31
agosto

LEGEND: STORIE INCREDIBILI DI GENTE COMUNE NEL FORMAT SPERIMENTALE DI GIACOBBO

Legend

Ci sono uomini che sono leggenda, anche se i libri di storia non ne parlano. Questa sera Rai2 ne racconterà le vicende in prime time, nel corso della puntata zero di Legend, un nuovo format prodotto con risorse dell’azienda di Viale Mazzini. La trasmissione, ideata da Roberto Giacobbo, andrà in onda in via sperimentale, un po’ come era accaduto lo scorso luglio con Il Verificatore. In quel caso, il riscontro di pubblico non fu particolarmente esaltante e stavolta la rete diretta da Angelo Teodoli ci riprova, sempre battendo su tasto della divulgazione.

Legend presenterà storie di uomini e di donne poco note al grande pubblico, ma allo stesso tempo straordinarie. Vicende capitate a persone comuni, che il destino ha reso leggende da un giorno all’altro. Inaspettatamente. Tra gli episodi raccontati, quello di Stanislav Petrov, un ufficiale dell’Armata Rossa che il 26 settembre 1983 salvò il mondo dalla Terza Guerra Mondiale. Il soldato rinunciò al suo dovere di militare, ma sventò un pericolo che avrebbe potuto cambiare le sorti del mondo.

Vicenda incredibile e “da leggenda” anche quella di Petra Anderson, una violinista 22enne affetta da una rarissima malformazione cerebrale, che però le ha salvato la vita. Il 20 luglio del 2012, quando James Holmes entrò in un cinema di Denver e cominciò a sparare sulla platea, Petra fu tra le vittime della strage: un colpo la centrò alla testa. Ma nel suo caso, proprio grazie a quella malformazione congenita di cui ignorava l’esistenza, il proiettile si fermò nel suo cervello senza danneggiarlo.

Seguendo questo filone, il programma coniugherà narrazione e divulgazione nello stile di Roberto Giacobbo, rivolgendo l’attenzione a storie caratterizzate dal forte contenuto emotivo e drammatico. Legend è uno dei quattro appuntamenti sperimentali programmati da Rai2: il prossimo andrà in onda il 5 settembre e si intitolerà Facciamo Pace, con Federica Nargi e Niccolò Torielli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Jane Alexander
4 PROGRAMMI-TEST NELL’ESTATE DI RAI 2. ECCO TITOLI E CONDUTTORI.


Voyager (credits - Ufficio Stampa Rai)
Voyager: Giacobbo torna su Rai2 e intervista l’imperatore Adriano


Vojager - Giacobbo
VOYAGER: ROBERTO GIACOBBO E’ PRONTO ANCORA A SUPERARE I CONFINI DELLA CONOSCENZA


voyager giacobbo
VOYAGER: ROBERTO GIACOBBO RIPARTE DAL BRASILE. LA NUOVA EDIZIONE E’ ITINERANTE

1 Commento dei lettori »

1. MikiMoz ha scritto:

1 settembre 2013 alle 13:20

Semplicemente, renderei Legend e Il Verificatore rubriche di Voyager.

Moz-



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.