19
settembre

C’E’ POSTA PER TE: IL FORMAT INOSSIDABILE DEL SABATO ITALIANO

Maria De Filippi (C'è Posta per Te)Dodici edizioni e non sentirle, eccolo, più battagliero che mai, ai nastri di partenza il Potemkin dei sentimenti della televisione italiana. Squadra totalmente confermata per C’è posta per te, in omaggio al detto e alla tradizione defilippica per cui squadra che vince non si cambia, a maggior ragione se trionfa da sempre e contro ogni rivale con una media storica di share del 29,06%.

C’è da scommettere che saranno ancora da capogiro le cifre della trasmissione più amata dalle nonnine italiane, ma al contempo capace di strappare un sorriso o una lacrima a chiunque si cali nel dramma di turno (memorabile la confessione di Piersilvio Berlusconi che ha ammesso di commuoversi con le storie del programma). Sembrerebbe che anche quest’anno Maria De Filippi possa dormire sonni tranquilli, anche se una controprogrammazione che sembrerebbe in regime di bandiera bianca, nella scorsa stagione è riuscita nell’incredibile intento di dar filo da torcere a una corazzata come quella de I Cesaroni.

La partenza sarà in grande stile con la presenza, peraltro già anticipata qui qualche giorno fa, di Julia Roberts, attrice molto amata per la sua bellezza particolare e per la grandiosa naturalezza con cui da anni adatta il suo volto alle vicende più varie dei set hollywoodiani. Ma l’ingrediente base sarà ancora l’essenza autentica di people show, capace sia di penetrare gli abissi di infelicità che molte famiglie celano dietro ad una maschera sorridente, sia di svelare le passioni più accorate e genuine degli italiani.

Sorrisi, lacrime, risate, pensieri: c’è posto per tutto, e forse il successo dello show sta proprio in questa profonda e vera immersione nell’anima umana sapientemente gestita dal tatto defilppiano: la tenerezza delle piccole avventure quotidiane dei bambini Dawn, le assurde contrapposizioni intestine alle famiglie, i ricordi dei primi amori e molti altri racconti che attraversano l’Italia. Le bici di Maurizio, Vittorio, Oni, Raffaella e Marcello ci fanno scoprire realtà più vicine di quanto pensassimo.

Per chi non lo sapesse, il programma nacque nel 1999 da un’idea di Maria De Filippi, in occasione di una consegna all’allora Ministro dell’Istruzione Berlinguer di una missiva dei ragazzi, in mezzo ai quali già all’epoca la cara Maria passava le giornate televisive. Da lì un fenomeno mediatico (centinaia gli artisti, mittenti di epistole particolari per una sera) e di costume inarrestabile che richiede il lavoro di oltre cento persone per arrivare in scena con quella credibilità che ormai nessuno mette in dubbio.

Del resto i numeri sono eloquenti, e lasciano poco spazio di replica a quegli immancabili detrattori che riciclano puntualmente le accuse di speculazione sul dolore e di patetismo, argomentazioni datate che ritroviamo già anche a carico del povero Enzo Tortora, ricongiungitore dell’Italietta che fu. Il programma è scritto, oltre che dalla presentatrice, da Luca Chiorrini e dal fido Chicco Sfondrini e il successo del format è ormai internazionale: ben 21 paesi lo hanno acquistato.

E questo sabato qualunque è un sabato italiano… e defilippico ancora una volta.



Articoli che potrebbero interessarti


MARIA DE FILIPPI E JULIA ROBERTS
Julia Roberts ospite dell’ultima puntata di C’è Posta Per Te – Video


cristianoronaldo
TI LASCIO UNA CANZONE VS C’E’ POSTA: CRISTIANO RONALDO ED EMMA ALLA CORTE DELLA DE FILIPPI. VANONI E BELLI DALLA CLERICI


ezio-greggio-enzo-iacchetti-a c'è posta per te
LA SFIDA DEL SABATO SERA: GREGGIO E IACCHETTI DA MARIA, GLI ZERO ASSOLUTO DALLA CLERICI


antoclerici
TI LASCIO UNA CANZONE SMILE: LA CLERICI SI ALLUNGA DI 30 MINUTI E SFIDA C’E’ POSTA SINO ALL’ULTIMO.

29 Commenti dei lettori »

1. lil'j ha scritto:

19 settembre 2009 alle 17:37

C’è posta va in onda in 21 paesi?! Ma pensa te, questa mi mancava..



2. kris ha scritto:

19 settembre 2009 alle 17:44

Non vedo l’ora di beccarmi la Julia gemente e piangente stasera!



3. giulia ha scritto:

19 settembre 2009 alle 17:51

Per me la De Filippi è un mistero . E’ una donna intelligente, non omologata , schiva… eppure propone, insistentemente, un tipo di televisione che è l’opposto di tutto questo. Perchè lo fa?
E’ un pò come la D’Urso ( tutt’altra tipologia rispetto alla De Filippi ) che puntualizza il fatto che i suoi figli non guardano la televisione.
Perchè allora rimbecillire i figli degli altri ?
Se tutto questo non fosse misterioso, lo definirei perverso.



4. Axer ha scritto:

19 settembre 2009 alle 18:23

Ma solo io mi commuovo quando ci sono le storie tristi?
Non vedo l’ora che inizi….



5. giulia ha scritto:

19 settembre 2009 alle 18:34

Axer :
Io la critico più per Uomini e donne, comunque. Le storie di C’è posta per te almeno sono vere.



6. killerloop22 ha scritto:

19 settembre 2009 alle 18:47

ma è vero che le puntate sono già state registrate tra giugno e luglio e poi se manca qualcosa la registrano al momento?



7. luigino ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:14

Giulia ma credi davvero che le storie a C’è posta sono vere? per carità, è solo una mia opinione priva di prove, ma ho dei seri dubbi che le storie della De Filippi sono autentiche. le lettere le scrive lei (e sì vede anche, sono tutte uguali), le storie si ripetono e soprattutto mi chiedo: ma davvero qualcuno va in tv per rivedere una persona dopo 20 anni?! per una persona comune è già difficile affrontare l’incontro, figuriamoci poi anche le problematiche del venire in uno studio televisivo ed essere visti da milioni di persone. detto questo io la tv la guardo sin da piccino e non penso che la tv mi abbia rimbecillito.



8. lca ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:17

giulia
è anche vero che negli ultimi anni i telespettatori attaccano il trash, ma lo vanno a cercare su youtube (esempio-> le parolaccie della maionchi hanno fatto un boom su internet, o come dimenticare il boom di ascolti che ebbero la pupa e il secchione e Buona Domenica quando ci fu la lite Sgarbi vs Mussolini). La De Filippi propone quello che la gente vuole.. Uomini & Donne programma stupido è vero, ma che nel day-time non ha ancora trovato rivali che gli mettono i bastoni fra le ruote.. La De Filippi è una persone molto intelligente, non si va ad imbattere in un reality o in un programma che la gente non vuole.. Ormai il pubblico vuole programmi stile U&D, anche se li attacca.. Non so se ci hai mai fatto caso, ma se tu chiedi a qualcuno se si guarda il GF dice sempre “si, qualche volta, dipende..” invece non si perde neanche una puntata.. la gente si vergogna a dire che vuole guardare le liti ma le guarda…
Si è anche vero che comunque questa televisione è nata anche grazie alla De Filippi, che con i suoi programmi portò un genere diverso ma il pubblico lo ha apprezzato e dopo anni continua ancora a vedersi questi programmi di maria che mediaset tanto venera (giustamente!)



9. lca ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:22

luigino
ma che finto e finto.. ormai per voi la televisione è solo finzione.. certo magari per andare a c’è posta hai bisogno di qualcuno che ti raccomandi, ma le storie sono vere.. sono simili tra di loro xk la redazione le sceglie a posta xk sa che inteneriscono il pubblico.. come fai a fare dodici edizione con storie tutte finte.. no, ma che.. un esempio poi può essere diego daddì che andò a c’è posta e la sua storia è vera.. poi maria lo ha preso a U&D ma è un discorso diverso..evidentemente aveva amicizie che lo hanno portato a sedersi davanti alla busta.. che x partecipare al programma ci vuole raccomandazione concordo, ma che è finto proprio no!



10. luigino ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:36

Ica:
appunto… come fai a fare 12 edizioni con storie tutte vere?! secondo me loro invitano delle persone, o prendono quelle che hanno chiamato, e sotto compenso stravolgono le loro storie rendendole il più pssobile “televisive”. quando mai uno dalla Germania (caso frequente) apre la porta, vede un parapostino, risponde alle domande, apre la busta, dice “ah sì conosco il programma” (manco fosse l’Oprah Show), e accetta di venire per un appuntamento al buio in un programmino sconosciuto…se poi vengono registrare a giugno luglio qualcuno si va a sciupare così le vacanze? è semplicemente assurdo! è tutto montato, anche le Iene secondo me sono montate con finti servizi pseudoreali. e francamente non vedo perché devo credere alla parola della De Filippi. Anche la Dalla Chiesa dice che a Forum sono tutte cause vere, sebbene penso sia palese che è tutto finto!



11. lukas88 ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:41

Guardate io vi dico per esperienza personale ( almeno per quello che riguarda la vicenda che conosco da vicino), è un programma vero e reale. La zia di un’amica di mia sorella (roba contorta), andò anni fà per fare una sorpresa al figlio con Roberto Baggio. Maria la invitò nel suo studio ed è una persona molto gentile e nn fredda come può apparire….e al contrario di altri programmi dove ad esempio da una storia reale si genera tutto il contorno, la sua storia è stata raccontata con estrema sincerità!!! Poi nn sò altre storie….sicuramente quelle divertenti dove le persone devono fare prove per vedere il vip sn pensate da Maria e autori ma la richiesta di base dalla gente ci sono sicuramente!!! E poi certi drammi familiari, oppure famiglie in cui nn ci si parla sn cose che si sentono tutti i giorni…..nn penso siano cose rare…



12. luigino ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:48

lukas88: io non parlavo delle “sorprese” ma degli psicodrammi familiari che, per carità, non saranno rari,ma penso che pochi sarebbe disposti a sciacquare in pubblico i panni sporchi (e che panni!).



13. Cristian Tracà ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:48

Le storie sono autentiche e non sono mai stat dimostrati tarocchi. Che poi le lettere siano rese più televisive dalla redazione o che i motivi conduttori siano i soliti è normale. La stessa De Filippi fa capire sempre che comunque una cosa che passa per la tv ha biosgno di un minimo di correzione. Io comunque trovo drammaticamente veri tutti quei conflitti familiari e quelle problematiche, li vedo ogni giorno e rifletto su quanto siano più vicine a noi di quanto pensiamo



14. lukas88 ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:51

luigino
si forse sul fatto che le persone vogliano discutere le loro cose in casa è vero….ma al contrario ce ne sono molte che invece lo fanno realmente….poi per il numero di drammi in famiglia e di litig…la mia famiglia secondo me detiene il record hahahauhauha sia dalla parte di mia madre che di mio padre…..ahauhauha



15. luigino ha scritto:

19 settembre 2009 alle 19:58

Tracà : scusate l’insistenza ma “non sono mai stati dimostrati tarocchi” non è una risposta soddisfaciente in un mondo di tarocchi televisivi. Perché? perché l’unico programma che si occupa, e tra l’altro in modo tutt’altro che indipendente, di scovare i tarocchi è Striscia la notizia. tuttavia dal momento che striscia la notizia non solo è in mediaset, ma addirittura sullo stesso canale, e dal momento che la De Filippi tiene i santi in paradiso (come si suol dire),visto che è moglie di Costanzo, certo non si fa mettere in piedi in testa da Ricci (che è ovvio non sia indipendente, già solo per il fatto che è un dipendente della rete per la quale lavora). infatti se forum con i suoi numeri esorbitanti (30% di share) fosse sulla Rai, è inutile sospettare che non ci sarebbe un sistematico bombardamento da parte di striscia la notizia. e perché invece Striscia non bombarda? perché forum fa parte della stessa parrocchia. alla fine un sacco di programmi (per i quali è stato dimostrato sono stati o sono finti) non avrebbero mai avuto “dimostrazioni di tarocchi” se non grazie a striscia la notizia, visto che nessun programma rai o di altro casato televisivo non-mediaset si occupa di svelare i tarocchi. detto questo, ripeto,non ho nessuna prova reale per dire ciò,ma non ho neanche un motivo reale per credere a tali storie la parola della De Filippi non mi dice niente (visto che manco ci conosciamo).



16. Pasquale Orlando ha scritto:

19 settembre 2009 alle 20:07

21 paesi??? La “fascino” si leccherà i baffi.. :-)



17. Cristian Tracà ha scritto:

19 settembre 2009 alle 20:11

non esiste solo striscia e la tv cmq per smascherare i falsi. Ma se pèensate ancora, secondo la teoria complottistica Costanzo and company controllano anche il web mi arrendo enon argomneto più. Pensav che ormail il problema vero-falso fosse superato e che ci fossero solo riserve sulla tipologia di storia. che poi un people show di che dovrebbe parlare se non di tutte le sfumature della vita?



18. desi71 ha scritto:

19 settembre 2009 alle 22:04

Fantastica la julia stasera!bellissima



19. Cristian Tracà ha scritto:

19 settembre 2009 alle 22:13

è vero, di una bellezza strabiliante…ma anche troppo carina nell’interagire…STUPENDA



20. Indo ha scritto:

19 settembre 2009 alle 22:24

Bellissima la Julia
intanto ad Affari Tuoi tra i pacchi finali c’e quello da 1 milione di euro…
Come volevasi dimostrare…
Rai Finta



21. efix ha scritto:

19 settembre 2009 alle 22:54

voi parlate delle storie di c’e posta per te…sono vere o no?…
ma non vi accorgete come la rai ci prende per il culo con affari tuoi…guarda caso il pacco da un milione!!! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

riuscite a ricordare un programma rai che negli ultimi anni ha avuto ospiti:kidman, roberts, gere ecc…escludendo sanremo????



22. Stefano F. ha scritto:

20 settembre 2009 alle 09:58

A me questo programma sinceramente non dispiace…. Io non sopporto quello stupido Uomi e Donne e quel ridicolo, Amici….. Spero ogni anno che sia l’ultimo



23. NadiaP ha scritto:

20 settembre 2009 alle 10:51

Non è un brutto programma però inizia a stancare perchè è sempre uguale a se stesso da troppo tempo. Non credo che le storie siano finte, però sicuramente la redazione ci ricama sopra molto per confezionarle e venderle al pubblico. E non approvo le storie con i ragazzi down, non perchè un down non possa comparire in televisione ma è proprio come lei li presenta e li tratta che non mi piace.



24. paolaok ha scritto:

20 settembre 2009 alle 11:27

A me piace la De Filippi… come disse qualcuno, è l’unica donna che può permettersi di dare le spalle alla telecamera… Adoro il suo essere fredda e distaccata… chiunque al suo posto, farebbe diventare c’è post patetica, invece con lei è perfetta…
L’unico neo che le trovo è Uomini e Donne… ma basta evitare di guardarlo… e quasi quasi mi dimentico che c’è…
C’è posta mi piace… penso che le storie siano vere, a parte il coinvolgimento ogni puntata di ragazzi down… nel senso che non credo siano le famiglie a rivolgersi alla trasmissione ma forse è il contrario… la cosa non mi disturba ma più che altro mi ha stancato…
come mi stancano le storie legate agli ospiti, che sono sempre lunghe e poco avvincenti… anche ieri sera lo spazio alla Roberts mi è sembrato eccessivo… La trasmissione diventa gradevole dalle 22.30 in avanti, peccato che molte volte il sonno abbia il sopravvento…



25. Puga55 ha scritto:

20 settembre 2009 alle 11:34

Il problema è che non vi sono più idee nella programmazione televisive. Il programma della De Filippi altro non è che la riedizione di “Carramba che sorpresa” , ma riveduto e corretto (e che a sua volta era stato a sua volta scopiazzato da un altro programma straniero). Ho l’impressione che sia la televisione a generare l’audience e non gli spettatori. Nel panorama televisivo italiano non c’è assolutamente differenza fra rete e rete. Un timido tentativo è stato fatto da rai tre con alcune trasmissioni culturali (vedi programmi di Mineo o di Fazio), purtroppo la connotazione politica a volte troppo definita ne maschera la valenza indubbiamente più interessante delle altre reti.



26. Cristian Tracà ha scritto:

20 settembre 2009 alle 12:06

condivido le riserve sulla riproposizione troppo pedissequa dello stessa schema anno per anno. Qualche timida innovazione se la potrebbero permettere tranquillamente. Però non sono d’accordo con chi si ostina a paragonralo a Carramba. per me sono due cose completamente diverse come tematiche ed identità. Anche io preferisco le storie di gente comune a quelle con ospiti vip. Ho trovat le storie delle famiglie siciliane in lotta drammaticamente vere e davvero lucidissimo il tenattivo di mediazione della conduttrice



27. anna ha scritto:

20 settembre 2009 alle 12:17

Cè posta x te,è una totale fesseria,tutto programmato,sdtabilito,adesso nn mi venite a dire che la Roberts è andata a titolo gratuito,poi ogni anno ci sn ragazzi con sindrome di down è mai possibile? ogni anni ci sn calciatori sempre gli stessi,buffon,del piero ,totti,gattuso.ecc…sempre gli stessi ospiti italiani,greggio ,iacchetti,arcuri ,ferilli,ecc…



28. anna ha scritto:

20 settembre 2009 alle 12:20

Striscia anche se trova tarocchi a c’e posta x te,nn lo diranno mai nn possono distruggere un programma collaudato in casa propria, sai che scandalo….su affari tuoi si abbatte come un tornado solo quando perdono la gara degli ascolti,invece quando vince striscia, è tutto tranquillo.



29. Cristian Tracà ha scritto:

20 settembre 2009 alle 12:27

è ovvio che la Roberts è andata lì nell ambito della camapgna di promozione del film che sta girando a Roma. ma non capisco questo cosa cambia ai fini della percezione del programma…Si è anche capito che sulla base della storia è poi stata accoppiata alla coppia. Non vedo lo scandalo e penso l’abbiano capito tutti chiaramente. ma non è quello che fa il successo del programma ma le storie quotidiane mediate benissimo da chi conduce



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.