29
giugno

LUGLIO IN MUSICA: IN ARRIVO SU RAI 1 UNA NOTTE PER CARUSO, NAPOLI PRIMA E DOPO E CASTROCARO

Rocco Papaleo (Tullio M. Puglia/Getty Images)

Estate in musica anche per la Rai, mica solo per Mediaset, che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro con il Music Summer Festival. Solo che quelle della tv di Stato sono note di altro stampo, trattandosi di serate evento che come da tradizione si svolgono nei mesi caldi e sono concentrate proprio nel mese di luglio, in cui occuperanno tre prime time di Rai 1.

Si parte venerdì 5 luglio con l’edizione 2013 di Una notte per Caruso che andrà in onda come di consueto da Marina Grande di Sorrento, località da sempre legata al protagonista Enrico Caruso che portò al successo il brano Torna a Surriento, rendendone il nome famoso in tutto il mondo. Partendo da questo spunto, la serata sarà una sorta di percorso docu-musicale alla scoperta delle canzoni dedicate dai grandi artisti a luoghi particolari e la conduzione sarà affidata nuovamente a Paola Saluzzi, che presenterà al pubblico ospiti, musica e filmati. Accanto a lei una presenza sorprendente, che sarà curioso vedere all’opera dopo il grande successo ottenuto a Sanremo 2012: Rocco Papaleo. Tra gli ospiti Fiorella Mannoia e Enzo Iacchetti.

Venerdì 19 luglio sarà invece la volta della cinquantaseiesima edizione del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole, meglio noto come Festival di Castrocaro.  Una manifestazione musicale il cui esordio risale al lontano 1957 e che è stata a lungo trampolino di lancio per giovani artisti nella scena musicale italiana, annoverando tra i partecipanti Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Fiorella Mannoia, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero e Fiordaliso. Alla conduzione, come vi abbiamo già detto, ci sarà Pupo.

E il nome di Pupo ritorna anche per l’ultimo degli eventi musicali in programma sull’ammiraglia Rai: per la quarta volta sarà infatti proprio Enzo Ghinazzi – come riporta il sito di Rai Pubblicità – a presentare Napoli prima e dopo dedicato come sempre alla storia della musica napoletana. La trentunesima edizione andrà in onda venerdì 26 luglio con la presenza fissa di Gloriana e di artisti italiani e stranieri che reinterpreteranno brani storici della tradizione musicale partenopea. Tutti guidati dalla grande orchestra Antonio Visco.



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Saluzzi
PAOLA SALUZZI TORNA IN PRIMA SERATA SU RAI1 CON “UNA NOTTE PER CARUSO”


Pupo
NAPOLI PRIMA E DOPO: PUPO SPODESTA LA BALIVO E CELEBRA LA MUSICA NAPOLETANA


La Rai nell'Era Graziale
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /1: “E TANTE GRAZIE! (LA GRAZIA REGINA)”


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits

2 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

29 giugno 2013 alle 17:40

Un “notte per Caruso” lo hanno registrato giovedì sera, tutto sommato è un bello spettacolo ma sempre gli stessi ospiti.



2. aleimpe ha scritto:

29 giugno 2013 alle 18:03

Da anni il festival di Castrocaro non lancia talenti, infatti negli ultimi 10 anni nessun cantante da Castrocaro non ha spiccato il volo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.