stata arrestata con un’accusa infamante: aver aiutato un camorrista a uscire di galera. Gli uomini della procura di Caserta hanno eseguito 23 ordinanze di custodia cautelare verso alcuni componenti del clan Belforte. Ma perché viene accusata proprio Anna?

Un collaboratore di giustizia afferma: “il documento l’ha fatto firmare una certa Annarella” un nomignolo. Al Sert di Capua, però, ci sono almeno altre quattro persone che si chiamano Anna, ma la giustizia prende Anna Paglialonga, la quale quel giorno Anna non era neppure in Italia.

In carcere la donna trova solidarietà e amicizia. Il suo compagno Enzo De Camillis, ha deciso di raccontare la storia in un documentario per dimostrare che Anna è estranea ai fatti. Il 9 maggio 2008, Anna finalmente può abbracciare di nuovo Enzo e sua figlia, ma prima di avere la sentenza di assoluzione definiva devono passare quattro anni.

Presunto Colpevole – il caso di Oscar Sanchez

La seconda storia, invece, riguarda lo spagnolo Oscar Sanchez, che per un atto di gentilezza è finito nei guai. A causa di una perizia sbagliata e di indagini fatte in fretta, l’uomo è stato portato in Italia. La puntata si chiude con la vicenda di Giuseppe Gulotta, che ha passato in carcere buona parte della sua vita. L’uomo aveva 18 anni quando è stato arrestato, dopo la “confessione” per un reato che non aveva mai commesso.

Attraverso immagini, testimonianze e ricostruzioni, Presunto colpevole ricostruirà le vicende di malagiustizia, provando a restituire – per quanto possibile – la dignità a chi è stata negata. L’appuntamento è alle 23.45 su Rai2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Rai2 logo
RAI2, PRIMAVERA 2012: ONE MAN SHOW COMICI E SUPER CLUB CON GIUSTI E BARBAROSSA, ARRIVANO EVA RICCOBONO E PAOLO RUFFINI, RITORNA LA FICTION ITALIANA

1 Commento dei lettori »

1. Andrew ha scritto:

18 settembre 2013 alle 11:48

Non sapevo ci fosse stata una prima stagione di questo programma. Me lo sono perso e mi dispiace molto, perché lo trovo, almeno nelle intenzioni, molto molto interessante.
Stanchezza permettendo credo che lo seguirò.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.