23
luglio

FICTION: PIVETTI E LITTIZZETTO PROFESSORESSE PER RILANCIARE L’IMMAGINE DELLA DONNA IN TV

Luciana Littizzetto e Veronica Pivetti

“Una cosa è certa, il modello femminile dell’eterna giovinezza da spot è finito. Il mondo sta cambiando e la fiction da tempo punta su donne più comuni, anche fra le attrici”. Queste le dichiarazioni rilasciate lo scorso aprile dal direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta agli Screening Rai 2013 di Firenze, la presentazione che la direzione commerciale della tv di Stato fa dei suoi prodotti ai buyer stranieri. Concetti espressi sin dal suo insediamento da Direttore, più volte ribaditi nelle interviste rilasciate in questi mesi, che troveranno applicazione nel palinsesto della prossima stagione.

Dall’autunno la fiction Rai dirà basta (o almeno così dicono) agli stereotipi femminili, dando spazio solo alle donne vere. Donne normali, che cercano di conciliare lavoro e famiglia, che non puntano sulla bellezza, ma magari su una sana dose d’ironia. Tra queste spiccano senz’altro Luciana Littizzetto e Veronica Pivetti, entrambe impegnate a rivestire il ruolo di argute professoresse, rispettivamente nella seconda stagione di Fuoriclasse, e nel quinto capitolo di Provaci ancora Prof.

Le due fiction, tra le poche sopravissute tra quelle nate sotto le precedenti direzioni, torneranno con una veste nuova e maggiore attenzione alle tematiche sociali. In Provaci ancora Prof 5 vedremo, infatti, la professoressa Camilla Baudino lasciare Roma ed approdare a Torino in una scuola di ragazzi difficili. Contrariamente a quanto accaduto con Che Dio ci Aiuti 2, dove la linea gialla della prima stagione era stata completamente eliminata, nella serie, diretta da Tiziana Aristarco, la prof Pivetti proseguirà a coltivare le sue velleità da investigatrice, ma con un occhio più attento ai disagi sociali.

I nuovi 6 episodi vedranno nel cast l’ingresso di diverse new entry. Paolo Sassanelli, già professore nella serie di Rai2 Compagni di Scuola, rivestirà il ruolo del Preside, mentre Elisabetta Pellini, ormai presenza fissa delle fiction a marchio Endemol, sarà una professoressa. Il corpo docente sarà inoltre completato da Luigi Di Fiore e Lorena Cacciatore. Nel capoluogo piemontese la prof ritroverà anche l’affascinante commissario di Polizia Gaetano Berardi interpretato da Paolo Conticini, ritornato a grande richiesta nel cast della fiction dopo l’uscita di scena della passata stagione.

Ambientazioni torinesi anche per Fuoriclasse, la fiction con protagonista Luciana Littizzetto nei panni di Isa Passamaglia, docente di lettere e latino al liceo scientifico Caravaggio (nella realtà l’edificio utilizzato per le riprese è lo storico Liceo Classico Cavour). La seconda stagione, attualmente sul set, arriverà in tv nei primi mesi del 2014, a circa tre anni dalla messa in onda del primo capitolo, che Rai1 replicherà in prima serata dal prossimo venerdì 26 luglio. Nelle nuove 4 puntate dirette da Riccardo Donna, oltre a Luciana Littizzetto, ritroveremo, tra gli altri, Neri Marcorè nei panni dello stralunato ex marito Riccardo, Ninni Bruschetta nel ruolo del terribile Vice-Preside Lobascio, e Fausto Maria Sciarappa in quelli di Enzo, il professore di matematica e fisica che ha da sempre un debole per Isa.

Tra le new entry del cast troveremo invece Giulio Scarpati che, abbandonato Un Medico in Famiglia, ricoprirà il ruolo del Preside. Giulia Bevilacqua, scelta in seguito alla rinuncia di Miriam Leone, sarà invece la giovane professoressa d’inglese. Nel cast anche il neo papà ed ex Commissario(di) Rex, Ettore Bassi.



Articoli che potrebbero interessarti


Luciana Littizzetto in Fuoriclasse 2
FUORICLASSE 2: LA PROF ISA PASSAMAGLIA BATTE LA LITTIZZETTO. MA IN SCENEGGIATURA SI OSA PER FINTA


Fuoriclasse 2 - 15
FUORICLASSE 2: LUCIANA LITTIZZETTO BISSERA’ IL SUCCESSO DELLA PRIMA STAGIONE?


FUORICLASSE 2 Luciana Littizzetto
FUORICLASSE 2: LUCIANA LITTIZZETTO INCINTA PER FICTION


veronica pivetti provaci ancora prof5
VERONICA PIVETTI A DM: PROVACI ANCORA PROF HA SUCCESSO PERCHE’ CREDIBILE. MISS ITALIA? NO, GRAZIE

8 Commenti dei lettori »

1. Taichi ha scritto:

23 luglio 2013 alle 14:47

” Paolo Sassanelli, già professore nella serie di Rai2 Compagni di Classe”

la serie era “compagni di scuola”



2. Marco89 ha scritto:

23 luglio 2013 alle 16:00

Non ho visto Fuoriclasse, ma la Prof. Baudino (Pivetti) sarebbe una donna comune? Con tutte le beghe che ogni anno si ritrovava in classe? Alunni scomparsi, ragazzi difficili, manco io che in prima superiore ero in mezzo ai bulli ho mai visto certe situazioni.
Se si vuole puntare verso una descrizione e creazione realistica dei personaggi, in questo caso donne, lo si faccia anche con la linea narrativa, altrimenti è tempo sprecato e mai nessuna donna percepirà queste professoresse come donne comuni, anzi. Dove la trovi una professoressa che indaga ogni volta col commissario?
E sinceramente non so quali donne comuni vengano proposte nelle fiction Rai.
Poi non capisco cosa c’ entri l’ eterna giovinezza…mah.
Con queste premesse comunque, addio a Tutti pazzi per amore.



3. Franco2 ha scritto:

23 luglio 2013 alle 16:14

Non credo sia questa la svolta promessa da Eleonora Andreatta, visto che sono entrambe fiction inaugurate da chi l’ha preceduta.
Secondo me dobbiamo aspettarci dell’altro.



4. Nina ha scritto:

23 luglio 2013 alle 16:25

Per me va bene tutto, c’è posto per tutto a condizione che con queste menate non vogliamo loro imporci un modello unico di donna.



5. Nina ha scritto:

23 luglio 2013 alle 16:25

“vogliano”



6. Marco89 ha scritto:

23 luglio 2013 alle 17:30

Concordo Nina. Queste battaglie civili per proporre un solo modello di donna non mi convincono. Tanto a chi segue raiuno cambierà poco, quindi tutto sforzo inutile.



7. Andrea ha scritto:

23 luglio 2013 alle 20:56

Marco, ricordiamoci però anche che sono delle fiction, non è che possono proporti pari pari la vita di una professoressa, altrimenti diventa un documentario.

“Donna comune” penso l’abbiano usato giusto per riferirsi al lato estetico. E credo anche che, fortunatamente, siano parole dette giusto per venderci questi prodotti, dubito che abbiano creato queste fiction con lo scopo di esaltare un certo ed unico tipo di figura femminile (meno male!).



8. Andrew ha scritto:

24 luglio 2013 alle 11:26

Mamma che pesantezza con sta storia del rilancio della donna in tv! Ormai tutti i pezzi grossi della tv corrono a far vedere che loro sono bravi e limpidi!
Che poi… Parliamo di 2 artiste che non è che negli ultimi anni sono state con le mani in mano (fortunatamente!!)! Entrambe hanno portato avanti molti successi! E non dimentichiamoci che si parla di 2 fiction che sono nate molto tempo fa, molto in anticipo rispetto a questa spending rewiev della donna in tv! Ora non è che per farsi i belli con alcuni settori e categorie fingono di aver voluto portare avanti queste 2 fiction per motivi sociali!
Poi mi vogliono valorizzare la donna e nei “Fuoriclasse” mi tolgono la preside (interpretata da una validissima Mariella Valentini) per sostituirla con Scarpati?
Intanto però tutto tace su altre fiction di successo, tipo “Tutti pazzi per amore”….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.