9
agosto

MUCCHIO D’OSSA: LA SERIE TRATTA DAL ROMANZO DI STEPHEN KING STASERA SU RETE4

Mucchio d'ossa

Da It a Shining, da Il miglio verde a Le ali della libertà fino ad arrivare a Misery non deve morire, Stand by me e Carrie. Sono state molte le pellicole cinematografiche e seriali dedicate ai capolavori di Stephen King e, ancora una volta, il piccolo schermo è pronto a tributare l’estro dello scrittore statunitense con Mucchio d’ossa, la miniserie tratta dall’omonimo bestseller e in prima tv in Italia stasera su Rete4 in prima serata in un unico appuntamento.

Protagonista di Mucchio d’ossa è nientepopodimeno che Pierce Brosnan, storico volto del James Bond anni ‘90 e, ora, nei panni dello scrittore, alter ego di King, Mike Noonan, caduto in depressione dopo la tragica scomparsa della moglie per un aneurisma diagnosticato da tempo. La morte di Johanna lo rende incapace di scrivere senza andare incontro ad attacchi di panico tanto che, per mantenere l’agente e l’editore all’oscuro del suo blocco, Mike è costretto a recuperare alcuni romanzi inediti composti anni prima, pur di rispettare gli impegni contrattuali. Quattro anni dopo, Mike inizia ad avere incubi ricorrenti ambientati nella loro residenza estiva sul lago e, così, decide di affrontare le sue paure trasferendosi in città e incontrando Mattie Devore, una giovane vedova e la sua figlioletta Kyra. Da quel momento, la sua vita cambierà per sempre.

Al fianco di Brosnan, Melissa George (Alias, In Treatment, Hunted), Annabeth Gish (l’agente speciale Monica Reyes di X-Files) e Jason Priestley (Beverly Hills 90210). L’adattamento seriale di Bag of Bones, sceneggiato da Matt Venne, è diretto dal veterano del genere Mick Garris che vanta la regia di altri sceneggiati tratti dai successi di King come I Sonnambuli e la miniserie Shining. Cosa aspettarci da questa nuova trasposizione?

Adattare un romanzo di successo al cinema e alla televisione è sempre un’impresa ardua e, se il primo medium rende ancora più difficoltosa un’aderenza al libro per via di una durata concordata e di un budget da contenere, il secondo può certamente permettersi di approfondire temi e personaggi con maggiore fedeltà e, soprattutto, in maggior tempo. Sarà il caso di Mucchio d’ossa? Che il regno spaventoso e visionario di Stephen King si sprigioni in tutta la sua potenza sviluppando, ancora una volta, un racconto ricco di elementi soprannaturali e sentimentali.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Bonolis
Palinsesti Mediaset, Autunno 2017: tutti i programmi sera per sera


Palinsesti Rete4 2017/2018
Palinsesti Rete4, autunno 2017


Chicago Fire
Italia 1 e Rete 4, palinsesti estate 2017: serie tv e repliche per le reti cadette Mediaset


Planet Earth 2 - Bosco Verticale Milano
Planet Earth II: il documentario BBC più visto di sempre in UK arriva su Rete4. Racconterà anche il Bosco Verticale di Milano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.