23
luglio

TROFEO TIM: MILAN, JUVENTUS E SASSUOLO SI SFIDANO STASERA SU CANALE5

Trofeo Tim

Tredicesima edizione ricca di novità quella del Trofeo Tim, tradizionale appuntamento estivo col calcio d’estate che quest’anno inaugura anche la stagione delle amichevoli di lusso trasmesse in tv (anche se il primo team a scendere in campo e ad essere ripreso dalle telecamere, quelle di SportItalia, è stato l’Udinese, impegnato mercoledì scorso col Bayer Leverkusen). Le variazioni rispetto ai precedenti appuntamenti riguardano la location, che per la prima volta sarà lo stadio Mapei di Reggio Emilia, e la composizione delle squadre partecipanti.

Per la prima volta dopo 12 anni, infatti, l’Inter cede il posto al neopromosso Sassuolo che si affianca così a Milan e Juventus, storiche partecipanti del triangolare. Non cambia, invece, la formula del torneo a base di tre mini-gare della durata di 45 minuti al termine delle quali, in caso di pareggio, si batteranno i calci di rigore. Il primo match sarà quello più atteso: Milan-Juventus inizierà alle ore 20:45. Al termine della partita, dopo un breve intervallo, si giocherà la seconda gara, che vedrà protagonista il Sassuolo e la perdente della prima sfida. La vincente di Milan-Juventus giocherà la terza partita alle ore 22:45 contro il Sassuolo in una gara che potrebbe decidere chi vincerà il Trofeo Tim 2013.

Come ormai da tradizione i diritti televisivi del torneo sono in mano a Mediaset che, sulla scia degli ottimi risultati d’ascolto delle passate edizioni, trasmetterà le gare su Canale5 (anche in HD sul canale 505 del digitale terrestre) con la telecronaca di Marco Foroni e il commento tecnico di Aldo Serena mentre a bordo campo interverranno Mikaela Calcagno e Gianni Balzarini.. Lo scorso anno, sabato 21 luglio 2012, il Trofeo Tim ha ottenuto 3.895.000 spettatori e il 25.7% di share mentre nel 2011, il torneo in onda in un giorno feriale (era giovedì 18 agosto) ha portato a casa ben 5.012.000 ascoltatori con il 30.67%.

L’appuntamento di stasera si presenta come una ghiotta occasione per tutti i calciofili di lenire l’astinenza di pallone che dura ormai dalla fine della Confederations Cup anche se per quanto riguarda le squadre di club bisogna tornare al 26 maggio, data della finale di Coppa Italia Roma-Lazio per risalire all’ultimo appuntamento televisivo di spicco. Si tratta pur sempre di calcio d’estate, foriero di illusioni e abbagli tecnico-tattici. Nel 2012, ad esempio, il Trofeo Tim vide brillare la stella del trequartista dell’Inter Philippe Coutinho, eletto miglior giocatore del torneo e autore di un gran gol alla Juventus. Le promesse, tuttavia, non vennero mantenute nel corso della stagione agonistica e il brasiliano fu costretto a emigrare al Liverpool a causa dello scarso impiego del tecnico Stramaccioni e di una serie di prestazioni non proprio esaltanti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Se Potessi Dirti Addio
Se Potessi Dirti Addio chiude questa settimana con raddoppio. Salta Terra Amara


Coppa Italia
Coppa Italia, al via sulle reti Mediaset il finale di stagione. Si riparte dalle semifinali Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Canale 5 ci ripensa: Lo Show dei Record confermato a Pasqua, Terra Amara trasloca nel lunedì di Pasquetta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.