12
giugno

CANALE5, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?

Maria De Filippi

Se si parla dell’intrattenimento targato Canale5 è impossibile non pensare a Maria De Filippi. Ancora una volta la signora Costanzo ha messo a segno un tris di successi in prime time: prima C’è posta per te (22.8% lo share medio), poi Italia’s got talent (oltre 7 milioni di spettatori e il 30%) e infine Amici (oltre il 24%) hanno messo in seria difficoltà la concorrenza e torneranno a partire dall’autunno con una successione diversa (dovrebbe essere il talent con Belen e Annichiarico il primo a debuttare). Il sabato sera, come dire, è sistemato e sicuro nella mani di Maria.

Per la prossima stagione 2013/2014 è probabile il varo di nuove edizioni di Io canto, Scherzi a parte, Lo Show dei Record e La Corrida. Nuove idee e magari nuovi volti potrebbero dare nuova vita a queste trasmissioni: è uno dei marchi di fabbrica di casa Mediaset, del resto, mettere mano a “vecchi” programmi e riproporli al pubblico in veste nuova dopo un più o meno leggero restlying. Difficile, invece, che vengano riproposti a breve, dopo i non esaltanti ascolti registrati quest”anno, La grande magia (14.5%), nelle mani di Teo Mammucari, e Zelig, reduce da una stagione da dimenticare con il mago Forrest e Teresa Mannino che ha totalizzato solamente il 15% di share.

Discorso a parte merita Extreme Makeover Home Edition Italia con Alessia Marcuzzi: le due puntate sperimentali non hanno sfondato (la prima ha sfiorato il 16%, la secondo è crollata al 12.54%) ma Canale5 ha deciso di scommettere ancora sul format americano e sono già in cantiere quattro nuovi appuntamenti – come DM anticipato – che dovrebbero andare in onda in autunno.

Il 2014 segnerà  il ritorno di Grande Fratello: il genere è quasi scomparso dalla generalista e vedremo se il papà di tutti i reality riuscirà a tornare in auge con un tempo o se sarà destinato a una triste fine. Lungo questa stagione è stato testato The winner is con Gerry Scotti (media vicina al 19%) che dovrebbe tornare con una seconda edizione. Il prossimo anno si potrebbe rispolverare anche Ciao Darwin “cassato” in questa annata per motivi economici.

Di nuovo, insomma, ci potrebbe essere ben poco – rischiare di questi tempi non è il verbo più utilizzato nei corridoi del Biscione – ma alla presentazione dei palinsesti, prevista ai primi di luglio (sia a Milano sia a Roma), il direttore Giancarlo Scheri potrebbe riservare delle sorprese.



Articoli che potrebbero interessarti


grande fratello
IL GRANDE FRATELLO SFATERA’ IL TABU’ STAGIONALE DEI 5 MILIONI DI SPETTATORI?


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Piersilvio Berlusconi
PIERSILVIO BERLUSCONI: “NON ESISTE AL MONDO UN’OFFERTA TANTO VARIA E ORIGINALE COME QUELLA DELLA TV ITALIANA”. E INTANTO ANNUNCIA: NEL 2012 SHOW PER PANARIELLO E LUCA E PAOLO


Italia's got Talent - la giuria
IL SENSO DELLA VITA, ITALIA’S GOT TALENT E LO SHOW DEI RECORD: ECCO IL TRIS D’ASSI PER LA PRIMAVERA DI CANALE5

15 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

12 giugno 2013 alle 12:24

Mi sembra strano che andranno in onda tutti questi show… ma se così fosse allora Canale 5 avrà molto più intrattenimento rispetto a Rai 1. Staremo a vedere… certo però che la presentazione dei palinsesti potrebbe rivelare molte sorprese



2. gianni ha scritto:

12 giugno 2013 alle 12:33

da mediaset hanno confermato che i palinsesti verranno presentati solo a milano, roma non è mai stata presa in considerazione



3. gè95 ha scritto:

12 giugno 2013 alle 12:34

io farei così:
autunno:igt,io canto, extreme makover e scherzi a parte
inverno:c’è posta, grande fratello, lo show dei record e ciao darwin
primavera:amici, corrida, the winner is, jump
come fiction invece:
autunno:antimafia,baciamo le mani, le tre rose di eva
inverno:apostolo,peccato e la vergogna,le mani dentro la città
primavera:furore,fogar, il bosco e i ris a Messina



4. alex ha scritto:

12 giugno 2013 alle 12:35

Per scherzi a parte sarebbero perfetti Bisio e Hunziker…insieme spaccano secondo me…



5. nico93 ha scritto:

12 giugno 2013 alle 13:01

cosa cosa cosa? Ciao Darwin? Ma magari!!! Ma quindi la presentazione dei palinsesti è solo a Milano? Davide, sai qualcosa?



6. Peppe93 ha scritto:

12 giugno 2013 alle 13:04

Sono tutti titoli buoni. L’unica cosa che non condivido è mettere nella stessa stagione Corrida ed Igt che sono molto simili. Le 4 puntate della Marcuzzi le metterei fuori garanzia.



7. Master ha scritto:

12 giugno 2013 alle 13:04

Per ora confermati Italia’s got talent e Io Canto a settembre, per il resto, vedremo..



8. pig ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:06

Scheri già mi piace. Ha inoltre detto che vuole rispolverare i vecchi programmi di Canale 5 assieme a Salem(responsabile RTI). A settembre ci dovremmo aspettare novità pure dalla domenica pomeriggio perchè in una recente intervista ha dichiarato che vorrebbe tornare al vecchio contenitore d’intrattenimento. E visto che sta rispolverando il disco per l’estate, amarcord 35 anni mediaset, Ciao darwin, Scherzi a parte ci starebbe pure Buona domenica



9. mister ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:12

a mio avviso bisogna trovare un nuovo conduttore da alternare ai vari bonolis, defi e scotti…sì, c’è mammuccari, ma a qnt pare nn piace molto, però vedremo con jump come se la caverà…



10. Liukss ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:42

Si spera nel ritorno di Buona Domenica… o comunque nel varietà alla domenica pomeriggio come detto da Scheri…



11. spike ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:44

io invece farei così:
autunno:io canto,itg,extreme makeover
inverno:c’è posta,gf,scherzi a parte,jump(se va bene)
primavera:corrida,the winner is,ciao darwin,amici
lo show dei record nell’autnno 2014



12. spike ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:51

per qunto riguarda le fiction invece farei così:
autunno:il peccato e la vergogna,squadra antimafia,il XIII apostolo,le tre rose di eva e il film tv Angeli
inverno:le miniserie Rodolfo Valentino e Romeo e Giulietta,le mani dentro la città,baciamo le mani e i Cesaroni
primavera:furore,risMessina,i segreti di borgo larici



13. Marco89 ha scritto:

12 giugno 2013 alle 14:56

Sarà contenta la Clerici che si ritrova a dover, probabilmente, partire a gennaio coi suoi bambini, quando Scotti avrà appena concluso…per carità, sempre meglio che si sovrappongano.
La corrida con chi tornerà? Perchè si faceva il nome di Bonolis ma da come ho capito ha smentito.



14. Master ha scritto:

12 giugno 2013 alle 15:25

Come fiction ci saranni Baciamo le Mani, Squadra Antimafia e Le Tre Rose di Eva e le miniserie Rodolfo e Romeo e Giulietta



15. Marco89 ha scritto:

12 giugno 2013 alle 16:00

@ Master: E il Peccato e la vergogna 2? Non andrà neanche in autunno? ma quanto lo prolungano, credo sia già stato girato visto che Garko sta in un altro set.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.