24
maggio

THE VOICE E LA SEMIFINALE DAL SAPORE DI CONCLAVE

Elhaida Dani

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus voces!”. Finalmente The Voice of italy ha decretato i quattro possibili vincitori: Elhaida Dani, Silvia Capasso, Timothy Cavicchini e Veronica De Simone. Lo ha fatto seguendo un interessante quanto misterioso sistema di votazione prestato al Conclave ed ereditato dalla migliore formula thriller-mistica di Dan Brown: il voto (apparentemente) segreto.

I quattro coach, accomodati sui propri troni e armati di una scheda da compilare, sono pronti a giudicare i loro discepoli per regalargli la tanto attesa “fumata bianca” in grado di condurli alla finalissima di giovedì 30 maggio o per riporre definitivamente il sogno di essere la prima Voce italiana in un cassetto aperto dalla malaugurante “fumata nera” che, con lo spirito maligno di Lost, ha in comune due cose: “portare via la speranza” di un giovane adepto della musica e “proteggerlo” da un microcosmo sempre più affamato di talenti, ma povero di promesse a lungo termine. Come nella migliore tradizione vogleriana, il viaggio dei giovani eroi di The Voice procede in un climax ascendente sempre più ricco e complesso, costellato da acuti prominenti e da lacrime scroscianti, fino al verdetto ufficioso dei suoi “cardinali”, discretissimi nell’esprimere il proprio voto ispirati dallo “spirito del Televoto” e dell’applausometro umano presente in studio.

Dopo aver prestato solenne giuramento pochi istanti prima della diretta nella WebRoom-Evangeliario in presenza della testimone Carolina Di Domenico, la “giuria cardinalizia” è pronta a scendere in campo e ad assurgere l’ingrato compito di scegliere i più bravi, i più degni e i più applauditi da portare con sé nell’ultimo atto di quest’avventura, più intensa ed epica della distruzione dell’anello del potere nel Monte Fato e della scalata “vertiginosa” di Richard Gere col mazzo di rose rosse in bocca verso la sua Vivian in Pretty Woman. Se Riccardo Cocciante pondera la sua decisione con equilibrio e rigore, il coach “diacono” Raffaella Carrà e Noemi continuano a essere pervase dai continui dubbi, dalle costanti paturnie e dalle ripetute giustificazioni che avrebbero spinto Mata Hari a confessare tutti i piani passati, presenti e futuri della Germania imperiale per sfinimento. Ma alla fine, la loro mano, guidata dallo “spirito del Televoto”, è stata in grado di selezionare i papabili per la vittoria, ansiosi di adorare l’anello piscatorio e di firmare un solido contratto discografico.

Chi fra Elhaida, Veronica, Timothy e Silvia si aggiudicherà l’elezione a prima Voce italiana sfogando la propria emozione nella Stanza delle Lacrime? Non ci resta che attendere trepidanti la finalissima di giovedì prossimo e scoprire per chi, dei quattro cantanti vincenti dello “scrutinium vere proprieque”, la fumata sarà bianca.



Articoli che potrebbero interessarti


TheVoice Finalisti
THE VOICE – LA FINALE. TELEVOTO E NUMERO DI DOWNLOAD SU ITUNES DECRETANO IL VINCITORE


The Voice - Finalisti
THE VOICE: CHI SARA’ IL VINCITORE?


The Voice - Silvia Capasso
THE VOICE: ECCO I FINALISTI


Veronica-De-Simone-Team-Carrà
THE VOICE: ECCO IL POKER D’ASSI

3 Commenti dei lettori »

1. Matteo ha scritto:

24 maggio 2013 alle 13:34

Unica precisazione: quando si usa la lingua latina, è preferibile usarla correttamente. HABEMUS VOCES è completamente sbagliato. In questo caso si deve usare l’Accusativo —> HABEMUS VOCEM ;-)



2. Mario Manca ha scritto:

24 maggio 2013 alle 14:29

E’ stato usato correttamente in quanto accusativo plurale del sostantivo vox, vocis perché i finalisti sono quattro e non uno ;)



3. Matteo ha scritto:

24 maggio 2013 alle 15:27

Ah ok scusa, credevo che il sostantivo indicato fosse al singolare. Come non detto ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.