23
agosto

RITMO DE CUBA PER CRISTIANO MALGIOGLIO SU RAI2

Ritmo de Cuba

Eliades Ochoa, Omara Portuondo e Cristiano Malgioglio

Omara Portuondo, Celia Cruz, Gloria Estefan, Juan Formell e i musicisti di Buena Vista Social Club sono alcuni dei protagonisti di “Ritmo de Cuba”, che Rai2 proporrà in un doppio appuntamento lunedì 26 agosto e lunedì 2 settembre alle ore 23:55. La trasmissione, interamente girata a Cuba, vedrà in qualità di narratore Cristiano Malgioglio (qui la nostra intervista in cui se la prende con Riccardo Cocciante), profondo conoscitore dei generi tipici dell’”Isla Grande”.

Le puntate saranno un viaggio nei variegati e colorati ritmi cubani, dal suono tradizionale della timba e del son, passando per salsa, rumba, bolero e reggaeton, per approdare al rap. Cristiano Malgioglio intervisterà i principali protagonisti di ieri e di oggi, con documenti inediti, e tante performance musicali. Nella prima puntata l’ascesa e il trionfo dei meravigliosi musicisti di “Buena Vista Social Club”, il progetto lanciato sul finire degli anni ’90 dal chitarrista Ry Cooder, con la complicità del regista Wim Wenders.

Significative le storie di Ibrahim Ferrer, cantante di bolero arrivato al successo a 72 anni dopo aver fatto il lustrascarpe, Eliades Ochoa e della “regina” Omara Portuondo. E ancora “Ritmo de Cuba” mostrerà ai telespettatori un’intervista realizzata, prima della sua scomparsa, a Compay Segundo, il più grande e originale interprete del son, uno degli innumerevoli generi che alimentano il ricchissimo universo musicale cubano. Tra i big della musica cubana al centro del viaggio di Malgioglio anche i Los Van Van, guidati da Juan Formell, vero genio della musica cubana, apprezzato anche da Paul McCartney, Celia Cruz, Paulo Montanez, Eduardo Himely dei Sierra Maestra, Argelia Franoso, David Calzado dei Charanga Habanera e Celina Gonzales.

Da Miami invece con Gloria Estefan verrà approfondita l’influenza che la musica cubana ha avuto su quella statunitense, in seguito all’arrivo in Florida di tanti artisti cubani. Il conduttore offrirà uno sguardo anche sulle nuove leve della musica dell’isola, come Laritza Bacallao, Haila (definita la “Madonna” cubana), il teen idol Leoni Torres, la regina del bolero Vania, i Desiguales, Paulo FG e David Blanco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I GIUDICI_02
BOOM! Ecco la giuria del serale di Amici


viva rai2
Pace tra Mahmood e Malgioglio da Fiorello


mahmood e malgioglio
Malgioglio contro Mahmood: «Il suo nuovo brano si chiama Cocktail d’Amore. Sono infuriato, se non ha idee che cambi lavoro»


Cristiano Malgioglio
Malgioglio ‘punge’ Cristina Scuccia per il forfait a Tale e Quale: «Quando era Suora cantava Like a Virgin e ora non vuole imitare determinati artisti!»

2 Commenti dei lettori »

1. Seba7650 ha scritto:

23 agosto 2013 alle 12:55

Big Bamboo Malgioglio ;-)



2. Marco89 ha scritto:

23 agosto 2013 alle 14:08

Potrebbe anche essere un esperimento interessante, ma non ci si lamenti poi che Raidue è una rete senza identità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.