10
luglio

I NOSTRI ANGELI: CON FRANCO DI MARE E BARBARA CARFAGNA QUESTA SERA SU RAI1 IL PREMIO LUCHETTA 2013

I Nostri Angeli - Premio Luchetta 2013

Questa sera alle 23.05 su Rai1, dal Politeama Rossetti di Trieste, andrà in onda I Nostri Angeli 2013,  la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta. La serata sarà condotta dal futuro volto de La vita in diretta Franco Di Mare e dalla collega giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Istituito dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin nel ricordo della troupe Rai – composta dai giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo – assassinata a Mostar nel gennaio del 1994, e dell’operatore Miran Hrovatin ucciso pochi mesi dopo a Mogadiscio con la giornalista Ilaria Alpi, il Premio è promosso dalla Rai ed è dedicato ai giornalisti, telecineoperatori e fotoreporter che raccontano e testimoniano le violenze e le sopraffazioni sui bambini.

Il premio, giunto alla sua decima edizione, è stato assegnato quest’anno all’operatore Bbc Darren Conway, autore delle immagini per la corrispondenza del giornalista Ian Pannell dal tunnel in cui trovano rifugio gli sfollati siriani; al vicedirettore di Io Donna, Marzio G. Mian, per un’inchiesta sull’infanticidio delle bambine indiane; al corrispondente dall’Asia di The Times, Richard Lloyd Parry, che per cinque anni, usando uno pseudonimo, ha viaggiato clandestinamente in Birmania. E ancora, al giornalista di France2 Jean-Sébastien Desbordes, per il suo viaggio coraggioso nella diversità al fianco di Sacha, un bimbo affetto da una particolare malattia genetica, e al fotografo Marco Gualazzini de L’Espresso, che ha ritratto la bolgia infernale degli sfollati in Congo, vittime dell’odio etnico degli M23.

Premi speciali sono andati invece al giornalista e conduttore di Ballarò Giovanni Floris, e al vignettista Francesco Tullio Altan, storico collaboratore di testate come Panorama, L’Espresso e La Repubblica, nonchè autore del celebre personaggio di fumetti per bambini La Pimpa. Nel corso della serata tra un premiazione e l’altra, spazio per numerosi interventi musicali, affidati a Simone Cristicchi, alla vincitrice di The Voice Elhaida Dani, e al vincitore di Sanremo Giovani 2013 Antonio Maggio.

Saliranno sul palco anche i giovani cantanti dell’Accademia artistica StarTs Lab del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e l’attore Sebastiano Somma.



Articoli che potrebbero interessarti


Striscia la Notizia, tapiro a Franco Di Mare
Fedez in Rai, Di Mare ‘calmo’: «Fazio mi ha chiesto e gli ho detto ‘Nessun problema’». Qualcosa non torna


Fedez
Fedez, talmente indignato per la “censura”, torna su Rai3, ospite di Fazio. Nuovo boccone amaro per Franco Di Mare


Mauro Corona
Mauro Corona torna a Cartabianca


Franco Di Mare
Franco Di Mare: «Il signor Federico Lucia ha manipolato una registrazione telefonica. Vorrei che Baudo raccontasse il Festival»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.