26
giugno

OLIMPIADI: RAI E SKY VICINE ALL’ACCORDO

Olimpiadi 2014

Continua inevitabilmente a tenere banco la questione Olimpiadi in tv. Il rischio che i Giochi invernali di Sochi 2014 e, soprattutto, quelli più attesi di Rio 2016 non venissero trasmessi dalle reti Rai sembra essere scongiurato. O quasi. Sky, che il 30 giugno dovrà definire la questione e chiudere i bilanci annuali, sembra vicina ad un accordo con la tv pubblica.

In realtà, la tv satellitare, che per contratto è costretta a cedere parte delle Olimpiadi in chiaro (circa 100 ore per quelle invernali e 200 per quelle estive), non ha alcuna ansia da prestazione, dal momento che è pronto ormai da tempo il piano b: se la Rai non paga, i diritti di trasmettere i Giochi in chiaro andranno a Cielo, il canale free di Sky. In questo caso, dunque, il mancato incasso verrebbe “coperto” dall’occasione di accendere maggior interesse del pubblico nei confronti della rete, ancora inesplosa.

Il nodo, che nelle ultime ore pare essersi sciolto, riguarda le Olimpiadi invernali del prossimo anno, che la Rai vorrebbe saltare per puntare tutto su Rio 2016. Sky, ovviamente, non ha alcuna intenzione di “regalare” il pacchetto che, come detto, prevede la cessione sia dei Giochi invernali che di quelli estivi. La tv pubblica, quindi, sembra essersi decisa a pagare entrambi gli eventi, come d’altronde ha fatto per Vancouver e Londra, in modo da evitare le infinite proteste che arriverebbero dai telespettatori per la mancanza delle Olimpiadi sui canali Rai.

La Rai, chiaramente, ne fa una questione economica. I tagli adottati riguardano l’offerta televisiva a 360 gradi, sport compreso. Lo sforzo di trasmettere i Giochi, però, alla fine sembra che si farà, considerando già la rinuncia degli Europei di basket e della Diamond League di atletica, insieme alla messa in onda “zoppa” della Formula 1. Entro il 30 giugno avremo la notizia ufficiale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


olimpiadi
OLIMPIADI: ALLA RAI RIO 2016 IN ESCLUSIVA, A CIELO SOCHI 2014 IN CHIARO. E LE PARALIMPIADI?


rio 2016
OLIMPIADI 2016 – CIELO BEFFA (DI NUOVO) LA RAI E DIVENTA LA TV DEI GIOCHI IN CHIARO?


Sky Sport
SKY SPORT 2009/2010: NUOVO PALINSESTO E QUALCHE PUNTO INTERROGATIVO


Rai - Olimpiadi Pechino 2008 @ Davide Maggio .it
PECHINO 2008: DALLA RAI UNA COPERTURA PER TUTTI I GUSTI

2 Commenti dei lettori »

1. Pippi ha scritto:

26 giugno 2013 alle 14:36

Se hanno intenzione di trasmettere le Olimpiadi del 2016 male e poco come hanno fatto lo scorso anno che facciano pure a meno.



2. iki ha scritto:

26 giugno 2013 alle 14:47

Vendere i diritti fa comodo tanto alla Rai che puó comprarli quanto a Sky che sa benissimo che ci guadagnerebbe di più piuttosto che mandarli su Cielo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.