18
agosto

BARBARA PALOMBELLI: FORUM MI FA UN PO’ PAURA. ENTRERO’ IN PUNTA DI PIEDI

Barbara Palombelli

Il suo arrivo alla conduzione di Forum rappresenta una delle pochissime novità della prossima stagione televisiva. Parliamo di Barbara Palombelli, pronta dal prossimo 9 settembre a prendere il posto di Rita Dalla Chiesa che, dopo 19 edizioni (non consecutive), ha deciso di lasciare il popolare tribunale televisivo per approdare da ottobre nel pomeriggio di La7. La giornalista e moglie di Francesco Rutelli, ancora in vacanza per qualche giorno, ha rilasciato al quotidiano Libero un’intervista nella quale racconta il suo stato d’animo e i suoi progetti in vista di questa importante sfida professionale, arrivata del tutto inaspettatamente.

“Non me l’aspettavo. Come tutti, ho sempre pensato che Forum e Rita Dalla Chiesa fossero la stessa entità. Anche per Mediaset la decisione di Rita di andare a La7 è stata improvvisa. Ero in vacanza, e mi ha chiamato Giancarlo Scheri, direttore di Canale5, con cui avevo lavorato ai tempi in cui Maurizio Costanzo dirigeva Mediaset. “Vuoi condurre Forum?”, mi ha chiesto. “Si” ho risposto immediatamente. Siamo rimasti che dopo l’estate avremmo anche parlato dei cambiamenti della trasmissione.

La giornalista ha dichiarato di aver già sentito la conduttrice uscente Rita Dalla Chiesa, con la quale ha scambiato degli auguri reciproci.

“Si. Ci conosciamo da 30 anni. Ci siamo fatte gli auguri a vicenda. Entrambe affrontiamo una sfida dura. Forum lo conoscono tutti, mi ha colpito la quantità di messaggi di persone appassionate. A parte Rita, l’hanno condotto la Spaak, la Perego, grandi magistrati… Tutti conoscono il programma e questo mi fa un po’ paura. Ci entrerò in punta di piedi. Forum fa parte dell’Italia, racconta le passioni, i sentimenti. Sono tutti casi veri anche se recitati. Nel mio lavoro, soprattutto in radio, la pancia dell’Italia è una cosa che conosco.”

A detta della Palombelli nel “nuovo” Forum non mancherà assolutamente l’attualità.

“Si, gli spunti sono no limits: il diritto di famiglia, lo stalking,  la scuola. Piano, piano ci siamo resi conto che tutta l’Italia è un tribunale. I casi condominiali in Italia sono un milione. Il fascino di Forum è anche questo: nella realtà per risolvere un caso ci vogliono dieci anni, in tv in un’ora e mezzo arriva la sentenza. Il sogno di tutti.”

La Palombelli non esclude neppure un’irruzione della politica in trasmissione. Del resto, secondo lei stessa, a Forum vi sarebbe più giornalismo che in altre trasmissioni.

“Penso che sia più giornalismo Forum di tanti altri programmi. I sentimenti degli italiani sono più urgenti della data delle primarie…(Per quanto riguarda la politica ndDM), non lo escludo. Ci saranno ospiti, sorprese. La prima riunione è il 26 agosto, andiamo in onda il 9 settembre. La squadra comunque non cambia.

A proposito di politica, la giornalista, che continuerà a lavorare anche come opinionista a Quarto Grado, dichiara di non aver chiesto consigli a suo marito Francesco Rutelli.

“Non lo interpello mai nelle scelte lavorative, ma dopo ha detto di essere contento.”

Sarà contento anche il fedele pubblico di Forum di questa nuovo corso della trasmissione? Non ci resta che attendere il prossimo 9 settembre per esprimere il nostro verdetto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia Lea Giorgi
Barbara Palombelli dà il via alla ’sua’ decima edizione di Forum


Barbara Palombelli - Forum
Barbara Palombelli saluta commossa il pubblico di Forum: «Quest’anno è stato un po’ difficile anche per me, personalmente» – Video


Barbara Palombelli
Femminicidi, «donne esasperanti»: bufera su Barbara Palombelli. Ma la giornalista replica: «La realtà va guardata tutta»


Barbara Palombelli - Forum
Forum: Barbara Palombelli inaugura la 37esima edizione con due giovani ‘uditori’ aspiranti magistrati

14 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

18 agosto 2013 alle 11:05

Ha fatto bene ad accettare tanto a novembre sarà già a casa.



2. Andrew ha scritto:

18 agosto 2013 alle 11:16

“…(Per quanto riguarda la politica ndDM), non lo escludo. Ci saranno ospiti, sorprese.”

Salutiamo Forum, un programma una volta piacevole e che ora diventerà la succursale di Matrix!
Mi chiedo solo come possano pensarle queste cose, cosa c’entra l’ospite con Forum!
Gli unici ospiti che si sono visti a Forum sono quelli di personaggi famosi che andavano lì a presentare qualcosa e rimaneva e intervenivano sui casi! Ora vogliamo metterci anche un dibattito sui nuovi premier? Il bello di Forum era proprio che non era “contaminato” da nulla….



3. Nico93 ha scritto:

18 agosto 2013 alle 11:48

R.I.P Forum.. Non mangia nemmeno le castagne.



4. jonathan ha scritto:

18 agosto 2013 alle 11:52

sono d’accordo sull’affrontare temi come il diritto di famiglia, lo stalking, la scuola… quest’anno è successo raramente che esperti come la Dott.ssa Marisa Aloia (che ha partecipato a Forum ogni tanto) o altri sono intervenuti in trasmissione… questa sarebbe una bella idea sempre però in base ad una causa. Magari una causa che parla di stalking e invitano un esperto oppure stessa cosa per la scuola. l’unica cosa che NON deve entrare a FORUM è la POLITICA!! si rovinerebbe un bellissimo programma!



5. Rock ha scritto:

18 agosto 2013 alle 12:07

…e ne uscirai a gambe in spalla..



6. kalinda ha scritto:

18 agosto 2013 alle 12:10

Sarà un altro programma di propaganda come i vari 5.



7. Andrew ha scritto:

18 agosto 2013 alle 12:19

Kalinda:
Infatti la Palombelli è una notissima donna di centrodestra…………
A me invece preoccupa più l’altra propaganda nel programma, quella che c’è praticamente su tutti i canali…



8. anto ha scritto:

18 agosto 2013 alle 12:33

E chi l’avrebbe mai detto che la Palombelli sarebbe divenuta la nuova signora del mezzogiorno italiano ahah e ancora ahah
Personalmente la trovo una manovra per eliminare forum da canale 5 se non del tutto e anche se la Palomba non mi piace mi auguro che faccia il botto cosi voglio vedere mediaset a chiudere un programma per dare spazio alla fascino di madame De Filippi



9. kalinda ha scritto:

18 agosto 2013 alle 13:18

@Andrew non è neanche di sinistra………..è una furba.



10. Michele ha scritto:

18 agosto 2013 alle 13:47

Tanto cara Palombelli a dicembre si chiude la baracca in maniera definitiva per far posto a La prova del cuoco versione Fascino (che durerà un mese e poi verrà soppresso visto che ogni programma Fascino in cui non compare in video la De Filippi, finora ha fatto sempre flop, tipo Let’s dance).



11. Salvo ha scritto:

18 agosto 2013 alle 14:54

Mi auguro che non venga fatto questo programma di cucina della Fascino di cui ho sentito parlare; sarebbe assurdo metterlo proprio a quell’ora quando c’è già La prova del cuoco di Antonella Clerici, almeno Forum rappresenta un’alternativa alla trasmissione di Rai1.



12. applepie ha scritto:

18 agosto 2013 alle 15:31

mha!!, non ho niente da dire, solo che mi chiedo se avra’ gia’ piazzato, dietro le quinte della trasmissione, la figlia che fa la manicurista da un parrucchiere a Roma Eur ….



13. Gianni ha scritto:

18 agosto 2013 alle 16:39

Ricordo la parodia che ne fece la Guzzanti e tremo….

Questa donna che in vita sua non è mai salita su un autobus ne ha mai visto un piatto sporco renderà quella “farsa ridicola” di Forum una “farsa ridicola e snob”. Non peggiorerò più di tanto quindi.

Ma già me la vedo a fare la giornalista impegnata da salottino romano.
A disquisire su come è peggiorato il servizio nei bar di via dei condotti e cazzate simili. Per poi passare come da copione in tv sull’unico tema ammesso in questi mesi: il solito femminicidio.

Secondo me farà fuori tutti quegli opinionisti coatti per metterci tutte signore dall’alta società romana amiche sue…con nomi come Alberica, Eugenia, Beatrice, Romualda…eh eh…



14. stefanino77 ha scritto:

18 agosto 2013 alle 21:31

scelta peggiore della Palombelli non c’era, ci voleva un volto piu’ nazionalpopolare .
E poi la politica con Forum che c’entra?
Per me , questa qui durera’ un mesetto poi metteranno qualcun altro e lei finira’ a fare l’opinionista all’interno del programma.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.