6
giugno

I BORGIA: CHIUDE LA SERIE SHOWTIME

I Borgia

I Borgia

La 7 ha trasmesso dal 3 al 24 marzo scorso la prima serie de I Borgia, coproduzione tra Usa, Canada, Irlanda e Ungheria che narra le vicende di una delle famiglie più influenti e scaltre che la storia italiana ricordi. Agli spettatori nostrani ne restano da vedere dunque altre due, dopodiché dovranno dire addio agli intrighi orditi dalla giovane Lucrezia (Holliday Grainger) e dall’ambizioso Rodrigo (Jeremy Irons) ovvero Papa Alessandro VI.

La serie, infatti, è stata cancellata e il quarto capitolo non vedrà mai la luce. Saranno sollevati i critici che l’avevano condannata fin da subito per i numerosi errori storici presenti in sceneggiatura e per la mancanza di brio nella recitazione, cosa che invece una trama così fitta di peccati e perversioni avrebbe suggerito. L’eliminazione della serie dai palinsesti americani potrebbe però non dipendere né da questo né dagli ascolti ma dai costi troppo alti.

Nella terza ed ultima stagione della serie, in onda su Showtime, al cast principale composto da Irons, Grainger e Francois Arnaud si è aggiunto Thure Lindhardt nel ruolo di Rufio, mentre nella seconda si era già consolidata la presenza di Gina McKee in quello di Caterina Sforza, Peter Sullivan nel ruolo di Ascanio Sforza e Julian Bleach in quello di Niccolò Machiavelli.

Non vedremo mai quindi una vera conclusione né gli altri scandali che hanno coinvolto il papato tra il XV e il XVI secolo, la cui messa in scena avrebbe sicuramente scatenato ulteriori polemiche oltre quelle che verranno con la plausibile messa in onda in Italia della seconda e terza serie. L’unica è affidarsi all’omonima serie francese, anch’essa partita nel 2011 e di cui si attende la seconda stagione su Sky Cinema 1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


mtv ema
Cancellati gli MTV EMA 2023


il cacciatore di sogni
Rai cancella Il Cacciatore di Sogni, uno dei due programmi della tv pubblica sulla disabilità


Clara Garrido e Marc Parejo - Una Vita
Una Vita chiude


WSF
BOOM! Salta il Summer Festival

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.