4
luglio

SUPERQUARK: DA STASERA LA NUOVA EDIZIONE CON PIERO ANGELA

Piero Angela

Ci sono alcune costanti nell’ammiraglia della televisione di Stato, una di queste è Superquark di Piero Angela. E così, come ogni estate, l’Aria sulla quarta corda di Bach è pronta a rischiarare le serate afose degli italiani con la pacatezza e l’eleganza di uno dei conduttori più longevi della tv. La prima di dieci puntate, in onda stasera alle 21.10 su Rai1, si aprirà con cinque documentari realizzati, fra gli altri, da Nicolas Hulot e Richard Attenborough.

Nel documentario della serie Ushuaia, Hulotot condurrà i telespettatori nel canale del Mozambico, tra l’Africa e il Madagascar. A seguire, un interessante servizio sugli incidenti stradali e il loro progressivo dimezzamento nel corso di un decennio. Alberto Angela, al timone della nuova edizione di Passaggio a Nord Ovest, racconterà invece del parco archeologico di Vulci e dell’incredibile scoperta di due tombe di oltre 2600 anni fa, rimaste inviolate nel corso dei secoli. Immancabile, poi, l’attenzione rivolta alla Città della Scienza, alla sua terribile distruzione, alla perdita di uno dei simboli di Napoli e della sua cultura e alla sua progressiva ricostruzione, anche grazie alla solidarietà di altri musei scientifici italiani.

L’appuntamento con le rubriche di approfondimento rimarrà fondamentale nel corso del programma, come L’ospite del Come che vedrà la partecipazione di Emanuele Ceccarelli; Polvere di stelle e il dialogo sulla materia oscura tenuto dal prof. Giovanni Bignami e, per Come siamo fatti dentro, immagini reali dell’interno del corpo umano, realizzate con il microscopio a scansione: la bocca. Infine, per la Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Bernardi affronterà il tema delle diete per gli sportivi, andando a vedere cosa mangia la nazionale italiana di rugby.

Passano gli anni, ma Superquark si conferma un appuntamento immancabile per i molti italiani desiderosi di scoprire le meraviglie del nostro mondo, di risolvere interrogativi rimasti insoluti e di passare due ore in compagnia di un programma educativo, senza orpelli né pretese. Appuntamento a stasera alle 21.10 su Rai1 con Piero Angela e la sua “fortezza” del sapere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark


Piero Angela
SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso


Piero Angela
Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.