11
agosto

IL SINDACO PESCATORE: UN FILM TV RAI SULLA VITA DI ANGELO VASSALLO

Angelo Vassallo

Continua l’impegno di Rai Fiction verso la produzione di serie e film tv incentrati su tematiche sociali e d’attualità. Nei primi mesi del 2014 la Solaris Media realizzerà per la tv di Stato un tv movie incentrato sulla vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso da mano ignota il 5 settembre 2010. Soprannominato il “sindaco pescatore”, Vassallo si distinse sin dagli inizi della sua attività politica per un marcato ambientalismo, che negli anni lo portò a denunciare pubblicamente speculatori e camorristi. Proprio sulla sospetta matrice camorristica dell’omicidio ancora oggi sta indagando la magistratura.

Ad annunciare la realizzazione del film tv è il fratello e presidente della Fondazione, Dario Vassallo, che sulla pagina Facebook della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore scrive:

“Nel dicembre 2010 avevo un sogno: la realizzazione di un film sulla vita di Angelo. Un sogno o una follia? Insieme al mio amico Guglielmo Ariè, produttore televisivo, in questi tre anni abbiamo bussato a tante porte, alcune non si sono mai aperte, altre socchiuse, ma abbiamo continuato.”

Ulteriore conferma del progetto arriva proprio dal produttore Guglielmo Arié che, lo scorso 28 giugno al convegno “La bella politica e la coesione sociale per lo sviluppo del territorio”, tenutosi a Roma presso Palazzo Valentini, era  intervenuto dichiarando:

“Con la Fondazione Vassallo continuo un progetto importante che è quello di fare un film sul Sindaco Pescatore: ci abbiamo lavorato due anni, abbiamo trovato moltissimi ostacoli di natura politica, di natura d’inopportunità di raccontare una vicenda che non avesse una conclusione giudiziaria, abbiamo avuto degli appunti del tipo “non si può raccontare una storia così perché è triste”. No, questa è una storia meravigliosa che ha un epilogo tragico. Noi faremo un film contro l’oblio per raccontare e ricordare quest’uomo. Questo è per me un grande impegno e dico con grande soddisfazione che abbiamo firmato un accordo di produzione con Rai Fiction, quindi la strada è ancora lunga ma il film si farà.”

Il film tv sarà tratto dal libro di Dario Vassallo e Nello Governato Il Sindaco Pescatore. Le riprese si svolgeranno ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica, e coinvolgeranno una troupe di ottanta persone per otto settimane. La sceneggiatura del film è affidata al giallista e sceneggiatore Carlo Lucarelli, che proprio martedì 6 agosto abbiamo visto narrare la storia di Angelo Vassallo nella puntata di Lucarelli Racconta dal titolo Eroi Normali, in onda in terza serata su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Sindaco Pescatore 8
IL SINDACO PESCATORE: SERGIO CASTELLITTO PORTA IN TV LA FIGURA DI ANGELO VASSALLO


Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi (foto Instagram dell'attore)
Fiction Rai 2023/2024: da Mameli e Leopardi a Ferilli e (si spera) Montalbano. Ecco i prossimi progetti


Il Nostro Generale - Sergio Castellitto
Quando andranno in onda le fiction Rai dell’autunno. Non c’è nulla sulla nuova Rai2


Fiction Rai
Palinsesti Rai: tutte le fiction 2022/2023

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

11 agosto 2013 alle 14:26

Ottima decisione di Rai Fiction. Spero che venga realizzato con la cura che questa tragica ed emblematica vicenda merita, lasciando perdere retorica e stereotipi tipici dell’odierna produzione televisiva.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.