7
giugno

GOMORRA: PROSEGUONO LE RIPRESE DELLA SERIE PREVISTA PER IL 2014

Gomorra - la serie

Gomorra - la serie (foto di Emanuela Scarpa)

E’ atteso per il 2014 l’ideale seguito, quantomeno in termini di titolo e di argomenti portanti, del film Gomorra, caso cinematografico del 2008 tratto dal best seller di Roberto Saviano. Gomorra – La Serie, prodotta da Sky con Cattleya, Fandango e La 7 e la cui distribuzione è affidata a Beta Film, è attualmente in fase di riprese,  dopo un burrascoso inizio a causa delle proteste degli abitanti di Scampia.

Trenta settimane di ciak tra Napoli e dintorni, con trasferte a Milano, Ferrara e Barcellona, porteranno al confezionamento di dodici puntate dirette da Francesca Comencini, Claudio Cupellini e soprattutto Stefano Sollima, regista della serie Romanzo Criminale, di cui il nuovo Gomorra spera di bissare storia e riscontro. L’impronta di Roberto Saviano resta nella creazione del soggetto, scritto insieme a Stefano Bises, Giovanni Bianconi, Leonardi Fasoli e Ludovica Rampoldi che hanno poi curato le sceneggiature insieme a Filippo Gravino e Maddalena Ravagli.

Gomorra, la serie: le foto di Emanuela Scarpa

La storia, raccontata con realismo e ancorata al territorio che esplora, parte dal big ben di tutti i racconti di camorra: l’ascesa al potere all’interno di un clan il cui leader ha ormai fatto il suo tempo, le lotte intestine che ne conseguono e le ribellioni che finiscono per favorire l’ascesa di un clan rivale. Ed è infatti la lotta di quartiere tra i clan Savastano e Conte al centro della narrazione, clan di cui conosceremo membri e concorrenti.

Protagonista principale della serie è Marco D’Amore, il Cecio di Benvenuti a Tavola, sparito dopo la prima stagione, lo ritroviamo adesso nel ruolo di Ciro Di Marzio, braccio destro del boss Pietro Savastano (Fortunato Cerlino). Dopo l’arresto del boss, Ciro spera di poter prendere il suo posto ma i Savastano glielo impediranno incoronando il giovane Genny (Salvatore Esposito) figlio di Pietro.

Nel cast anche Maria Pia Calzone, Elena Storace (anche lei nel cast di Benvenuti a Tavola, nel ruolo di Giovanna Perrone), Claudio Corinaldesi, Marco Palvetti, Domenico Balsamo, Antonio Milo, Enzo Sacchettino, Pina Turco, Fabio De Caro, Giovanni Allocca, Walter Lippa, Mimmo Esposito, Massimiliano Rossi, Emilio Vacca, Carlo Guitto, Lino Musella, Carmine Battaglia e Ivan Boragine.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gomorra 2 - 8
GOMORRA 2 CI SARA’


L'Immortale - Il Film
Gomorra – La Serie come Beautiful: Ciro Di Marzio è ancora vivo


Marco D'Amore
MONTECARLO TELEVISION FESTIVAL 2015: GOMORRA – LA SERIE E MARCO D’AMORE TRA I VINCITORI


Gomorra - Marco D'amore (Ciro)
MARCO D’AMORE (CIRO IN GOMORRA) A DM: FINALE CON 5 COLPI DI SCENA CLAMOROSI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.