20
settembre

SCALO 76 TALENT: TANTI TALENTI E QUALCHE INCANTATORE DI SERPENTI

Scalo76 Talent (Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno)

Massimo Liofredi, nuovo direttore di Raidue, ha varato il nuovo daytime del pomeriggio della sua rete, stagione 2009/2010, al grido di “Informazione, approfondimento, intrattenimento”. Ebbene, se all’informazione ed all’approfondimento ci penseranno, rispettivamente,  Monica Setta con Il Fatto del Giorno e Lorena Bianchetti e Milo Infante con L’Italia sul 2 (qui e qui le schede sui nuovi programmi in partenza domani), l’intrattenimento sarà affidato a Lucilla Agosti ed Alessandro Rostagno con Scalo 76 Talent, in partenza domani, ore 16:40, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, sempre in diretta.

Dimentichiamoci subito il vecchio programma dal nome pressocché uguale e soffermiamoci solo, come suggerito dallo stesso Rostagno in conferenza stampa, su quel ‘Talent’ che tanto strizza l’occhio al nuovo trend in voga in tutte le nostre televisioni, seconda rete di Viale Mazzini inclusa con il suo X-Factor. 102 puntate previste, con finali il 23 gennaio, “per cercare il fuoco che ognuno ha dentro di sè“, precisa la Agosti.

La struttura del programma sarà volutamente “non cristallizzata” ma estremamente duttile, per permettere ai più disparati concorrenti di calcare il palco dei pomeriggi di Raidue: “ogni settimana, otto artisti si esibiranno in tre diverse discipline: music (cantanti lirici, tenori, gruppi musicali, musicisti …), dance (street dancers, ballerini classici, moderni, danzatrici del ventre …) e show (illusionisti, comici, contorsionisti, maghi …) e – sfidandosi tutti contro tutti in campi artistici diversi – daranno vita ad una gara fatta di eliminazioni e ripescaggi“. Se la categoria “Show” è quella che lascia più dubbiosi, basta solo aggiungere che stranezze e novità – come espressamente dichiarato dalla stessa Lucilla – passeranno per il sogno e la leggerezza e potranno avere le fattezze anche di un incantatore di serpenti. Ce n’è per tutti i gusti, insomma!

I coach dei concorrenti saranno gli stessi conduttori, che avranno il compito di proporli e sostenerli davanti ai telespettatori e, soprattutto, davanti al pubblico in studio: una giuria popolare di cento persone di ogni fascia d’età, genere e provenienza, a cui spetta il compito di emettere il verdetto definitivo.

Nel corso della settimana, numerosi anche gli ospiti del mondo della letteratura, dello sport, della danza e dello spettacolo che si racconteranno da punti di vista diversi da quelli per i quali sono più conosciuti, mostrando altre passioni, altre qualità, altre doti inattese.” Il sabato, poi, un super ospite, a cui toccherà essere intervistato, ricordare la propria carriera ed esprimere un proprio parere sui talenti in gara. Ad aprire le danze, questa prima settimana, avremo domani, Federico Moccia, nelle librerie con “Scusa ma ti voglio sposare”.

Tra le novità di Scalo 76 Talent, inoltre, la Sfida senza tempo: grazie al ricco repertorio Rai, vengono messi a confronto talenti di ieri e di oggi. Una sfida virtuale che coinvolgerà, tra gli altri, Walter Chiari e Fiorello, Alighiero Noschese e Giorgio Panariello, Lucio Battisti e Claudio Baglioni, le gemelle Kessler e Lorella Cuccarini, Corrado e Gerry Scotti. E sarà ancora una volta il pubblico in studio a decretare il vincitore.”

I casting per partecipare al programma continuano. Per informazioni è disponibile il sito www.scalo76.rai.it. La trasmissione grazie all’attività di scouting del sito nuovitalenti.rai.it e dalla collaborazione tra Raidue e la direzione Nuovi Media della Rai. Scalo 76 Talent è un programma scritto da Sergio Bertolini, Alexio Biacchi, Federico Giunta, Carolina Guidotti, Paolo Mosca. La regia è firmata da Rinaldo Gaspari.



Articoli che potrebbero interessarti


Novità day time Raidue
PALINSESTI RAI 2009/2010, IL DAY TIME DI RAIDUE: INFANTE-SENETTE E AGOSTI-ROSTAGNO, LE NUOVE COPPIE DEL POMERIGGIO DELLA SECONDA RETE


agosti
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI


Scalo 76 Talent
SCALO76 TALENT: DAL 21 SETTEMBRE SU RAIDUE IL TALENTO ITALIANO IN MOSTRA. PIZZAIOLI, MUSICISTI E GIOCOLIERI PER LA STRANA COPPIA AGOSTI-ROSTAGNO


La Signora del West
LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

24 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:40

ma gli autori sono gli stessi del vecchio scalo? il regista sì… mah, non mi convinco finché non lo vedo! spaventosa la sfida senza tempo, vedo che non hanno ancora imparato a non mischiare roba giovane e roba vecchia… lo vedrò solo x Lucilla!



2. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:43

@ iLollo: l’autore principale (Sergio Bertolini) arriva dall’Italia allo Specchio.



3. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:51

@Davide

ok, un’altra brutta notizia! il difetto dell’Italia allo specchio erano proprio i contenuti e l’impostazione del programma!



4. CarlaP ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:53

Ma quanto share puntano a fare? Qualcosa non mi quadra, considerato il tipo di programma, i conduttori scelti e l’orario di messa in onda.. senza considerare poi la concorrenza…



5. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:53

@ iLollo: ti piace l’Alfonso Signorini Show?



6. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:57

@Davide

a quell’ora sono a scuola, oppure sto dormendo ;) per radio ascolto solo il DeeJay Time



7. CarlaP ha scritto:

20 settembre 2009 alle 13:59

@davide: alfonso signorini show è su RMC?



8. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 14:00

@ iLollo: peccato. Sergio Bertolini, infatti, è autore anche dell’Alfonso Signorini Show dove, essendo l’unico autore, può farti meglio capire la sua linea che trovo interessante.



9. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 14:03

@ CarlaP: si Carla.



10. busb ha scritto:

20 settembre 2009 alle 14:32

ora che canale5 lascia respirare un pò x factor, ci pensano loro a farsi autoconcorrenza! Sommando gli ascolti dei due talent, riusciranno a essere in media di rete?



11. batspa ha scritto:

20 settembre 2009 alle 15:39

io credo i questo programma.
potrebbe essere sufficientemente trash da fare un rispettabile 10%



12. batspa ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:14

ps il regista è quello di academy 2 non di scalo76.



13. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:17

quello di Academy è lo stesso di Scalo76, che è lo stesso anche di Scorie!

(correggetemi se sbaglio, ma il nome “Rinaldo Gaspari” l’ho letto in tutte queste tre trasmissioni)



14. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:20

@ batspa: il regista e’ lo stesso di Academy e di Scorie.



15. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2009 alle 17:22

Rinaldo Gaspari. Se leggeste gli articoli… lo sapreste :-)

Domani pero’ non so se riuscira’ ad esserci. Si e’ infortunato alcune settimane fa.



[...] Scalo 76 Talent: tanti talenti e qualche incantatore di serpenti By Roberta Fonte [...]



17. mimamima ha scritto:

20 settembre 2009 alle 19:43

mi spiegate una cosa?
perchè la rai va avanti a suon di FLOP???



18. Emy ha scritto:

20 settembre 2009 alle 19:47

Mah questo programma mi lascia perplessa!Come avete scritto voi in un altro articolo, mi sembra il parente povero di Britain’s got talent, lo show di Cronwell i cui diritti ha comprato la Fascino di Costanzo e De Filippi e che presto vedremo in Italia condotto da Gerry Scotti. A proposito di audience, ma scalo talent dal 28 sett non si scontrerà direttamente con il pomeridiano di Amici?La vedo brutta!!Le truppe defilippiche mi sa che avranno la meglio!!Il pubblico che a quell’ora abitualmente segue la tv (studenti, casalinghe, pensionati) è abitudinario…sarà x loro difficile resistere alla tentazione di seguire gli inciuci, i piagnistei e le liti della scolaresca e dei professori più idolatrati da casa, il tutto ben orchestrato dalla regia dei perfidi autori, Zanforlin in testa!!
Non basterà il veleno di Rostagno e la faccetta da fatina buona di Lucilla Agosti x conquistare il pubblico!Almeno questa è la mia sensazione!!



19. Emy ha scritto:

20 settembre 2009 alle 19:49

@mimamima: è un mistero anche x me!Qualcuno ci illumini!!



20. Eugenio Viterbo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 19:53

@ Emy: Il direttore Liofredi, in conferenza stampa, ha apertamente dichiarato di voler intercettare il pubblico di Amici (con cui si scontrerà per 20 minuti: 16:40-17:00).



21. Emy ha scritto:

20 settembre 2009 alle 20:03

@Eugenio: Beh, coraggioso il direttore!Direi un po’ kamikaze!! X le ragioni che ho scritto, ripeto, la vedo brutta!!



22. STE ha scritto:

20 settembre 2009 alle 21:40

il regista di Talent è lo stesso di Academy ma NON della vecchia edizione di Scalo e Cargo (era D’Argenzio che ora collabora a Quelli Che).

gli autori sono GLI STESSI di Academy, Scalo e Cargo (a parte Sergio Bertolini) quindi si presume che la minestra sia sempre la stessa.



23. iLollo ha scritto:

20 settembre 2009 alle 22:34

riflessione: in Inghilterra c’è una serie x giovani che è una capolavoro! si chiama Skins ed è diversa da tutte le altre. perché? perché è FATTA DA GIOVANI! è proprio questo il punto, perché non affidare il programma ad autori 15-30 anni?



24. Luca ha scritto:

21 settembre 2009 alle 09:59

Lucilla agosti, una che di musica ci capisce poco,che in radio (montecarlo) sembra improponibile, che evidentemente ha convinto qualche produttore rai, chissà come….ma lasciamo perdere le cattiverie, ci penserà l’ottimo (e sono umoristico), rostagno (ma chi è????)
incontrerà tutti i gusti musicali questo programma, non il mio. chi ama la musica, non guarda su rai due certi programmi (capito facchinetti?)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.