20
settembre

BATES MOTEL: LA SUSPENSE E GLI INTRIGHI DEI BATES SI SPOSTANO IL MARTEDI’ IN SECONDA SERATA

Bates Motel

Chi era Norman Bates prima che Marion Crane rubasse i 40.000 dollari dal suo capo, trovasse rifugio nel suo Motel e incrociasse, sventuratamente, la sua esistenza concedendosi l’ultima, terribile doccia della sua vita? Ebbene, Bates Motel, la serie trasmessa sull’emittente statunitense A&E e, dallo scorso venerdì da Rai2, risponde a questo interrogativo affidandosi a una scrittura impeccabile, a interpretazioni che rasentano la perfezione e a un gioco chiaroscurale davvero soddisfacente, ma andiamo con ordine.

Norman Bates, interpretato dall’August Rush Freddie Highmore, è un adolescente solo e insicuro, dalla mente brillante e dall’amore viscerale per la madre Norma (una straordinaria Vera Farmiga, sorella di Taissa Farmiga, interprete di American Horror Story), autoritaria, gretta e algida con il suo piccolo. La decisione di trasferirsi in Arizona e di acquistare all’asta un Motel strappandolo alle grinfie dell’ubriacone Keith Summers è l’incipit di una storia che sviscererà sempre più gli equilibri labili della famiglia, dal bigottismo imperante di Norma all’incapacità di opporsi di Norman. Ed è così che la madre nega al figlio i più semplici piaceri della vita, dall’iscrizione a un corso di atletica all’uscita con le ragazze, accendendo, in Norman, la fiamma della gelosia e dell’insoddisfazione. L’arrivo improvviso del fratellastro Dylan, bullo e manesco, non farà altro che peggiorare le cose acuendo l’ossessione del ragazzo per sua madre e difendendola da qualsiasi corteggiatore molesto, il vice-sceriffo Zack Shelby in primis.

Non solo il filo conduttore del complesso edipico dei Bates, ma anche sottili sotto-trame, come un mercato clandestino della prostituzione e una piantagione di marijuana sorvegliata da bracconieri senza scrupoli, arricchisce Bates Motel di particolari enigmatici e di una notevole suspense. Nota dolente? Una e non trascurabile. Ci riferiamo alla volontà di ambientare il prequel di Psycho ai giorni nostri, creando un’incoerenza spazio-temporale non indifferente. Dapprima vediamo un maniero e vestiti anni ‘60, e poi vediamo un i-phone con tanto di collegamento su Whastapp. Non sarebbe stato meglio conservare l’atmosfera sinistra e ovattata di quegli anni restando fedele al romanzo di Robert Block, nonché al capolavoro di Hitchcock?

Il debutto di Bates Motel ha raggranellato il 4,36% di share. Un risultato negativo, condizionato anche dalla serata di messa in onda (il venerdì dopo una serie totalmente diversa come NCIS Los Angeles), tale da determinare lo spostamento, a partire da stasera, alle 22.40. Non solo per esigenze di palinsesto – dovute allo spostamento di Virus al venerdì – dalla settimana prossima  – come rivelato da Antonio Genna – Rai 2 ha deciso di traslocare i Bates al martedì sera alle 22.40, al seguito di Criminal Minds.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Michelle e Virginia Striscia la notizia - Pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/09/2013). PROMOSSI MIKA E CRUCIANI E PARENZO, BOCCIATA STRISCIA


Pagelle Fabrizio Frizzi Piero Pelù
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/09/2013). PROMOSSI FRIZZI E REAZIONE A CATENA, BOCCIATA LA MAMMA DI SANTIAGO DE MARTINO


Bates Motel
BATES MOTEL DA STASERA SU RAI2. FATE LA DOCCIA PRIMA DI VEDERLO


Bates Motel-il prequel di Psycho di Hitchcock in onda su A&E
BATES MOTEL: IL NORMAN BATES DI PSYCHO RIVIVE SUL PICCOLO SCHERMO

4 Commenti dei lettori »

1. flaffy ha scritto:

20 settembre 2013 alle 21:31

Ncis:La in che giorno si sposta, il mercoledì? e quindi quella noia di Blue Bloods torna ad essere abbinato ad Ncis:La?



2. tito ha scritto:

20 settembre 2013 alle 23:58

parliamo dello spostamento di under the dome? -.-



3. alexboy ha scritto:

21 settembre 2013 alle 01:04

Il martedì è la collocazione giusta



4. Max_86 ha scritto:

21 settembre 2013 alle 09:06

Già under the dome è stato spostato al martedì in quella fascia!!raidue come sempre tratta le serie tv come pezze al c…. A meno che non siano i solito polizieschi!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.