27
luglio

ROMEO E GIULIETTA: CANALE5 E LUX VIDE ‘RIVISITANO’ LA TRAGEDIA DI SHAKESPEARE

Romeo e Giulietta

Con buona probabilità i puristi storceranno il naso (e non avrebbero tutti i torti), ma del resto la tragedia Romeo e Giulietta, oltre che una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo, è anche una delle opere in assoluto più rappresentate da cinema, teatro e tv in tutto il mondo. Innumerevoli sono le rappresentazioni non sempre fedeli alla versione di William Shakespeare, tra queste anche la nuova miniserie Romeo e Giulietta, film-tv in due puntate in onda nella prossima stagione su Canale5. La co-produzione Mediaset con Lux Vide, Rti, Telecinco Cinema e Betafilm, si presenta, infatti, come una rivisitazione della celebre storia d’amore.

Nella nuova fiction le tormentate vicende dei due giovani amanti, interpretati da Alessandra Mastronardi e Martin Rivas (El Internado), subiscono un brusco cambiamento d’epoca e di luogo: non più il Rinascimento, ma un’epoca ben più dura e allo stesso tempo misteriosa come quella del Medioevo feudale. I palazzi veronesi dei Capuleti e dei Montecchi lasciano il posto a sontuosi castelli in pietra che dominano le vallate montane del Trentino Alto Adige.

Ma nella serie diretta da Riccardo Donna, come anticipato dagli sceneggiatori Sandy Welch e Lea Tafuri, oltre all’insolita ambientazione locale e temporale, non mancano tante altre libertà narrative, inevitabili, se si considera che le due ore teatrali di Shakespeare si dilatano in questo caso a ben due puntate tv. Tra tante licenze adottate l’unica certezza, a quanto pare, rimane inevitabilmente la spina dorsale della tragedia, ovvero l’eterno conflitto tra le due famiglie rivali. Un’ostilità che porterà alla tragica conclusione della storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

La fiction. che vede nel cast anche Elena Sofia Ricci nel ruolo della balia di Giulietta, e il tedesco Ken Duken nel ruolo di Mercuzio, rappresenta uno degli appuntamenti di punta della nuova stagione della fiction Mediaset. Dopo la messa in onda italiana, la miniserie sarà distribuita in Inghilterra, Spagna e Germania.



Articoli che potrebbero interessarti


Romeo e Giulietta 16
ROMEO E GIULIETTA: LA CELEBRE STORIA D’AMORE RIVIVE SU CANALE5 CON LA COPPIA MASTRONARDI – RIVAS


romeoegiulietta_3
ROMEO E GIULIETTA: MASTRONARDI E RIVAS SUL SET TRENTINO


beautiful-taylor-hayes
Beautiful: ritorno shock per Taylor (anticipazioni americane)


Non Uccidere 2 - 24
Non Uccidere 2: un nuovo dramma in arrivo nella vita dell’ispettore Miriam Leone

2 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

27 luglio 2013 alle 16:41

Buona fiction. Attori molto giovani. La Mastronardi sta facendo davvero una bella carriera.



2. marco de santis ha scritto:

27 marzo 2014 alle 15:37

Su telecinco è stato un flop arrivando a mala pena a 2 milioni..ĺho vista sul sito mitele.es e devo dire che nn è niente di speciale ma perlomeno è piacevole.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.