28
agosto

70^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA – VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI, MEDIASET E SKY

70^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Ciak, si parte! Mancano ormai poche ore all’apertura della 70^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La celebre kermesse, giunta ad un compleanno così importante, avrà come di consueto un’ampia copertura televisiva. Collegamenti dal lido, interviste, approfondimenti, retrospettive e rassegne di pellicole premiate o semplicemente presentate nel corso delle passate edizioni, monopolizzeranno la programmazione del piccolo schermo sino al prossimo 7 settembre. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti riservati ai cinefili da RaiMediaset e Sky.

Mostra del Cinema di Venezia 2013 – gli appuntamenti Rai

Rai Movie

Per quanto riguarda la tv di Stato, avrà un ruolo di primo piano su Rai Movie, anche quest’anno media partner e host broadcaster della Mostra, che, oltre alla diretta tv delle cerimonie di apertura e chiusura, il 28 agosto e il 17 settembre alle 18:45, seguirà interamente la kermesse veneziana in streaming web su www.raimovievenezia.rai.it. Inoltre il Festival sarà raccontato da Venezia Daily, una striscia quotidiana in onda sia in tv che sul Web, dedicata ai momenti più significativi dell’evento. Tutto il palinsesto del canale sarà dedicato a Venezia: le undici prime serate nei giorni della Mostra saranno occupate dalla rassegna I Leoni di Venezia, con undici titoli firmati da registi premiati con il Leone d’Oro alla Carriera, tra cui Roman PolanskiFrancis Ford CoppolaBernardo Bertolucci.

Rai 1

Su Rai1, in terza serata e per tutta la durata del Festival, il tradizionale appuntamento con Cinematografo racconterà voci e umori della Laguna mentre il Tg1 seguirà il Festival con collegamenti durante le edizioni giornaliere e approfondimenti in Unomattina e Tv7.

Rai 2

Rai2 proporrà due puntate apposite di Stracult, lunedì 30 agosto e venerdì 6 settembre. Non mancheranno finestre informative durante le edizioni quotidiane del Tg2

Rai 3

Rai3 invece dedicherà alla Mostra le puntate di Blob e Fuori Orario, mentre il Tg3 delle 12 avrà ogni giorno uno spazio dedicato alla kermesse a cura di Margherita Ferrandino.

Rai Storia

Rai Storia infine dedicherà parte della sua programmazione al passato del Festival, mandando in onda in seconda serata, dal 27 agosto al 17 settembre, all’interno del programma Dai nostri inviati, immagini dal 1932 al 1992.

[Fotogallery - L'arrivo di Stefano Accorsi in Laguna]

Mostra del Cinema di Venezia 2013 – gli appuntamenti Mediaset

Canale 5

L’evento più importante della cinematografia italiana sarà al centro anche della programmazione Mediaset, che seguirà la mostra con numerosi collegamenti all’interno delle principali edizioni dei propri tg e con la rubrica Supercinema, in onda venerdì 6 settembre in seconda serata su Canale5.

Iris

Grande spazio alla kermesse sarà riservato in particolare da Iris, la rete tematica del gruppo di Cologno, dedicata al grande cinema. La rubrica Iris al Festival di Venezia, a cura di Marta Perego e Mila Cantarelli, in onda ogni sera, in seconda serata, fino al 7 settembre, offrirà un excursus delle opere proposte durante la giornata e proporrà una galleria dei personaggi protagonisti del red carpet. La finestra quotidiana sulla mostra, inoltre, offrirà spazio ai commenti di Tatti Sanguineti e agli incontri di Anna Praderio con la star del giorno. Quotidiano anche l’appuntamento con Note di Cinema da Venezia. A cura dell’inviata del Tg5, dal 29 agosto al 9 settembre, alle ore 15.30, la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Sandra Bullock a George Clooney, dal Leone d’Oro alla carriera William Friedkin ad Alba Rohrwacher, da Ettore Scola a Gianfranco Rosi.

Tra tutte le interviste raccolte dalla Praderio, di particolare rilevanza sarà quella al Presidente di Giuria Bernardo Bertolucci, che domenica 1° settembre aprirà l’omaggio di Iris al regista premio Oscar. L’omaggio prevede una maratona di quattro film composta da The Dreamers, Il tè nel deserto, L’assedio e La commare secca. Infine, mercoledì 11 settembre, Iris al Festival di Venezia chiuderà con uno speciale di Anna Praderio con “il meglio di” di quanto visto in Laguna.

Mostra del Cinema di Venezia 2013 – gli appuntamenti Sky

SkyTg24

Dal 28 agosto al 7 settembre Sky Tg24 seguirà direttamente la kermesse da Venezia con l’inviata Denise Negri che realizzerà collegamenti dalla Biennale in tutte le principali edizioni del Tg. In diretta dal Lido andranno inoltre in onda le due edizioni di Fad, la rubrica di spettacolo di Sky Tg24 in onda sabato 31 agosto alle 21.35 e domenica 1° settembre alle 15.05.

Sky Cinema

Da oggi e sino al termine della mostra Sky Cine News, la rubrica cinematografica in onda tutti i giorni alle 21,00 su Sky Cinema1HD, sarà ribattezzata Sky a Venezia, e proporrà interviste e aggiornamenti dal Lido.

Sky Cinema Cult proporrà invece un doppio appuntamento dedicato alla kermesse: un omaggio al regista americano Premio Oscar William Friedkin, insignito del Leone d’Oro alla Carriera, e una maratona di film premiati durante le scorse edizioni del festival. Sabato 7 settembre in prima visione alle 21.00, Sky Cinema trasmetterà l’ultimo film di Friedkin, Killer Joe, thriller con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch. A seguire andrà in onda il film cult L’Esorcista, un vero e proprio caposaldo del genere horror. Domenica 8 settembre, la maratona di film legati alla mostra, inizierà la mattina con il dramma dell’emigrazione raccontato da Gianni Amelio in Così ridevano (Leone d’Oro nel 1998).

A seguire andranno in onda Faust, capolavoro di Aleksandr Sokurov (Leone d’Oro nel 2011), e Il Toro di Carlo Mazzacurati (Leone d’Argento nel 1994). Tra le altre pellicole in programma anche Terraferma di Emanuele Crialese e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore. In prima visione alle 21.00, sarà trasmessa Pietà, l’ultima opera di KimKi-Duk, vincitrice del Leone d’Oro dell’edizione del 2012, mentre in seconda serata andrà in onda Shame di Steve McQueen, con la mirabile interpretazione di Michael Fassbender, premiato nel 2011 con la Coppa Volpi.



Articoli che potrebbero interessarti


ti mangio il cuore
Vera Gemma ed Elodie “si sfidano” al Festival del Cinema di Venezia


Simona Ventura, Le 7 giornate di Bergamo
Simona goes to Venezia. La Ventura regista di «Le 7 giornate di Bergamo»


74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
74^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti Rai, Mediaset, Sky


72^ Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia
72^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLE RETI RAI, MEDIASET E SKY

1 Commento dei lettori »

1. Andrea ha scritto:

28 agosto 2013 alle 13:43

Lunedì 2 settembre, alla “70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, si terrà la presentazione del cortometraggio “Insieme” di Annamaria Liguori.

MARCO CARTA sarà presente all’evento in quanto protagonista della colonna sonora con i brani “Dentro ad ogni brivido” e “Ti sorriderò”.

MARCO CARTA sarà in diretta dal red carpet insieme a Nicolas Vaporidis su SKY TG24 alle 19.45.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.