10
luglio

I NOSTRI ANGELI: CON FRANCO DI MARE E BARBARA CARFAGNA QUESTA SERA SU RAI1 IL PREMIO LUCHETTA 2013

I Nostri Angeli - Premio Luchetta 2013

Questa sera alle 23.05 su Rai1, dal Politeama Rossetti di Trieste, andrà in onda I Nostri Angeli 2013,  la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta. La serata sarà condotta dal futuro volto de La vita in diretta Franco Di Mare e dalla collega giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Istituito dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin nel ricordo della troupe Rai – composta dai giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo – assassinata a Mostar nel gennaio del 1994, e dell’operatore Miran Hrovatin ucciso pochi mesi dopo a Mogadiscio con la giornalista Ilaria Alpi, il Premio è promosso dalla Rai ed è dedicato ai giornalisti, telecineoperatori e fotoreporter che raccontano e testimoniano le violenze e le sopraffazioni sui bambini.

Il premio, giunto alla sua decima edizione, è stato assegnato quest’anno all’operatore Bbc Darren Conway, autore delle immagini per la corrispondenza del giornalista Ian Pannell dal tunnel in cui trovano rifugio gli sfollati siriani; al vicedirettore di Io Donna, Marzio G. Mian, per un’inchiesta sull’infanticidio delle bambine indiane; al corrispondente dall’Asia di The Times, Richard Lloyd Parry, che per cinque anni, usando uno pseudonimo, ha viaggiato clandestinamente in Birmania. E ancora, al giornalista di France2 Jean-Sébastien Desbordes, per il suo viaggio coraggioso nella diversità al fianco di Sacha, un bimbo affetto da una particolare malattia genetica, e al fotografo Marco Gualazzini de L’Espresso, che ha ritratto la bolgia infernale degli sfollati in Congo, vittime dell’odio etnico degli M23.

Premi speciali sono andati invece al giornalista e conduttore di Ballarò Giovanni Floris, e al vignettista Francesco Tullio Altan, storico collaboratore di testate come Panorama, L’Espresso e La Repubblica, nonchè autore del celebre personaggio di fumetti per bambini La Pimpa. Nel corso della serata tra un premiazione e l’altra, spazio per numerosi interventi musicali, affidati a Simone Cristicchi, alla vincitrice di The Voice Elhaida Dani, e al vincitore di Sanremo Giovani 2013 Antonio Maggio.

Saliranno sul palco anche i giovani cantanti dell’Accademia artistica StarTs Lab del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e l’attore Sebastiano Somma.



Articoli che potrebbero interessarti


Benedetta Rinaldi - Franco Di Mare
Uno Mattina: Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi garanzie per il buongiorno di Rai 1


Franco Di Mare, UnoMattina
UnoMattina, Franco Di Mare in ospedale: «Non vedo l’ora di tornare in onda, spero sia questione di giorni»


Concita De Gregorio
MUSICA, CINEMA, VINO, LETTERATURA E GIORNALISMO: DALLO STREGA AI NASTRI D’ARGENTO, TUTTE LE PREMIAZIONI IN ONDA SULLE RETI RAI


L'angelo di Sarajevo 8
L’ANGELO DI SARAJEVO: BEPPE FIORELLO TORNA IN TV NEI PANNI DI FRANCO DI MARE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.