17
agosto

SCRIVERE SERIALE: A TRENTO UN WORKSHOP CON CARLO LUCARELLI PER CREARE NUOVE FICTION TV

Scrivere Seriale

Quante volte di fronte alla tv guardando una fiction vi siete ritrovati a criticare la sceneggiatura più che prevedibile, o magari ad anticipare le battute dei protagonisti, dato il livello scontato dei dialoghi? Per non parlare poi dei soggetti di serie, a vostro avviso inflazionati o mal sviluppati. Bene, è arrivato il momento anche per voi di passare dalle parole ai fatti, e di mettervi alla prova nella scrittura di una vera e propria serie televisiva. L’occasione è offerta dalla Bottega Finzioni (laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura) in collaborazione con Trentino Film Commission, e s’intitola Scrivere Seriale. Si tratta di un workshop intensivo durante il quale sarà possibile lavorare alla creazione di alcune serie televisive da ambientare in Trentino.

Il progetto vede fra i docenti lo scrittore Carlo Lucarelli, il produttore Simone Bachini, i due conduttori del laboratorio Michele Cogo e Giampiero Rigosi, e un tutor alla didattica scelto tra i collaboratori di Bottega Finzioni. Le iscrizioni sono aperte dallo scorso mese di luglio e si chiuderanno il 25 agosto 2013. Il laboratorio si terrà presso la sede della Trentino Film Commission a Trento (per informazioni: Trentino Film Commission tel. 0461493501, e-mail: filmcommission@provincia.tn.it)

Al progetto potranno partecipare un massimo di 20 persone,  selezionate  sulla base di un progetto di serie (massimo 3600 battute) da inviare insieme alla domanda di iscrizione, cui farà seguito un colloquio. Saranno scelti un massimo di 4 soggetti di serie, su cui lavoreranno tutti i partecipanti, divisi in gruppi. Il laboratorio avrà la durata di tre mesi, e avrà cadenza mensile, per un totale di sei giornate di lavoro full immersion (incontri da 8 ore ciascuno) e un costo di 220 euro. Tra un incontro e l’altro i partecipanti rimarranno in contatto con i docenti di Bottega Finzioni, in maniera da proseguire anche a distanza il confronto sulla scrittura del progetto.

Il corso sarà anche l’occasione per scoprire tutti i segreti della fiction televisiva. Carlo Lucarelli proporrà una lezione magistrale sulla scrittura seriale, mentre Simone Bachini terrà una lezione sulla “scrittura dal punto di vista del produttore”, dando indicazioni per lo sviluppo dei quattro progetti in lavorazione. Michele Cogo e Giampiero Rigosi guideranno i partecipanti dall’inizio alla fine del workshop, accompagnandoli passo dopo passo nella creazione del progetto, dallo sviluppo del soggetto di serie a quello dei personaggi, sino al completamento della serie.



Articoli che potrebbero interessarti


La Porta Rossa - Romani e Guanciale
La Porta Rossa: su Rai 2 arriva un nuovo giallo d’autore


Carlo Lucarelli - Muse Inquietanti
DM LIVE24: 29 DICEMBRE 2014. ARRIVA IL PRIMO PROMO DEGLI OSCAR 2015 – L’ULTIMA PUNTATA DI MUSE INQUIETANTI DEDICATA A VAN GOGH


Carlo Lucarelli
MUSE INQUIETANTI: CARLO LUCARELLI DEBUTTA SU SKY ARTE COL TESCHIO DI GOYA


Carlo Lucarelli- Almost True
ALMOST TRUE: LUCARELLI RIPARTE DAL TITANIC

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

17 agosto 2013 alle 14:56

Avrei scelto un docente diverso da Lucarelli. Infatti è talmente imitato alla televisione e alla radio che si può riconoscere di primo acchitto una produzione ‘alla Lucarelli’. Un manierismo che non sempre produce un gradevole effetto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.