30
maggio

BEAUTY AND THE BEAST: IL MISTO FRITTO NON FUNZIONA

Beauty and the Beast

Beauty and the Beast

La domanda che ci siamo posti è: ma era proprio necessario? L’idea di riadattare La Bella e la Bestia poteva anche essere interessante, ma portarla sul piccolo schermo come procedurale con punte di fantasy forse non si è rivelata la scelta più azzeccata. E pensare che il progetto è stato fortemente voluto dal neo Presidente di theCW che appena insediatosi ha dato via al remake in salsa moderna della famosa fiaba, più nota nelle vesti di cartoon grazie alla mano della Disney.

Nel frullare gli ingredienti però, qualcosa deve essere andato storto. Il fatto è che Beauty and the Beast ha una sceneggiatura veramente poco credibile, con la nuova Bella, Catherine Chandler interpretata da Kristin Kreuk, e la Bestia Vincent Keller, interpretato invece da Jay Ryan, che decidono di darsi manforte e aiutarsi vicendevolmente nel giro di pochi incontri, nonostante la strana creatura con cui la detective protagonista si ritrova di punto in bianco ad interagire. Non c’è l’introspezione dei singoli personaggi, che per giunta faticano a trovare un senso all’interno della storyline, non permettendo allo spettatore di immedesimarsi e affezionarsi. E così anche la storia d’amore, subito sbocciata manco fosse un Harmony qualsiasi, risulta del tutto fuori contesto. E pensare che proprio a theCW sono dei maestri nel calcare certe tematiche, come ampiamente dimostrato da serie come Gossip Girl, One Tree Hill e The Vampire Diaries.

Non c’è quindi da meravigliarsi se Beauty and the Beast non ha convinto il pubblico oltreoceano: da una parte non strizza l’occhio come dovrebbe ai teen, complice la sceneggiatura un po’ troppo sbrodolata, dall’altra fatica a convincere il pubblico più adulto, che invece è abituato a storie decisamente più coerenti e studiate.

Nel quarto (Basic Instinct) e nel quinto episodio (Saturn Returns), in onda il 5 giugno alle 21.10 su Rai2, Vincent salva un ragazzo che, portato all’ospedale, mostra degli strani segni d’abusi. Interrogato il padre, Tess e Cat decidono di rivolgersi alla proprietaria del Club per cui il ragazzo lavorava e scoprono che la figlia di Lois, Clarissa, intratteneva una relazione con lui, finchè non sono venute a galla le sue attività illecite. Ma qualcosa non torna. Intanto Cat viene contattata dalla Murifield e da Silverfox che decidono di offrirle la verità sulla morte della madre in cambio di Vincent.

Si avvicina nel mentre il giorno del compleanno di Catherine e la sorella decide di farle una bella festa a sorpresa. La detective intanto si organizza contemporaneamente per cenare con Vincent ma l’incontro tra i due salta non appena viene a galla il party organizzato a sorpresa. I due però decidono di darsi appuntamento dopo la festa. Vincent nel mentre riflette con J.T. sulla storia in cui si sta imbarcando ma, nonostante un iniziale rifiuto, decide di recarsi al party, ma vede Cat in procinto di baciarsi con Even e per questo decide di tornare frettolosamente a casa: ed è proprio qui che inizia ad avere uno strano malessere. Cat, dopo la festa, decide di raggiungere l’amico per scusarsi dell’accaduto, dimostrando interesse nei suoi confronti, e i due decidono per questo di “fissare” un secondo appuntamento. Ma mentre sta per prenderle dei fiori, la Bestia accusa di nuovo uno strano malessere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef 6 - Gabriele
MASTERCHEF 6 SALE IN ALTO ADIGE PER IL QUARTO APPUNTAMENTO. ELIMINATI VITTORIA ED ALAIN


Pechino Express 2015 - seconda puntata
PECHINO EXPRESS 2015, SECONDA PUNTATA: COSTANTINO CEDE LA CONDUZIONE A MAGALLI. VINCONO ANCORA GLI ANTIPODI


Una pallottola nel cuore
UNA PALLOTTOLA NEL CUORE: IL MARESCIALLO ROCCA E’ DIVENTATO GIORNALISTA


Pechino Express 3 - Ottava puntata 7
PECHINO EXPRESS 3: GLI SPOSINI ELIMINATI! LE COUGAR VINCONO L’OTTAVA TAPPA

10 Commenti dei lettori »

1. Elisa ha scritto:

30 maggio 2013 alle 11:37

Andrò controcorrente, a me è piaciuto tantissimo!!! Mi auguro che Rai2 non lo blocchi come ha fatto per tanti altri prodotti a mio avviso validi!



2. marcello walker ha scritto:

30 maggio 2013 alle 12:03

A me è piaciuto moltissimo. E’ insolito, ma lo trovo molto bello!



3. flaffy ha scritto:

30 maggio 2013 alle 12:38

A me invece é piaciuto e spero che mantenga o incrementi il risultato di ieri sera però :(



4. Jair ha scritto:

30 maggio 2013 alle 12:52

Non è il più bel telefilm che abbia mai visto, questo è certo, però non la vedo neanche tanto nera come affermato nella recensione. Resto dell’idea che tre episodi sono comunque troppi come per qualsiasi telefilm, fortunatamente si riducono dalla prossima settimana

Sugli ascolti vero, abbastanza tiepidi e l’importante è che non calino, ma non mi sembrano del tutto fuori dai canoni di Raidue, siamo nell’aerea bassa ma se non peggiorano per me sono tollerabili

Sugli ascolti Usa vero, non ha strafatto ma è nella The CW dove al massimo massimo si arriva ai 4 milioni e mezzo di telespettatori, per cui anche lì è stata piena sufficienza, quanto è bastato ad avere il rinnovo per la seconda stagione



5. federica ha scritto:

30 maggio 2013 alle 17:15

Non condivido granché la recensione, non fosse altro perché si è visto troppo poco per emettere giudizi troppo tassativi. Aspettiamo a valutare l’introspezione dei personaggi, o a giudicare se ci si può immedesimare ed affezionare o no! A ben vedere dal primo al terzo episodio c’è stata già una un’evoluzione in crescendo, del resto il rpimo episodio era un pilot, se non sbaglio. Insomma, io non vedo tutta questa negatività, anzi, ci vedo le potenzialità di ottimi sviluppi, mi piacciono gli interpreti, e confido che il pubblico di RaiDue apprezzerà!



6. dumurin ha scritto:

30 maggio 2013 alle 22:12

è un bel telefilm, anche a me è piaciuto e spererei che Raidue lo tenesse al mercoledì sera. Vorrei vederlo tutto. Già Once Upon a Time lo hanno spostato ingiustamente su Rai4, canale che nonostante il digitale terrestre non ho (nella mia zona non lo hanno messo e dubito che lo metteranno mai) e in streaming dal sito della Rai non riesco a seguirlo visto che mi si blocca di continuo… idem altri telefilm fantasy come Il Trono di Spade e Doctor Who non riesco a seguirli proprio perchè li trasmettono solo su Rai4 e non su Raidue.

Quindi spero che almeno Beauty and the Beast lo proseguano su Raidue, vorrei vederlo fino al finale.

Comunque c’è un errore, la CW non ha prodotto questo telefilm solo per i teens, nè è un vero adattamento della fiaba originale.
Alla fine il telefilm è il remake del telefilm La Bella e la Bestia con Linda Hamilton e Ron Perlman: i due protagonisti sono gli stessi, anche lì si chiamavano Catherine Chandler e Vincent, solo che lì Catherine era un’avvocato mentre qua hanno fatto un mix tra il personaggio di Catherine e quello della poliziotta Diana Bennet, interpretata nel telefilm degli anni ‘80 da Jo Anderson, che divenne la Bella del titolo prendendo il posto di Catherine indagando sull’uccisione della stessa Catherine, soluzione che la produzione usò perchè l’attrice Linda Hamilton non voleva più recitare nel telefilm.



7. dany ha scritto:

3 giugno 2013 alle 15:37

scherzi? è fantastico! spero che non tutti la pensano come te



8. cinzia ha scritto:

30 luglio 2013 alle 18:50

ma stai scherzando??? è proprio bellissimo! tanto che hanno iniziato a girare la 2° serie!



9. Alex ha scritto:

4 dicembre 2013 alle 22:04

Una serie terribile giusto per ragazzine (senza offesa) infatti vedendo i commenti di chi dice che è bellissimo si capisce che è destinato a ragazze… ma è sinceramente una serie terribile
Non solo condivido con i recensore ci è andato pure calmo rispetto ad altri…



10. adriana ha scritto:

21 gennaio 2014 alle 15:53

non condivido per niente e non sono affatto una ragazzina e anke se magari do ragione cheil misto storia d’amore e genere giallo nn vanno perfettamente in linea è bello uguale,perchè credo miri più all’aspetto della storia amorosa ke al poliziesco e la storia è un classico rivisitato a parere mio ben gradito! nelle puntate seguenti aumenta l’introspezione dei personaggi e nella seconda serie si arrivano a conoscere proprio bene perciò il mio quesito è:
se e quando verrà trasmessa in italia??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.