7
giugno

IL RITORNO DI ULISSE: IN FRANCIA ARRIVA IL 13 GIUGNO, IN ITALIA BISOGNERA’ ATTENDERE LA PROSSIMA STAGIONE

Alessio Boni in Odysseus/Il Ritorno di Ulisse

Per la messa in onda italiana bisognerà attendere la prossima stagione, ma in Francia sarà trasmessa in prima serata sul canale Arte già dal prossimo 13 giugno. Parliamo di Odysseus, l’imponente coproduzione internazionale che propone sul piccolo schermo una nuova versione dell’Odissea di Omero. La serie, diretta da Stéphane Giusti, è stata girata lo scorso anno in Portogallo e vede protagonisti gli italiani Alessio Boni nel ruolo di Ulisse, e Caterina Murino in quelli di Penolope. Insieme a loro, tra i tanti attori che compongono il nutrito cast, anche Niels Schneider nei panni di Telemaco, Joseph Malerba nella parte di Mentor, e Karina Testa nel ruolo di Clea.

La trama si rifà naturalmente alla storia classica. A dieci anni dalla fine della guerra di Troia, tutti i guerrieri sono tornati a casa, fatta eccezione di Ulisse, che si dice sia disperso in mare. Penelope, convinta che il suo amato sia ancora vivo, mantiene il trono del marito, e spera nel suo ritorno. La donna deve anche tenere a freno le mire di Leocritus, il capo dei guerrieri che ambisce al trono, e proteggere suo figlio Telemaco. Il tutto in una Itaca che, orfana del suo re, vive un periodo di grande difficoltà, con la gente che comincia a lamentarsi. Soltanto il ritorno di Ulisse potrebbe restituire la tranquillità.

Già venduta in Portogallo, Svizzera, Brasile, Finlandia, Slovacchia e Repubblica Ceca, la fiction sarà trasmessa in Francia nella versione composta da 12 episodi di 45 minuti ciascuno. I primi sei, trasmessi tre per volta, andranno in onda giovedì 13 e 20 giugno, mentre i restanti appuntamenti andranno in onda con un doppio episodio il 27 giugno, il 4 e 11 luglio. Dal 19 giugno inoltre, sempre per i cugini d’oltralpe, saranno disponibili i Dvd dell’intera serie.

In Italia, dove la fiction sarà intitolata Il Ritorno di Ulisse, si punterà sul più classico formato di 6 episodi da 90 minuti circa, in onda per altrettante prime serate su Rai1. Ancora da definire la data di messa in onda.



Articoli che potrebbero interessarti


Odysseus 24
IL RITORNO DI ULISSE: CON ALESSIO BONI E CATERINA MURINO RIVIVE IN TV IL RE DI ITACA


Gli Anni Spezzati - L'Ingegnere
GLI ANNI SPEZZATI – L’INGEGNERE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Il Ritorno di Ulisse
IL RITORNO DI ULISSE: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA


Odysseus 16
IL RITORNO DI ULISSE: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA DEL 14 DICEMBRE 2014

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.