Ritorna, come ogni settimana, il ranking dei tre programmi piú visti per ciascuna serata nel prime time della tv spagnola. MasterChef conquista un altro record mentre il Gran Hermano (Grande Fratello) è tallonato da Pesadilla en la cocina (Cucine da Incubo). Ma vediamo com’é andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra del chupa chups.
Lunedí: La fiction d’avventura de La1 “Águila Roja” si conferma leader del lunedí sera conquistando 5.001.000 telespettatori e il 25,1%. Seconda posizione per il reality “Un príncipe para Corina”, presentato da Lujan Argüelles e trasmesso da Cuatro, con 1.667.000 telespettatori e il 9,1%. L’ultima stagione della saga di “CSI:Miami” dá a Telecinco la terza posizione con il 7,7% e 1.573.000 telespettatori nel primo episodio e 1.619.000 telespettatori (8,9%) nel secondo. Da segnalare nel daytime la telenovela “El secreto del Puente Viejo” (Il segreto), trasmessa da Antena 3, che registra il suo record storico con 2.217.000 telespettatori e il 19,7%.
Martedí: Il talent culinario di La1 “MasterChef” si conferma fenomeno di questa stagione televisiva marcando un nuovo record pari a 4.029.000 telespettatori e il 21.6%. La fiction in costume di Antena 3 “Gran Hotel” continua stabile in seconda posizione con 2.569.000 telespettatori e il 13,7%. Chiude la top 3 la versione spagnola di “Ghost Whisperer”, “El don de Alba”, che riunisce 1.525.000 telespettatori e l’8,3%.
Mercoledí: Continua la lotta tra “Con el culo al aire” e la versione iberica di “C’é posta per te”. La sitcom di Antena3, interpretata da Raúl Fernández (El internado), cattura un numero maggiore di telespettatori riunendo 3.041.000 e il 16,9%, mentre il people show di Telecinco, cavalcando prima e seconda serata, prevale in share ottenendo il 17,7% e 2.227.000 telespettatori. Medaglia di bronzo per il programma di reportages de La1 “Comando Actualidad” con 1.909.000 telespettatori e il 10%.
Giovedí: Su Telecinco la semifinale del Grande Fratello spagnolo “Gran Hermano” vince portandosi a casa, tra prima e seconda serata, il 17,6% e 2.275.000 telespettatori. Il reality show in valori assoluti, però, si fa superare di un soffio dalla versione spagnola di “Cucine da incubo“, “Pesadilla en la cocina”. In onda su LaSexta, il cooking show conquista 2.383.000 telespettatori e il 13%. Chiude la nostra top3 il classico spaghetti-western “Per qualche dollaro in piú”, interpretato da Clint Eastwood e trasmesso da La1, che é stato visto da 1.977.000 telespettatori pari al 12,1%.
Venerdí: Lo spazio di cronaca rosa in onda su Telecinco “Deluxe” si conferma leader indiscusso del venerdí sera ottenendo, nelle quattro ore di programma, 1.973.000 telespettatori e il 17,1%. La gara 3 della finale di basket tra Real Madrid e Regal Barcelona dá a La1 la seconda posizione con 1.580.000 telespettatori e il 10,3%. Senza Miguel Bosé, la seconda edizione di “El Número Uno”, talent di Antena3, registra un nuovo minimo storico con 1.462.000 telespettatori e il 10,2%.
Sabato: La partita d’apertura della Confederations Cup tra Brasile e Giappone dá a Telecinco il primato nel prime time del sabato con 1.813.000 telespettatori e il 16,4%. Il film trasmesso da Antena3 “Come farsi lasciare in 10 giorni”, interpretato da Kate Hudson e Matthew McConaughey, é secondo conquistando 1.632.000 telespettatori e il 12,3%. Su La1 il film, che fece scoccare la scintilla tra Melanie Griffith e Antonio Banderas, “Two Much” é terzo con 1.127.000 telespettatori e l’8,5%.
Domenica: La vittoria degli azzurri, per due reti a uno ai danni della nazionale messicana, dá a Telecinco la vittoria nel prime del dí di festa portandosi a casa 2.338.000 telespettatori (15,3%). Il film trasmesso da La1 “Changeling”, interpretato da Angelina Jolie e John Malkovic, é secondo con 2.420.000 telespettatori e il 14%. Terzo programma piú visto é il film, andato in onda su Antena3, “Amore a mille…miglia”, interpretato da Drew Barrymore, che conquista 2.250.000 telespettatori e il 12,7%.
Il ranking mensile vede il sorpasso di Telecinco al comando con il 13,3%, seguito da Antena3 (13,1%) e da La1 (10%). Quarta posizione per il secondo canale di Mediaset España con il 6,7%, seguito dal secondo canale del gruppo Antena3, LaSexta (6,1%), chiude La2 (2,3%).
Per quanto riguarda il digitale terrestre, i tre canali piú visti sono: il canale dedicato alle fiction di Mediaset España, FdF (3%), seguito dal canale infantile della tv pubblica, Clan (2,5%) e da Neox (2,3%). Per ultimo, le tre reti a carattere comunitario piú viste sono: la televisione in catalano della Catalogna, Tv3 (13%), seguita dalla televisione dell’Aragona, AragonTv (11,2%), e da Etb2 (10,5%).
¡Feliz Semana!
1. PierVivaCanale5 ha scritto:
18 giugno 2013 alle 11:37