25
luglio

EUROBASKET 2013: DURO SCONTRO VERBALE TRA PETRUCCI E LA RAI

Gianni Petrucci

Il 4 settembre 2013 scattano in Slovenia gli Europei di Basket. E in tv? Bella domanda. L’acquisizione dei diritti per trasmettere l’evento non sembra(va) essere tra gli obiettivi di mamma Rai, al punto da scatenare l’ira del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, che si rivolge così, come riporta il Giornale, all’Italbasket guidata da Simone Pianigiani:

“Cari azzurri, fatela pentire (la Rai, ndDM), dipende da voi dimostrare che sbagliano a non prevedere dirette dalla Slovenia. Non è una questione di soldi perché abbiamo convinto la FIBA a rivedere il contratto, riducendo di molto le pretese, ma loro non sembrano proprio interessati. Non rispondono al telefono, alle lettere. Pazienza, si pentiranno”.

L’arringa del presidente non si placa e, come raccolto anche dal Corriere della Sera, va giù duro nei confronti della tv di Stato:

“La Rai? E’ un punto interrogativo. Mi faccio delle domande e non trovo risposte [...] Sono basito: la Rai fa dello sport uno spot e poi non compera un evento del genere?.

Da Viale Mazzini, attraverso un comunicato, arriva l’immediata e stizzita replica, confermando di essere in trattativa per trasmettere gli Europei di Basket in terra slovena e, soprattutto, invitando Petrucci a contenersi:

“Da sempre la Rai è vicina alla ‘maglia azzurra’ impegnata in qualsiasi competizione sportiva. E anche gli Europei di Basket, che si svolgeranno  in Slovenia il prossimo mese di settembre, sono importanti per la nostra azienda. La Rai, infatti sta trattando, con l’agenzia indicata dalla FIBA che detiene i diritti degli Europei sloveni, la possibilità di trasmettere le partite. Nel mese di Aprile  e successivamente nel mese di Giugno è stata presentata una offerta per l’acquisto dei diritti, ma a tutt’oggi non c’è stata fornita alcuna risposta. Troviamo irrituali le odierne dichiarazioni del Presidente della Federazione Basket, Gianni Petrucci, che non essendo parte in causa nella trattativa, dovrebbe limitare la sua  esuberanza verbale che rischia di compromettere il buon esito della discussione”.

Il botta e risposta è ormai avviato e Petrucci non si tira indietro, controreplicando:

“Finalmente alla Rai sono usciti dal letargo… Non hanno ancora risposto a me e stranamente annunciano proprio ora di aver cominciato a interessarsi dell’Europeo.

L’ultima parola, però, spetta alla Rai: trasmetterà si o no gli Europei di Basket 2013?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Giampaolo Rossi
Rossi: «E’ in atto un’istruttoria per la vicenda Scurati ma la narrazione di una Rai che censura è priva di fondamento»


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»


Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa
Fazio sta con la Rai… ma non questa Rai: «Io faccio il tifo per la Rai ma spero in un futuro diverso da quello di queste ore. E’ servizio pubblico, lo dice la parola»

1 Commento dei lettori »

1. Silvia ha scritto:

25 luglio 2013 alle 15:21

sempre in tema basket sembra che la serie A tornerà su Sky per le prossime 2 stagioni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.