Eccoci qua, come ogni settimana, a dare un’occhiata al ranking dei tre programmi piú visti, per ciascun prime time, della televisione spagnola. La finale della Copa del Rey e la finale dell’Eurovision Song Contest fanno la parte del leone, mentre il Gran Hermano si consolida come seconda scelta nella serata del giovedì. Ma vediamo com’è andata la settimana, televisivamente parlando, nella terra dello cherry.
Lunedí: la fiction d’avventura trasmessa da La1, “Águila Roja“, si consolida al comando della sera del lunedì riunendo davanti al video 4.828.000 telespettatori pari al 24,5%. La polizia scientifica di “CSI:Las Vegas” è seconda con 1.640.000 telespettatori e l’8% nel primo episodio e 1.752.000 telespettatori e il 9,6% nel secondo episodio. Medaglia di bronzo per il film, tratto dall’omonima serie, “X-Files” interpretato da David Duchovny e Gillian Anderson, che, su Antena 3, totalizza appena 989.000 telespettatori e il 7%.
Martedí: ”MasterChef” dà a La1 la vittoria nello slot del martedì sera portandosi a casa 2.884.000 telespettatori e il 15,3%. Seconda posizione per la fiction in costume “Grand Hotel” su Antena 3 che é stata vista da 2.509.000 telespettatori e il 13,5%. Chiude la nostra top3 “Castle”, in onda su Cuatro, con 1.863.000 telespettatori e il 9,1%.
Mercoledí: La vittoria del Chelsea ai danni dei portoghesi del Benfica nella finale dell’Europa League permette alla seconda rete di Mediaset España, Cuatro, di vincere la serata riunendo 2.705.000 telespettatori e il 15,2%. Le peripezie del camping più famoso di Spagna, protagonista della serie di Antena3 “Con el culo al aire”, sono state seguite da 3.131.000 telespettatori e il 16,6%. La versione spagnola di “C’è posta per te”, “Hay una cosa que te quiero decir”, scivola al terzo posto fermandosi a 2.330.000 telespettatori e il 17,1%, tra prime e late night.
Giovedí: La fiction nostalgica di La1 “Cuéntame cómo pasó” si conferma ancora una volta leader del giovedì sera portandosi a casa il 21,4% e 4.320.000 telespettatori. La quattordicesima edizione del reality più longevo di Spagna “Gran Hermano”, “Grande Fratello”, condotto da Mercedes Milá su Telecinco, si conferma secondo con 2.438.000 telespettatori e il 18,5%, nelle sue quattro ore di durata. Medaglia di bronzo per la versione iberica di “Kitchen Nightmares” ,”Pesadilla en la cocina”, presentato dallo chef Alberto Chicote, con 2.244.000 telespettatori e l’11,6%.
Venerdí: La sconfitta delle “merengues” del Real Madrid contro i cugini “colchoneros” dell’Atlético Madrid nella finale della Copa del Rey, la nostra Coppa Italia, in onda su La1, è stata seguita da ben 10.062.000 telespettatori pari al 51,1% di share, diventando il programma più visto di questa stagione televisiva. Si difende lo spazio di cronaca rosa “Deluxe” su Telecinco che riunisce, nelle sue quattro ore, 1.553.000 spettatori e il 12,4%, mentre il “best of” di “Increíbles”, versione iberica di “SuperBrains”, su Antena3 è stato visto da appena 768.000 telespettatori pari al 4% di share.
Sabato: 5.369.000 telespettatori pari al 33,1% hanno visto la penultima posizione del “El sueño de Morfeo” nella finale dell’Eurovision Song Contest 2013 che si é tenuta quest’anno a Malmö. Seconda posizione per il programma d’approfondimento giornalistico di Telecinco “El gran debate”, presentato da Jordi González, che ha riunito, nell’arco delle sue quattro ore, 1.592.000 e l’11,9%. Sul gradino più basso della nostra top 3 troviamo il film interpretato da Rob Schneider “Big Stan” che ottiene solo il 9,7% pari a 1.672.000 telespettatori.
Domenica: “Red“, con Bruce Willis, dá ad Antena3 la vittoria nella serata del dí di festa raggiungendo il 21,1% di share e 4.196.000 telespettatori. L’intervista concessa a Jordi Evolé da parte del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, dá al programma di LaSexta “Salvados” la seconda posizione riunendo ben 2.859.000 telespettatori e il 14,5%. Il film ispirato alle canzoni degli Abba “Mamma Mia”, interpretato tra gli altri da Meryl Streep, dá a La1 la medaglia di bronzo ottenendo il 12,5% e 2.536.000 telespettatori.
Il ranking mensile vede sempre in testa Telecinco con il 13,3%, segue, a 5 decimi di distanza, Antena 3 con il 12,8%, mentre La1 é terza con l’11,8%. Quarta posizione per il secondo canale del gruppo Atresmedia, LaSexta, che raggiunge il 6,2% di share, invece il secondo canale di Mediaset España, Cuatro, è quinto con il 5,7%, chiude La2 con il 2,3%.
Per quanto riguarda i tre canali piú visti del DTT, la rete dedicata alla fiction di Mediaset España, FdF, é prima con il 2,8%. A seguire, a pari merito, il canale infantile Clan e la rete giovane del gruppo Atresmedia, Neox, con il 2,3%; chiude il canale femminile del gruppo Atresmedia, Nova, con il 2%.
Per chiudere, i tre canali piú visti a carattere “comunitario” sono: la televisione della Catalogna in catalano, TV3, con il 13%,seconda la rete dell’Aragona, AragonTv, con il 10,2%, mentre la televisione pubblica dell’Andalusia, Canal Sur, è terza con il 10,1%
¡Hasta Luego!
1. Marco89 ha scritto:
22 maggio 2013 alle 12:07