21
giugno

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DEGLI SPOT?

Pubblicità @ Davide Maggio .it

Fin dal primo Amarcord abbiamo visto quanto il panorama televisivo degli anni 80, sia stato vario e soprattutto ricco di programmi e telefilm decisamente degni di nota, non solo per i loro contenuti ma anche per lo stile innovativo con il quale si presentavano. Ed anche la pubblicità non era da meno. Spot avvincenti, coloriti, dallo slogan accattivante che avevano come protagonisti personaggi fortemente caratterizzati. Dei veri e propri show che miravano a conquistare il grande pubblico, riuscendo nel loro intento.

Niente a che vedere con quanto avviene oggi. Gli spot negli anni 80 privilegiano un unico grande aspetto che può perfettamente raccontare la loro “epopea”: la creatività.

Erano sufficienti una piccola e semplice idea ed un buon estro artistico ed il gioco era fatto.

Tanti sono i personaggi che in quel periodo sono saliti alla ribalta proponendo dei piccoli tormentoni che ancora oggi non lasciano indifferente chi ha vissuto quel periodo. Attori improvvisati che oggi nella vita fanno tutt’alto ma anche future star.

Vediamo che fine hanno fatto alcuni di loro (I video sono disponibili nella seconda parte del post).

MATTEO DONDI –  KINDER

Matteo Dondi @ Davide Maggio .itMatteo Dondi @ Davide Maggio .it

Ha esordito a soli due anni, interpretando uno spot per la linea CasaGarden della Chicco. A sceglierlo era stato il maestro del cinema Pupi Avati. In seguito ha preso parte a ben 186 spot per Sidis, Perlana, Monopolino, Standa, Cluedo Junior, Maxibon e Ferrero. Ed è stato proprio lo spot del Kinder Fetta al Latte a renderlo celebre (“ma io ho fame” era la sua celebre battuta). A causa di un brutto incidente della madre, ha dovuto abbandonare l’attività a 12 anni. Oggi si occupa di musica, è batterista dei Desdinova e spera che questo possa diventare il suo lavoro. Ha 21 anni.

[ link : Blog di Matteo Dondi ]

LUCA LEVIS – MAGO GALBUSERA

Luca Levis (Mago Galbusera) @ Davide Maggio .itLuca Levis @ Davide Maggio .it

E’ stato il secondo interprete del Mago Galbusera. Il primo era un mimo che non ha avuto grande successo. Luca Levis è stato testimonial della Galbusera per cinque anni (1981/1986), nel corso dei quali è diventato un vero e proprio mito per grandi e piccini. Indimenticabile la sua parrucca, il frac giallo e i suoi pattini di fuoco. Nel 1986 è stato rimpiazzato, anche a causa del suo spirito libero che non gli ha facilitato i rapporti con le varie case di produzione. Oggi è pilota di linea nell’aviazione commerciale, è felicemente sposato e ha due bambini. E’ stato intervistato da LaPina nel corso della trasmissione che conduce su Radio DeeJay ed ha partecipato al programma Meteore ma la sua apparizione non è mai andata in onda dal momento che lui ha lasciato lo studio durante le registrazioni. Ha 47 anni.

SARA SACCHET – NUVENIA POCKET

Sara Sacchet @ Davide Maggio .itSara Sacchet @ Davide Maggio .it

Studentessa dell’ISEF e appassionata di paracadutismo, Sara Sacchet ha interpretato lo spot della Nuvenia (la ragazza che si buttava dall’aeroplano) in onda dal 1985. E’ stata scelta grazie ad un amico del suo attuale marito, Pio Geminiani, paracadutista che lavorava in ambito pubblicitario. Oggi è mamma e moglie felice ed insegna educazione fisica. Finiti lanci e competizioni, colleziona numerosi titoli : è giudice-arbitro internazionale ed è stata  Capo Giudice-Arbitro ai Mondiali di Paracadutismo, fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana di Paracadutismo Sportivo (di cui suo marito è Vice Presidente) ed è il Delegato Italiano alla Federazione Aeronautica Internazionale. Anche lei come Luca Levis (che è amico e collega del marito) è stata invitata a Meteore ma ha rifiutato di partecipare. Ha 42 anni.

VINCENZO DE TOMA – PENNELLI CINGHIALE

Vincenzo De Toma @ Davide Maggio .it

Noto attore caratterista milanese, ha dato vita all’imbianchino che trasportava con una bicicletta (dotata di rotelle proprio per permettere il trasporto di un oggetto tanto ingombrante) un pennello enorme, bloccando così il traffico di Milano. Indimenticabile la sua gag con il vigile. L’attore ha partecipato a diversi film comici come Il Bisbetico Domato, Il ragazzo di Campagna, Lui è Peggio di Me e Yuppies 2, affiancando a questo la sua attività di attore teatrale. Ha concluso la sua carriera recitando in Ricky e Barabba. Si è spento nel 1999 all’età di 78 anni.

STEFANO ACCORSI – MAXIBON

Stefano Accorsi @ Davide Maggio .itStefano Accorsi @ Davide Maggio .it

Lo spot diretto da Daniele Lucchetti ha lanciato Stefano Accorsi, eleggendolo Mister MaxiBon. Il famoso slogan ‘du gust is mel che uan’ è diventato un tormentone e ha permesso a Stefano di farsi notare da registi e produttori. In precedenza aveva girato un film con Pupi Avati, Fratelli e Sorelle, vincendo un Premio come Miglior Attore Esordiente e aveva recitato Pirandello a teatro. In seguito ha presto parte ai film “Voci Notturne” e “Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo”. A consacrarlo la pellicola “L’Ultimo Bacio”. E ancora ”Le Fate Ignoranti”, “La Stanza Del Figlio”, “Santa Maradona”, “Un viaggio chiamato amore” e l’acclamato “Romanzo Criminale”. Ha vinto un David di Donatello ed una Coppa Volpi. E’ stato legato a Giovanna Mezzogiorno ed oggi è il compagno di Letitia Casta, dalla quale ha avuto un figlio nel 2006. Ha due film in uscita nel 2008 e oggi ha 36 anni.

[Per alcune notizie si ringrazia spot80.it]






Articoli che potrebbero interessarti


Davide Marotta (Ciripiripi Kodak) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CIRIPIRIPI KODAK?


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?

18 Commenti dei lettori »

1. Flavio ha scritto:

22 giugno 2007 alle 07:01

Cari Avanguard e Davide Maggio grazie per questo post, i volti delle pubblicit mi ricordo molto bene, e ricordo una quella del digestivo “”Marco Antonietto”" del 1985 con Nicola Arigliano al pianoforte che cantava “”Spaghetti a Detroit”" e al termine appariva a sorpresa dal pianoforte una certa Cinzia Petrini (allora annuciatrice di Italia1 e valletta di Cesare Cadeo in “”Super Record”") che annuciava “”E un medicinale…”" poi è diventata la valletta del “”Il pranzo è servito”" poi nel estate 1991 annuciatrice di Canale5 al posto della Pierobon e poi ha affiancato Maurizio Mosca nella conduzione del “”L appello del marted”" su Italia1 nella stagione 1991-92 e assieme a Petrini cerano tante belle mogli di calciatori di questo programma sportivo di grande successo che fu “”L appello del marted”" e voi mi potreste dire che fine hanno fatto ? grazie



2. tete1972 ha scritto:

22 giugno 2007 alle 09:07

Ciao Davide, scusa ma nn se ne puo +!!! ma è possibile k in ogni post, da quello su uomini e donne a notti sul ghiaccio allacquisto di endemol, ci sia qlcn k continuamente parla del Pranzo è servito?!?!?! Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! k 2 p…le!!!!!!! Vedo k nonostante anche tu abbia detto di limitarsi, cè chi proprio nn ti ascolta…. VI PREGO ORA BASTA!!!! X FAVORE…



3. druido46 ha scritto:

22 giugno 2007 alle 10:15

Ciao Davide, che fine ha fatto il programma “”METEORE”" ???? Sarebbe bello rivederlo in versione aggiornata. Era un bel programma, per i ricordare ai telespettatori attempati come me, di sapere che fine hanno fatto gli interpreti di vecchi spot. CIaoooo



4. Davide Maggio ha scritto:

22 giugno 2007 alle 12:54

@ tete1972 : non ne posso più nemmeno io. @ Flavio : mi spiace dirtelo nuovamente, ma questo tipo di commento inizia a non essere gradito. @ druido 46 : è diventata una meteora anche il programma :-)



5. silvia78 ha scritto:

22 giugno 2007 alle 14:29

ma perchè il mago galbusera ha lasciato lo studio durante le registrazioni?



6. Avanguard ha scritto:

22 giugno 2007 alle 15:28

Silvia78 perchè non gli sono piaciuti lo spirito della trasmissione e latmosfera che si respirava in studio. Queste le sue parole tratte dal racconto che ha rilasciato a Spot80: “”Gli anni passano ed a volte ritornano: non so come mi “”beccarono”" e mi invitarono a Meteore, il programma televisivo condotto qualche anno fa da Gene Gnocchi: che pena, un teatrino dove i burattini si muovevano a comando, me andai via a met trasmissione (avevano per giunta il filmato sbagliato!)”" Per lo stesso motivo Silvia Sacchet non ha neanche accettato linvito.



7. silvia78 ha scritto:

22 giugno 2007 alle 15:51

grazie avanguard, sempre attento, veloce e preciso nelle spiegazioni!!!!



8. giunik ha scritto:

22 giugno 2007 alle 16:48

ciao questo blog mi piace un sacco peccato non riuscire a starci di più, io ho una domanda magari non prorpio inerente agli spot ma mi chiedo da anni invece che fine ha fatto , quanti anni ha linterprete di pippi calzelunghe mi piacerebbe vedere un prima e dopo suo e degli altri attori, sono ancora viventi? sono ancora famosi , ricchi boh grazie



9. Richard ha scritto:

22 giugno 2007 alle 18:07

Siamo veramente strani. Ci si lamenta spesso per la troppa pubblicit televisiva, ma poi ci mancano gli spot che non vanno più in onda. Del resto hanno segnato molti modi di dire dei vari periodi e battute tra amici. Come si fa a non averne nostalgia? Che fine ha fatto il primo bambino dellOrzo Bimbo, da piccolo mi paragonavano a lui! Ciao



10. France ha scritto:

22 giugno 2007 alle 21:04

Belli questi post!!! S, s, mi vengono in mente i pomeriggi passati a guardare BIM BUM BAM, quando Bonolis era molto più simpatico di adesso…Son rimasta male…ma davvero nel 1992 cera gi la Kinder fetta al latte? Mah…mi pareva più recente….E poi lo spot della Nuvenia….il vero manifesto dellemancipazione femminile! Bravo Avanguard e bravo Davide, un bacio a tutti e due! :-)



11. Flavio ha scritto:

22 giugno 2007 alle 21:08

Quello che ho fatto sulla Petrini è un solo una citazione, da ora in poi del “”Il pranzo è servito”" non parlo più, va bene Davide ?



12. Avanguard ha scritto:

23 giugno 2007 alle 12:44

Silvia78 grazie a te :-) Giunik avremo modo di occuparci anche degli interpreti di Pippi Calze Lunghe prima o poi ;-) Richard è senzaltro vero, spesso ci si lamenta della pubblicit ma quella di un tempo ci permette di capire anche come eravamo senza contare che era anche molto meno invasiva…Riguardo al bambino della Orzo Bimbo magari ne parlerò in uno dei prossimi spot dedicati allargomento… France grazie :-) In effetti anche io prima pensavo fosse molto più recente lo spot della Kinder Fetta al Latte, anche perchè lo hanno proposto per molto tempo. Anche quello della Nuvenia per fare un esempio, è stato girato verso la met degli anni 80 ma con varie modifiche è andato in onda per tutti i cinque anni successivi. Forse è stato questo a trarci in inganno :-P Comunque è vero, Bonolis allepoca di Bim Bum Bam era davvero una forza. Un bacio



13. Flavio ha scritto:

23 giugno 2007 alle 13:51

Caro Avanguard, tu sei bravo con gli amarcord, io voglio altri due amarcord le ragazze lanciate da “”W le donne”" del 1985 con Amanda Lear e nel “”Che fine hanno fatto…”" le mogli di calciatori che affiancato Maurizio Mosca in “”L appello del Marted”" nella stagione 1991-92, per favore ?, e inoltre nelle due trasmissioni che ho citato ha partecipato Raffaella De Simone la moglie del compianto portiere di Verona e Napoli Giuliano Giuliani, tu caro Avanguard la ricordi molto bene ?



14. Avanguard ha scritto:

23 giugno 2007 alle 14:00

Flavio grazie, cercherò di accontentarti: nel corso degli Amarcord che seguiranno emergeranno sicuramente alcuni dei personaggi che ti interessano. Di W Le Donne mi sono gi occupato nel mio blog. Magari in futuro lo farò anche qui, per ora ti rimando a quel post che tratta in maniera più o meno completa la trasmissione.



15. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2007 alle 14:20

@ Avanguard : e metti il link no :-)



16. Richard ha scritto:

23 giugno 2007 alle 18:27

Grazie Avanguard, sono daccordo con te. Aspetto anche il prossimi spot allora :) .



17. Multimedia Player Tv ha scritto:

12 luglio 2007 alle 17:57

Mangiare cioccolata Kinder, gli ha fatto bene a quanto pare… ;-)



18. Elena ha scritto:

20 agosto 2007 alle 11:04

Me li ricordo tutti questi spots.Per gli amanti del genere consiglio SPOTS 80 un sito dove potrete trovare un sacco di pubblicit degli anni 80 inizio 90…Ma pure da ste parti bazzica Flavio?U signorr!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.