25
giugno

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/06/2013). PROMOSSI ANNI 80 E JUMP, BOCCIATO IL CAOS RAI E MORENO TRA I BIG DEL MUSIC SUMMER FESTIVAL

Matteo Bordone

10 a Louis Theroux. Neonazisti, città “inondate” dalla metanfetamina, prostituzione: il giornalista britannico della BBC (in Italia su Dmax) offre uno spaccato realista e coraggioso dei ‘mondi sommersi’ nella nostra società. Un giornalismo d’inchiesta in Italia molto poco diffuso (purtroppo).

8 a Anni 80. La serie di National Geographic è ben fatta e riesce a raccontare con vividezza narrativa gli eventi che hanno caratterizzato il decennio dell’edonismo sfrenato. Tuttavia è bene specificare che si tratta di un documentario a stelle e strisce che racconta il costume e gli stili di vita americani che non sono del tutto assimilabili a quelli italiani. A quando una versione ad hoc per il pubblico del Belpaese? Nel frattempo è stato ufficializzato l’arrivo di una serie di documentari sugli Anni 90.

7 a Jump! Stasera mi tuffo. Il talent dell’estate di Canale 5 è perfettamente in linea col periodo, gradevole, sa far sorridere e appassiona con moderazione. Qualche margine di miglioramento c’è, ma nel complesso merita la promozione.

6 a Claudio Amendola che finalmente dice basta a I Cesaroni, al termine di una sesta stagione in versione ridotta.

5 a Sky Uno che proporrà la versione italiana di Hell’s Kitchen. La pay tv ci propina l’ennesimo programma di cucina a dispetto dei proclami di tv originale e alla frontiera. Diversamente, per le reti cadette generaliste il non aver puntato su HK è un’occasione persa.

4 al Moige che premia Masterchef come programma da vedere per tutta la famiglia. Il talent di Barbieri, Cracco e Bastianich è uno dei migliori show della tv italiana ma i piatti lanciati nella spazzatura, le parolacce e le mortificazioni non ci sembrano il miglior modo per intrattenere i più piccini davanti alla tv.

3 a Moreno nel cast dei big del Music Summer Festival. Il cantante ligure condividerà il palco con artisti del calibro di Ramazzotti e Nannini e – salvo disposizioni contrarie – dovrà votare i giovani in gara che in alcuni casi hanno un curriculum più prestigioso del suo.

2 al caos palinsesti Rai. Se la Rai sbandiera con un comunicato il varo di palinsesti innovativi, che danno peso alla cultura, all’integrazione e conferiscono un nuovo ruolo alla donna, i consiglieri ‘dissidenti’ Tobagi e Colombo si chiedono pubblicamente se la nota stampa non sia una pubblicità ingannevole (per maggiori info clicca qui).



Articoli che potrebbero interessarti


vergara-emmy
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA (12-18/09/2016). PROMOSSI IL TRONO DI SPADE E SCOTTI-VENTURA, BOCCIATE LE POLEMICHE SU GIOVANI E RICCHI


conchitawurst pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (5-11/5/2014). PROMOSSI BLOB E CONCHITA WURST, BOCCIATI STEFANO DE MARTINO E EMMA MARRONE


Simona Ventura pittarosso pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’


fabrizio-corona, pagelle
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-20/01/2013). PROMOSSI OPRAH E D’AMICO, BOCCIATI TOMMASI A LE IENE E CORONA

12 Commenti dei lettori »

1. raffa ha scritto:

25 giugno 2013 alle 19:07

scusate l’ignoranza ma che centra matteo bordone?



2. lca ha scritto:

25 giugno 2013 alle 19:11

Perchè chi vince Sanremo presentando al pubblico una sola canzone, dopo un giorno può già esser reputato un Big della musica italiana e chi vince un talent show con un curriculum più ampio e meritevole di chi ha vinto sanremo giovani per essere reputato un Big deve aspettare anni ed anni?
I Negramaro sono stati reputati Big dal momento in cui hanno spopolato in radio e nelle classifiche con “Mentre tutto scorre” (oggi sono dei veri Big, ma nel 2003 lo erano?), ed allora perchè Moreno non può già esserlo avendo invece spopolato le classifiche con Stecca? Io sono il primo a dire che è sbagliato definire Big Moreno, ma sono anche convinto che sia sbagliato definire Big ragazzi appena usciti da Sanremo giovani. Eppure lì tutti tacciono.



3. Conte Dracula ha scritto:

25 giugno 2013 alle 19:30

anche a me piaciuto il anni 80 :D



4. Davide Maggio ha scritto:

25 giugno 2013 alle 19:32

Raffa: è il presentatore.



5. raffa ha scritto:

25 giugno 2013 alle 19:51

grazie davide!

ps:e sorry pure per “centra” anzichè “c’entra”



6. PierVivaCanale5 ha scritto:

25 giugno 2013 alle 20:05

perchè Fedez si deve considerare un big e Moreno che ha già il platino da oltre 2 settimane(dicono sia sulle 100mila copie)no?



7. Marco89 ha scritto:

25 giugno 2013 alle 21:15

Io penso che sia il caso di aspettare nel considerare big sia Fedez che Moreno e tutta compagnia bella. Almeno qualche album e un pò di solidità e credibilità nel tempo serve per considerarsi veri big, indipendentemente dal fatto che uno esca o meno dal talent. Uno può anche azzeccare una canzone e poi sparire nel nulla, per questo il tempo dice la verità, spesso e volentieri. Direte che sono pesante ma è il primo esempio che mi viene in mente: i Modà sono riusciti ad andare a Sanremo dopo 9 anni di attività e concerti e molte canzoni erano successi passate alle radio, ma solo dopo son stati considerati big.
Più grave però, rispetto a Moreno, è quanto accaduto con Chiara, lei partecipò addirittura a Sanremo e non ad un evento estivo.
Spesso e volentieri purtroppo decidono i media e le case discografiche chi è big e chi no, chi può e chi non può.
Cambiando discorso, io a Skyuno, per un discorso più in generale, darei meno di cinque. E’ una rete veramente scarsa, senza appeal, potrebbero migliorarla alla grande.



8. Marco89 ha scritto:

25 giugno 2013 alle 21:18

Comunque è vero, riguardo il discorso della pagella, andrebbe bocciato anche Fedez in effetti, per essere obiettivi. Siamo sullo stesso livello, bocciare solo Moreno, a pensarci bene, è sbagliato.
Va bocciato il meccanismo.



9. daniele ha scritto:

25 giugno 2013 alle 22:40

Concordo con Moreno! Cos’ha per essere Big! A me sembra sempre più ridicolo. Chiara vince xfactor subito a sanremo questo vince Amici (in un modo scontatissimo) e va ovunque come Big… Se lui è un big , i veri big cosa sono ?! -.-



10. Liukss ha scritto:

26 giugno 2013 alle 09:42

7 a Jump perchè?? Merita 2 perchè è NOIOSO e BRUTTO.



11. Liukss ha scritto:

26 giugno 2013 alle 09:49

Fedez è un big?? ahahahahahha
La vostra tanto amata Chiara ha vinto X Factor e dopo 3 mesi era nei BIG a Sanremo. Questo è uno show estivo…quindi direi che è peggio la vostra chiara tra i big di sanremo (quando doveva stare nei giovani).



12. Vince! ha scritto:

26 giugno 2013 alle 13:58

Più che altro la scelta di Moreno e Fedez tra i big è offensiva verso i vincitori di Sanremo Giovani e del premio della critica che dovranno essere giudicati come pivellini alle prime armi…
Penso che la Sanguinaria abbia voluto così ricambiare il trattamento riservato ad Annalisa quest’anno in riviera.
La giuria di qualità, scelta da Fazio, infatti, penalizzò la cantante ex amici (terza al televoto), più di chiunque altro… E certi sgarbi Maria non li dimentica!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.